Europa League, Sparta Praga-Napoli: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 28 novembre 2014 alle 08:10:38
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Sparta Praga-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Pur senza brillare, il Napoli a Praga strappa uno 0-0 allo Sparta che si rivela decisivo per la qualificazione: la contemporanea vittoria dello Young Boys a Bratislava permette infatti alla squadra di Benitez di qualificarsi per i sedicesimi di Europa League con un turno di anticipo. Prestazione opaca degli azzurri, le occasioni migliori sono tutte dei padroni di casa, che colpiscono anche due traverse.

Il Napoli parte con il piglio giusto ma lo Sparta ci mette poco a prendere il comando delle operazioni: al 5’ Dockal, da posizione angolata, costringe Rafael alla deviazione in angolo. Al 17’ il primo tiro dei partenopei: lo effettua Gargano da fuori area ma è innocuo e Stech blocca senza problemi. Pochi secondi dopo, clamorosa occasione per i cechi: Husbauer dal limite fa tremare la traversa, Lafata da due passi colpisce di testa ma centra Rafael, sciupando un enorme chance. La reazione degli azzurri è limitata a un sinistro da fuori area di David Lopez che termina alto al 26’. Al minuto 40 altro pericolo per la squadra di Benitez: tocco ravvicinato di piatto da parte di Krejci, Rafael è fuori causa ma Albiol respinge a un metro dalla porta.

La ripresa vede il calo netto dei padroni di casa e la conseguente crescita dei campani, che, pur creando poco, soffrono meno in difesa. Al 49’ Albiol manca la deviazione in porta su angolo di Callejon.  Al 68’ Benitez cambia uno spento Higuain con Zapata: il colombiano da’ un po’ più di verve all’attacco partenopeo. Al minuto 76, però, è ancora lo Sparta a sfiorare il vantaggio: Matejovsky calcia dal limite, il pallone è toccato pericolsamente da Mesto ma Rafael, con un riflesso straordinario, devia sulla traversa salvando il Napoli. Il finale è tutto degli azzurri: al 78’ Zapata manca di un soffio la deviazione a rete su cross di Mesto. Tre minuti dopo Hamsik sfiora la traversa con un colpo di testa ravvicinato. Lo slovacco ci riprova di sinistro all’85’ dal limite ma stavolta la conclusione è altissima. Niente gol dunque, ma il triplice fischio finale sancisce il passaggio del turno degli uomini di Benitez.

Prossimo appuntamento del Napoli per l’ultima giornata del gruppo I, l’11 dicembre al San Paolo contro lo Slovan Bratislava.