Serie A, Napoli-Crotone 3-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 marzo 2017 alle 18:33:17
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Napoli-Crotone 3-0, giocata oggi, domenica 12 marzo 2017 alle ore 15. Match valido per la 28a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del San Paolo.

Per la 28esima giornata di Serie A, allo stadio San Paolo il Napoli supera agevolmente il Crotone: finisce 3-0. I primi due gol arrivano dagli undici metri: la sblocca Insigne al 24' e raddoppia Mertens (appena entrato) al 66'. Cinque minuti più tardi, ecco anche il tris e la doppietta personale per Lorenzo Insigne. Napoli che supera momentaneamente la Roma in classifica, salendo a quota 60 punti. Crotone che rimane fermo a 14, incassando la sesta sconfitta nelle ultime sette partite disputate.

Primo tempo a senso unico: Napoli che mantiene un possesso palla superiore all'80%, Crotone che completa la miseria di 58 passaggi. Il vantaggio azzurro arriva al 24' proprio con il numero 24: Insigne manda al bar Sampirisi con una finta e l'ex Vicenza lo stende, rigore netto. Il fantasista azzurro calcia ad incrociare, Cordaz non ci arriva: è 1-0. Il Crotone si chiude in difesa, rischia di subire il 2-0 ma va anche vicino al pari con Trotta, che arriva al limite e scarica un mancino che fa la barba al palo. Primo tempo che si chiude sull'1-0 per i partenopei.

La ripresa si apre con due buonissime occasioni per parte, rispettivamente con Falcinelli e Pavoletti, ma al 53' arriva l'episodio che potrebbe cambiare il match: Marko Rog rischia di lasciare in dieci i suoi con un intervento duro che non viene sanzionato da Mariani con il secondo giallo. Infuriato Nicola, che viene anche allontanato dal campo. Passano pochi minuti, e arriva il secondo penalty della giornata in favore degli azzurri: steso Hamsik in area, rigore giusto. Dal dischetto va il neo entrato Mertens, che sceglie l'angolo alla sinistra di Cordaz e non sbaglia. Crotone ormai sfiduciato, Napoli in completo controllo della gara. Prima del termine, c'è spazio anche per la doppietta personale di Insigne: liberato in area da un assist perfetto di Jorginho, il 24 controlla e supera Cordaz con il destro. Gara senza storia e anche senza recupero: finisce 3-0 per i partenopei.

TABELLINO

Napoli-Crotone 3-0

MARCATORI: 32' Insigne (Rig.) (N), 66' Mertens (Rig.) (N), 70' Insigne (N).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Strinic 6, Chiriches 6,5, Koulibaly 6,5; Jorginho 6,5, Hamsik 6, Rog 5,5 (56' Zielinski 6); Callejon 6,5, Insigne 7 (73' Giaccherini 6), Pavoletti 5 (59' Mertens 6,5).
A disp. Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Ghoulam, Albiol, Allan, Diawara, Milik.
All. Maurizio Sarri 6,5.
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6,5; Ferrari 6, Dussenne 5,5 (87' Cuomo sv) , Sampirisi 5, Martella 5; Rohden 5,5, Crisetig 6,5 (71' Barberis 6) , Capezzi 6, Falcinelli 5; Stoian 5,5, Trotta 6 (79' Acosty sv) .
A disp. , Festa, Viscovo, Mesbah, Suljic, Kotnik, Tonev, Nalini, Borello, Simy.
All. Davide Nicola 6.
ARBITRO: Maurizio Mariani 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 28' Rog (N); 43' Martella (C); 55' Crisetig (C); 88' Ferrari (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-2. REC.: pt 1, st 0
 

LE PAGELLE

 
NAPOLI
voto
commento
25. Reina Pepe (POR) 6.5 Giornata sabbatica per il portiere spagnolo: il Crotone centra lo specchio della porta solo in una occasione, e lui si fa trovare pronto.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6 Qualche buono spunto e tante ottime diagonali: buona prova per l'albanese.
3. Strinic Ivan (DIF) 6 Mette qualche cross interessante per la testa di Pavoletti. Meglio nel primo tempo.
21. Chiriches Vlad (DIF) 6.5 Il Crotone gioca solo in contropiede e lui fa più il regista che il difensore centrale.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 6.5 Ha gioco facile nel contenere le punte di Nicola, rimaste sempre troppo isolate contro i centrali di Sarri.
4. Giaccherini Emanuele (CEN) 6 Solo pochi minuti per l'ex Juve.
8. Jorginho Filho (CEN) 6.5 Ottime geometrie per l'italo-brasiliano e un assist perfetto per Insigne.
17. Hamsik Marek (CEN) 6 Mette in campo la solita qualità, ma è meno incisivo rispetto alle ultime uscite.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 Entra nel secondo tempo, al posto dell'ammonito Rog, ma non riesce a lasciare il segno.
30. Rog Marko (CEN) 5.5 Qualche buono spunto e tanta voglia di sovvertire le gerarchie di Sarri. Nel secondo tempo però, rischia di lasciare in 10 i suoi con un intervento da dietro inutile e pericoloso.
7. Callejon José (ATT) 6.5 Si propone spesso con inserimenti dal tempismo perfetto, ma altrettanto spesso risulta impreciso nella finalizzazione.
14. Mertens Dries (ATT) 6.5 Entra, segna e mette nel panico l'intera difesa pitagorica. Di un'altra categoria rispetto a Pavoletti.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 7 La finta che costringe Sampirisi al rigore è da grande giocatore. Finalizza il rigore alla perfezione, illumina le azioni dei suoi con giocate d'alta classe e trova anche il 2-0 con una rete da attaccante vero.
32. Pavoletti Leonardo (ATT) 5 Svagato, lento, macchinoso e falloso. Completamente fuori dagli schemi del Napoli di Sarri.
All. Sarri 6.5 Il suo Napoli risponde alla grande dopo la delusione europea: 3-0 senza storie ad un Crotone modesto. Unica nota dolente: Leonardo Pavoletti, ancora fuori dal gioco azzurro.

 

Arbitro: MARIANI 5,5 La seconda ammonizione ai danni di Rog avrebbe potuto cambiare la gara. Errore pesante.

 

 
CROTONE
voto
commento
1. Cordaz Alex (POR) 6.5 Tiene in piedi i suoi con parate di grande qualità, non può nulla sui gol del Napoli.
13. Ferrari Gian Marco (DIF) 6 Ottima prova del difensore promesso al Sassuolo. Chiusure puntuali e ottimo senso della posizione.
21. Cuomo Giuseppe (DIF) s.v. Esordio assoluto per il giovane del vivaio. Giornata da ricordare per lui.
23. Dussenne Noe (DIF) 5.5 Alterna buone chiusure a svarioni imperdonabili. Va ancora più in difficoltà con l'entrata in campo di Mertens.
31. Sampirisi Mario (DIF) 5 Insigne lo manda al bar con una finta secca e lui lo affossa: rigore inevitabile. Troppo ingenuo.
87. Martella Bruno (DIF) 5 Callejon gli scappa via alle spalle ogni volta che parte: in difficoltà.
6. Rohden Marcus (CEN) 5.5 Non si vede molto in avanti, costretto sulle difensive dalla pressione alta degli uomini di Sarri.
8. Crisetig Lorenzo (CEN) 6.5 Buonissima prova del mediano. Abbina fisicità a qualità, binomio fondamentale per un centrocampista moderno.
18. Barberis Andrea (CEN) 6 Entra ma non lascia il segno sulla gara.
28. Capezzi Leonardo (CEN) 6 Uno dei più positivi dei rossoblù: tanti contrasti vinti e tanto lavoro sporco.
11. Falcinelli Diego (ATT) 5 Troppo spesso si mette in proprio e prova l'azione personale, ignorando gli inserimenti dei compagni.
12. Stoian Adrian (ATT) 5.5 Qualche lampo isolato della sua classe, ma resta fuori dal gioco per quasi tutta la gara.
27. Acosty Maxwell (ATT) s.v. Non ha il tempo per mettersi in mostra.
29. Trotta Marcello (ATT) 6 L'unica azione degna di nota del primo tempo porta la sua firma. Lotta contro i centrali del Napoli, poco aiutato dai compagni.
All. Nicola 6 La mancata espulsione di Rog avrebbe potuto cambiare la gara, ma la differenza di valori tecnici in campo era troppa anche per sperare nel miracolo.