Napoli e arbitri: De Laurentiis-Benitez, qualcosa non torna

Pubblicato il 27 gennaio 2015 alle 12:44:57
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Una premessa è doverosa. Questo articolo non è scritto su misura per il Napoli, ma potrebbe valere per tanti tesserati (calciatori, dirigenti, allenatori e presidenti) delle società di Serie A. Gli esempi, anche nel recentissimo passato, purtroppo non mancano. Nello specifico si parla del Napoli perché è protagonista dell'ultimo (ed eclatante) caso in ordine cronologico. Fatta la premessa, passiamo ai fatti.

Lo scorso 11 gennaio si gioca Napoli-Juventus: i bianconeri vincono 3-1 e il secondo gol di Caceres è probabilmente viziato da un leggero fuorigioco di Chiellini (e dello stesso Caceres) sulla punizione di Pirlo da cui ha origine l'azione. A fine partita la reazione del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è furiosa. Tre tweet consecutivi dal tenore fortemente polemico (per usare un eufemismo). Nell'ordine: "Ci siamo stancati! La Juve è una squadra forte, se è anche aiutata dagli arbitri diventa imbattibile". "E' inammissibile che con 6 arbitri non si vedano 2 giocatori in fuorigioco. O è malafede o è incompetenza". "Questi 6 arbitri devono restare fermi a lungo". Non meno polemica la reazione del tecnico del Napoli, Rafa Benitez, riportata anche dal sito ufficiale della società: "La Juve è forte ma non mi piace perdere in questo modo. Decisivi gli errori arbitrali. Credo nella buona fede degli arbitri ma è un errore decisivo che cambia i valori in campo".

Lunedì 26 gennaio. Il Napoli batte 2-1 il Genoa. Sull'azione del primo gol Higuain è leggermente in fuorigioco, posizione tuttavia difficilmente valutabile dall'arbitro e dall'assistente di linea. Un episodio (per proporzioni) molto simile a quello di Chiellini. Da De Laurentiis nessuna reazione. Benitez, ai microfoni di Sky, commenta così: "Degli arbitri non dico nulla, a me piace guardare le immagini. Credo che si sia visto che il Napoli è stato superiore durante tutta la partita. Sono un allenatore che non parla mai degli arbitri nel campionato italiano e oggi ho visto dieci situazioni che possiamo analizzare".

In questo caso fa clamore il Napoli, ma il discorso (lo ribadiamo) vale per tutte le squadre. Non guasterebbe maggiore serenità nel commentare gli episodi arbitrali. Sbottare solo quando le decisioni sono contrarie alla propria squadra appare come minimo poco coerente.