Serie A, Napoli-Juventus 1-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 2 aprile 2017 alle 23:53:01
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Napoli-Juventus 1-1, giocata oggi domenica 2 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 30a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del San Paolo.

Nel "Big Match" della 30esima giornata di Serie A, allo stadio San Paolo, Napoli e Juve si dividono la posta in palio: finisce 1-1. La Juve passa in apertura con un'invenzione di Khedira, poi, solo Napoli in campo. Al 60' arriva il pareggio di Hamsik, ma i bianconeri si chiudono bene e riescono a portare a casa un punto d'oro. Napoli che raggiunge quota 64 in classifica, ma perde due punti nella corsa al secondo posto: la Roma è ora distante 4 lunghezze. Bianconeri che salgono invece a 74, +6 sui giallorossi secondi in classifica.

Primo tempo che si gioca su ritmi altissimi: gli azzurri pressano a tutto campo e sembrano poter mettere in seria difficoltà i bianconeri. Al 7' però, Khedira rompe le maglie del Napoli con un break ad alta velocità, chiude un triangolo in area con Pjanic e buca Rafael con un destro di prima intenzione. Juve in vantaggio, San Paolo ammutolito. Gli azzurri riordinano le idee e prendono il controllo della sfera, imbastendo lunghe trame di gioco senza riuscire a tirare verso la porta. Qualche buona chance per Hamsik ed Insigne, ma entrambi i tentativi terminano fuori dallo specchio della porta.

Secondo tempo che si riapre come si era chiuso il primo: Juve che difende con un 4-4-2 molto compatto e Napoli alla ricerca spasmodica del pareggio. Pari che arriva solo al 60', grazie ad una fantastica triangolazione tra Mertens e Hamsik: servizio del belga per l'inserimento dello sloveno, che apre il piatto e infila Buffon in uscita. Pochi minuti più tardi, un retropassaggio sciagurato di Chiellini per poco non porta al 2-1 azzurro: sfortunato Mertens nell'occasione, che colpisce un palo da posizione impossibile dopo aver vinto un contrasto con il portiere bianconero. Nel finale, i ritmi si abbassano e la stanchezza prevale sulla lucidità dei giocatori in campo: finisce 1-1.

Tabellino

Napoli-Juventus 1-1

MARCATORI: 7' Khedira (J), 60' Hamsik (N).
NAPOLI (4-3-3): Rafael 6; Hysaj 6,5, Strinic 6 (79' Ghoulam 6), Koulibaly 6, Albiol 6,5; Allan 6,5 (68' Zielinski 6), Jorginho 6, Hamsik 7 (75' Rog 6); Callejon 6, Mertens 6, Insigne 6,5.
A disp. , Sepe, Reina, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Diawara, Pavoletti, Milik.
All. Maurizio Sarri 6,5.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6; Chiellini 6,5, Bonucci 6,5, Lichtsteiner 5,5, Pjanic 6 (87' Rincon 6) ; Khedira 6,5, Marchisio 6 (80' Dybala sv) ; Lemina 5,5 (61' Cuadrado 6) , Asamoah 6, Higuain 6,5; Mandzukic 6,5.
A disp. , Neto, Audero, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Dani Alves, Rugani, Sturaro, Mandragora.
All. Massimiliano Allegri 6.
ARBITRO: Daniele Orsato 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Insigne (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-3. REC.: pt 1, st 3


LE PAGELLE COMMENTATE

 

 
NAPOLI
voto
commento
1. Rafael Cabral (POR) 6 Forse poteva fare qualcosa di più sulla conclusione di Khedira, ma il tiro era comunque potente e da distanza ravvicinata.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6.5 Scappa via spesso sulla sinistra, tagliando alle spalle di Asamoah con la sua facilità di corsa. In difesa invece, va spesso in difficoltà contro la fisicità dell'attacco bianconero.
3. Strinic Ivan (DIF) 6 Schierato a sorpresa da Sarri al posto di Higuain, gioca una gara ordinata e tiene a bada Lemina con discreta facilità.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 6 Riesce a contenere Higuain con il mestiere, anche se la Juve produce davvero poco in fase offensiva.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 6 Dentro nel finale, tocca pochi palloni.
33. Albiol Raul (DIF) 6.5 L'unica sbavatura della sua gara è quella in occasione del gol del vantaggio bianconero. Per il resto, gioca la solita partita da leader della difesa.
5. Allan Marques (CEN) 6.5 Il primo tempo del brasiliano è da applausi: raddoppi, recuperi e anche qualche filtrante intelligente. Nella ripresa cala di rendimento, e Sarri lo sostituisce.
8. Jorginho Filho (CEN) 6 Imposta con la solita precisione e si rende utile anche in fase difensiva. Buona gara per l'italo-brasiliano.
17. Hamsik Marek (CEN) 7 Nel primo tempo ha qualche occasione buona per trovare la rete, soprattutto con tiri dalla distanza, ma non è preciso. Nella ripresa però, infuoca il San Paolo con il gol del pareggio, dopo un inserimento da manuale.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 Pochi spunti per il centrocampista polacco.
30. Rog Marko (CEN) 6 Entra con buona personalità.
7. Callejon José (ATT) 6 Il meno in partita del tridente offensivo. Tocca pochissimi palloni e viene coinvolto poco nell'azione degli azzurri.
14. Mertens Dries (ATT) 6 Non una gran partita per il belga, che perde il duello a distanza con Higuain. Troppi errori di misura e tanta imprecisione sottoporta.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 6.5 Il migliore dei suoi. Nel primo tempo è uno dei pochi a crederci e uno dei più pericolosi sottoporta.
All. Sarri 6.5 Il suo Napoli è una macchina quasi perfetta. Va in svantaggio nella unica vera occasione che la Juve produce, macina gioco, segna il gol del pareggio e va più volte vicino al 2-1. Tanti rimpianti per gli azzurri, in una gara sostanzialmente dominata.


Arbitro: ORSATO 6,5 Lascia molto correre mantenendo comunque in mano la gara. Ottima direzione di gara. 

 

 
JUVENTUS
voto
commento
1. Buffon Gianluigi (POR) 6 Sul gol di Hamsik non può nulla. E' bravo in tante situazioni a leggere gli inserimenti degli attaccanti con uscite perfette.
3. Chiellini Giorgio (DIF) 6.5 Un grave errore in disimpegno, in una partita quasi perfetta.
19. Bonucci Leonardo (DIF) 6 Si francobolla a Mertens e non lascia spazio al belga. Gioca una gara di grande intelligenza, rimediando alla differenza di velocità con il senso della posizione.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 5.5 Dalle sue parti Strinic spinge poco, ma la vivacità di Insigne gli procura diversi grattacapi. Nel complesso, prova sufficiente per lo svizzero.
5. Pjanic Miralem (CEN) 6 Restituisce palla a Khedira in occasione del gol con un tocco da vero trequartista. Con il passare dei minuti però, si eclissa e sparisce dal gioco.
6. Khedira Sami (CEN) 6.5 Sblocca la gara con un'invenzione da trequartista. Progressione, uno-due e destro di prima a beffare Rafael.
7. Cuadrado Juan (CEN) 6 Entra ad inizio secondo tempo per dare la scossa ad una Juve troppo passiva. Ci riesce solo a tratti.
8. Marchisio Claudio (CEN) 6 Nel primo tempo non sbaglia quasi nulla e gioca quasi sempre di prima. Nella ripresa cala di rendimento.
18. Lemina Mario (CEN) 5.5 Nell'insolita posizione di ala, gioca una gara a due facce: preciso in ripiegamento e in raddoppio, evanescente in fase offensiva. Sostituito ad inizio ripresa.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6 Nel ruolo di terzino soffre i tagli alle spalle di Hysaj, che spesso gli sfugge e arriva al cross con troppa facilità.
28. Rincon Tomas (CEN) 6 Entra nel finale per dare muscoli al centrocampo bianconero.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6.5 Nonostante il sottofondo di fischi che accompagna ogni giocata, l'argentino lotta su ogni pallone dispensando giocate di classe. Personalità.
17. Mandzukic Mario (ATT) 6.5 Gioca da terzino aggiunto: la Juve difende con un 4-4-2 in fase difensiva, e il croato agisce come laterale di sinistra. Dalle sue parti è difficilissimo sfondare.
21. Dybala Paulo (ATT) s.v. In campo per i minuti finali di gara.
All. Allegri 6 Disegna una Juve molto difensiva, ai limiti del catenaccio, per far fronte all'esuberanza offensiva del Napoli. L'esperimento paga nel primo tempo, ma nella ripresa emergono tutti i limiti di una gara giocata solo a metà.