Serie A, Milan-Bologna 3-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 21 maggio 2017 alle 18:43:53
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Milan-Bologna 3-0, giocata oggi, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 37a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Dopo tre anni di digiuno, il Milan torna in Europa. I rossoneri accedono matematicamente ai preliminari di Europa League grazie al successo contro il Bologna nella 37a giornata di Serie A: a San Siro finisce 3-0 grazie ai gol di Deulofeu, Honda e Lapadula. In apertura la prima palla gol del match è per il Bologna: al 9' Destro svetta su tutti ma manda a lato da ottima posizione. Cinque minuti più tardi Lapadula spreca una clamorosa occasione da pochi passi a porta spalancata. Nella seconda parte del primo tempo poca incisività dei rossoneri che si disuniscono e rischiano sulle iniziative avversarie: Krejci al 32' manca la deviazione a tu per tu con Donnarumma sul cross dalla destra. Si va al riposo sullo 0-0 tra i fischi di San Siro.

Nella ripresa il Milan entra in campo con più determinazione: al 48' tiro di Romagnoli impreciso, al 62' Lapadula si fa respingere il tentativo da poca distanza mentre Bacca esce tra lo stupore di tutti (al suo posto entra Honda). Al 69' la svolta del match: Mati Fernandez inventa dal limite dell'area per Deulofeu che firma l'1-0. Quattro minuti più tardi il raddoppio rossonero con Honda che batte Mirante su punizione. Sul 2-0 il Bologna esce dalla partita mentre la squadra di Montella continua a costruire occasioni e al 91' c'è gioia anche per Lapadula (3-0). Con questa vittoria il Milan si assicura il sesto posto e sarà ai preliminari di Europa League a fine luglio. Terzo ko consecutivo in trasferta per il Bologna che domenica chiuderà il proprio campionato in casa contro la Juventus campione d'Italia.

TABELLINO

Milan-Bologna 3-0
MARCATORI: 69' Deulofeu (M), 73' Honda (M), 90+1' Lapadula (M).
MILAN (3-5-2): Donnarumma 6; Romagnoli 6,5, Gustavo Gomez 5,5, Vangioni 6,5; Paletta 6,5, Deulofeu 6,5 (85' Cutrone ), Montolivo 6,5, Pasalic 6,5, Bertolacci 4,5 (46' Mati Fernandez 7); Lapadula 5,5, Bacca 5 (58' Honda 6,5).
A disposizione: Storari, Guarnone, Zapata, Calabria, Altare, Sosa, Kucka, Locatelli, Ocampos.
Allenatore: Vincenzo Montella 6.
BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante 6; Mbaye 6,5 (64' Krafth 5,5) , Helander 6, Gastaldello 5,5, Torosidis 6; Taider 5,5, Verdi 5,5; Krejci 6 (56' Rizzo 5,5) , Di Francesco 6 (15' Okwonkwo 6) , Donsah 6,5; Destro 5,5.
A disposizione: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Masina, Pulgar, Viviani, Nagy, Sadiq, Petkovic.
Allenatore: Roberto Donadoni 5,5.
ARBITRO: Piero Giacomelli 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 5' Helander (B); 70' Deulofeu (M); 72' Gastaldello (B); 90' Cutrone (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 10-3.
RECUPERO: pt 1, st 2

 

LE PAGELLE COMMENTATE


Arbitro: GIACOMELLI 6 - Buona gestione della partita da parte del fischietto di Trieste
 

MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 6 Mai seriamente chiamato in causa dagli avversari: giornata da spettatore non pagante a San Siro.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6.5 Salva il Milan su un paio di contropiedi molto pericolosi del Bologna nella ripresa, cerca di dare velocità alla manovra specialmente nella ripresa
15. Gustavo Gomez Raul (DIF) 5.5 Impacciato in fase di impostazione, qualche sbavatura anche in fase di marcatura.
21. Vangioni Leonel (DIF) 6.5 Spinge tanto sulla sinistra, protagonista anche di alcune giocate personali per le quali arrivano anche gli applausi di San Siro.
29. Paletta Gabriel (DIF) 6.5 Prestazione di sostanza per il centrale dopo alcune prestazioni mediocri.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 6.5 Primo tempo da dimenticare, nella ripresa cambia passo e firma il gol che porta in Europa il Milan dopo tre anni di digiuno.
10. Honda Keisuke (CEN) 6.5 Segna la prima rete stagionale su punizione, anche se il suo destino sembra già segnato lontano da Milanello.
14. Mati Fernandez Ariel (CEN) 7 Spacca in due la partita: dal suo ingresso in campo il Milan è più incisivo e rapido nel possesso palla, l'assist per l'1-0 di Deulofeu è un gioiello.
18. Montolivo Riccardo (CEN) 6.5 Prestazione convincente del capitano rossonero: pochi errori e tanta solidità.
80. Pasalic Mario (CEN) 6.5 Per lunghi tratti di partita è l'uomo più pericoloso del Milan: tanta corsa e inserimenti, il croato sfiora a più riprese il gol.
91. Bertolacci Andrea (CEN) 4.5 Si fa vedere poco dai compagni in fase di manovra e palla al piede commette tanti errori. San Siro lo fischia, Montella lo sostituisce all'intervallo.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 5.5 Si divora clamorosamente un gol a inizio partita ma fa tanto lavoro per la squadra e nel finale arriva anche la gioia del 3-0 col settimo centro stagionale in campionato.
63. Cutrone Patrick (ATT) s.v. Entra nel finale e viene ammonito nel recupero
70. Bacca Carlos Arturo (ATT) 5 In apertura mostra volontà e dialogo coi compagni ma è un fuoco di paglia: col passare dei minuti aumentano esponenzialmente gli errori fino alla sostituzione.

 

Allenatore: MONTELLA 6 - Dopo la fiammata iniziale, consueto primo tempo 'soft' della sua squadra che poi accelera nella ripresa. Alcune scelte continuano a non convincere (Bertolacci in primis), per il futuro servirà un grande ricambio.

 

BOLOGNA
 
voto
 
commento
 
83. Mirante Antonio (POR) 5.5 Preciso negli interventi nella prima ora di gioco quando è anche salvato dalla scarsa vena realizzativa degli uomini offensivi rossoneri. Ha qualche responsabilità sul gol di Honda.
4. Krafth Emil (DIF) 5.5 Tanta sofferenza nella mezz'ora in campo col Bologna allungato e i tanti spazi concessi ai rossoneri.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 6.5 Tiene bene su Deulofeu con grande attenzione difensiva fino alla sostituzione giunta poco dopo l'ora di gioco.
18. Helander Filip (DIF) 6 Aiutato dalla scarsa intesa tra Bacca e Lapadula, è protagonista di tanti interventi difensivi.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 5.5 Pescato talvolta fuori posizione, alterna buone chiusure ad errori.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 6 Prestazione ordinata in fase difensiva, spinge poco.
8. Taider Saphir (CEN) 5.5 Poco preciso sia in fase di appoggio all'azione sia in fase di rottura.
9. Verdi Simone (CEN) 5.5 Contro la sua ex squadra non illumina San Siro: un paio di squilli in apertura, poco altro.
11. Krejci Ladislav (CEN) 6 Sfrutta la maggior agilità rispetto a Gomez ma manca l'appuntamento col gol nel finale di primo tempo.
14. Di Francesco Federico (CEN) 6 Nel quarto d'ora iniziale non crea pericoli ai rossoneri, poi l'infortunio che lo costringe al cambio.
17. Donsah Godfred (CEN) 6.5 Solita prestazione con tanta corsa a centrocampo e poche sbavature.
22. Rizzo Luca (CEN) 5.5 Entra nella ripresa ma non riesce a farsi pericoloso
10. Destro Mattia (ATT) 5.5 Ben ingabbiato dai difensori del Milan, si fa pericoloso solo a inizio partita con un colpo di testa impreciso.
30. Okwonkwo Orji (ATT) 6 Subentra a Di Francesco in apertura di match, nel primo tempo riesce a costruire potenziali pericoli non finalizzati dai compagni.

 

Allenatore: DONADONI 5,5 - Bologna ben messo in campo che tiene testa al Milan nella prima ora di gioco ma nel finale cade sotto i colpi di Deulofeu, Honda e Lapadula