Serie A, Inter-Napoli 0-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 maggio 2017 alle 13:05:51
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Inter-Napoli 0-1, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Il Napoli vince il posticipo della 34a giornata di Serie A e va a -1 dal secondo posto in classifica. La formazione di Sarri vince 1-0 a San Siro contro l'Inter di Pioli, giunta alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, la seconda consecutiva. Decisiva la rete di Callejon dopo un errore grave di Nagatomo. Per la prima volta nei suoi 90 anni di storia i partenopei vincono quattro partite su quattro contro Inter e Milan nello stesso campionato.

Miranda infortunato e Perisic non al meglio: Pioli esclude dal 1' anche Kondogbia modificando buona parte dell'assetto nerazzurro rispetto all'undici titolare. Sarri propone a centrocampo Diawara e Zielinski: la sua squadra fa la partita fin dall'inizio, mantenendo gran parte del possesso palla e concedendo agli avversari qualche ripartenza non sfruttata nella prima fase di match. Al 10' diagonale di Hamsik sul fondo, al 13' palla sull'esterno della rete dopo il colpo di testa di Icardi. Due minuti più tardi Mertens serve Insigne in verticale, il fantasista cerca il cucchiaio e non trova la porta. Al 34' clamorosa palla gol per il Napoli: Zielinski manda in porta Mertens che colpisce il palo. Proprio quando la pressione degli azzurri sembra abbassarsi, al 43' un errore di Nagatomo nel tentativo di rinvio sul cross di Insigne regala il vantaggio a Callejon. Si va al riposo sul risultato di 0-1.

A inizio ripresa l'Inter cerca la reazione ma gli ospiti, seppur senza il dominio della prima frazione, collezionano importanti palle gol: al 53' tiro a giro di Insigne e palla di un soffio a lato, al 64' Handanovic salva sullo stesso fantasista partenopeo. Entra Perisic ma il copione non cambia: al 69' Handanovic respinge il tacco di Insigne deviato da Murillo. Tre minuti più tardi Perisic da buona posizione si fa parare il tiro da Reina. Nel finale la squadra di Sarri manca il colpo del ko e nel recupero Nagatomo ha la chance per pareggiare ma di testa non riesce ad impensierire Reina. Finisce 0-1: Napoli a -1 dal secondo posto occupato dalla Roma che significherebbe accesso diretto in Champions League, Inter a -3 dal Milan e in piena crisi.

TABELLINO

Inter-Napoli 0-1

MARCATORI: 43' Callejon (N).
INTER (4-2-3-1): Handanovic 7; Murillo 5 (77' Andreolli 6), D'Ambrosio 6, Nagatomo 4,5, Gagliardini 5; Joao Mario 5 (60' Perisic 5), Medel 5,5; Brozovic 5, Candreva 5,5, Icardi 5; Eder 5 (73' Banega 6).
A disposizione: Carrizo, Berni, Sainsbury, Yao Guy, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Gabriel Barbosa.
Allenatore: Stefano Pioli 5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5, Albiol 6,5; Hamsik 6,5 (72' Allan 6) , Zielinski 7 (63' Rog 7) , Diawara 7,5; Callejon 6,5, Mertens 6,5 (81' Milik sv) , Insigne 6,5.
A disposizione: Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Jorginho, Pavoletti.
Allenatore: Maurizio Sarri 6,5.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 53' Murillo (I); 56' Brozovic (I); 65' Koulibaly (N); 74' Rog (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 8-4.
RECUPERO: pt 1, st 3

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: ROCCHI 6 - Gestione quasi perfetta della partita: non vede un fallo di mano nel finale di Icardi a respingere la punizione di Milik e inverte un paio di rimesse che fanno arrabbiare i nerazzurri

 

INTER
 
voto
 
commento
 
1. Handanovic Samir (POR) 7 Non può nulla sul gol, nel primo tempo è salvato dal palo mentre nella ripresa tiene in partita l'Inter parando tutto.
2. Andreolli Marco (DIF) 6 Entra nel finale al posto di Murillo contro un Napoli meno pericoloso rispetto alla prima ora di partita.
24. Murillo Jeison (DIF) 5 Non riesce quasi mai a prendere Mertens, viene sostituito per acciacchi fisici.
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 6 In difficoltà contro Insigne anche perché lasciato troppo solo per cercare di limitarlo, dà supporto alla manovra offensiva.
55. Nagatomo Yuto (DIF) 4.5 Un suo disastro nel finale di primo tempo confeziona l'1-0 di Callejon, poi decisivo sul risultato finale.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 5 Conferma il calo delle ultime uscite, non legge gli inserimenti sulla trequarti dei giocatori avversari e anche in fase di impostazione è lento.
6. Joao Mario Naval (CEN) 5 Non trova la posizione nel primo tempo di sofferenza dei nerazzurri, dopo un'ora di partita lascia spazio a Perisic.
17. Medel Gary (CEN) 5.5 A fasi alterne contro la mobilità di Mertens: qualche intervento a vuoto, qualche buona chiusura.
19. Banega Ever (CEN) 6 Entra bene in partita con grinta e qualità, i compagni non lo seguono.
44. Perisic Ivan (CEN) 5 Atteggiamento pessimo dal momento dell'ingresso in campo, con tanta sufficienza, e una chance da gol sprecata.
77. Brozovic Marcelo (CEN) 5 Lanciato dal 1', non gioca con la necessaria cattiveria, perdendo tanti contrasti e sbagliando molto.
87. Candreva Antonio (CEN) 5.5 I principali pericoli arrivano dai suoi piedi, ma nell'assalto finale sparisce.
9. Icardi Mauro (ATT) 5 Uno squillo in apertura con un colpo di testa e il pallone sull'esterno della rete, poi sparisce di fatto dal campo.
23. Eder Citadin (ATT) 5 Male nel primo tempo, migliora quando è schierato tra le linee a inizio ripresa ma è troppo poco: Pioli lo cambia per l'assalto finale.

 

Allenatore: PIOLI 5 - La sua scelta di schierare Nagatomo lo condanna. Rispetto al match di andata cambia tattica e aspetta il Napoli rispetto ad aggredirlo alto: i risultati sono gli stessi visto che è solo l'imprecisione degli uomini offensivi azzurri ad evitare un passivo peggiore.

 

NAPOLI
 
voto
 
commento
 
25. Reina Pepe (POR) 6 Mai chiamato a interventi impegnativi, concede un brivido nel primo tempo quando non trattiene una conclusione dalla distanza con Icardi in zona.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6 Prestazione ordinata dell'esterno a parte un paio di buchi lasciati in occasione di contropiedi nerazzurri.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 6 Ben supportato da Albiol, non ha problemi a limitare Icardi.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 6.5 Soffre a tratti le offensive di Candreva, in attacco il suo mancino è la solita arma in più rispetto alla fantasia degli uomini offensivi.
33. Albiol Raul (DIF) 6.5 Molto preciso nelle chiusure durante tutta la partita.
5. Allan Marques (CEN) 6 Grinta e corsa nel finale per arginare i tentativi di assalti nerazzurri.
17. Hamsik Marek (CEN) 6.5 Seppur non al meglio, gioca e sfrutta i meccanismi di Sarri facendosi trovare spesso tra le linee e sfiorando la rete in due situazioni.
20. Zielinski Piotr (CEN) 7 Avvio super di partita, simile a quanto accaduto all'andata ma senza il gol, creando problemi all'Inter e confezionando occasioni per i propri compagni: cala nella ripresa e viene sostituito.
30. Rog Marko (CEN) 7 Entra bene in partita: la sua rapidità crea problemi alla formazione nerazzurra, sfiora anche il gol del raddoppio.
42. Diawara Amadou (CEN) 7.5 Il migliore in campo: sbaglia pochissimo, dà rapidità alla manovra e domina a centrocampo.
7. Callejon José (ATT) 6.5 Prova meno spettacolare degli altri due 'piccoli' che compongono il tridente, lo spagnolo però decide il match di San Siro.
14. Mertens Dries (ATT) 6.5 Giudizio simile a Insigne: per la prestazione meriterebbe anche di più ma in zona gol manca diverse chance.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 6.5 Prestazione super del fantasista, ma manca il gol: tante giocate di qualità, poco cinismo sia in avvio che in conclusione di partita.
99. Milik Arkadiusz (ATT) s.v. Entra nel finale e lotta per il raggiungimento dei tre punti.

 

Allenatore: SARRI 6,5 -  La sua squadra insegna calcio anche contro un'Inter composta da giocatori blasonati. Domina a centrocampo, soffre fino alla fine per qualche errore in fase di finalizzazione.