Milan, ufficiale: esonerato Mihajlovic, squadra a Brocchi

Pubblicato il 12 aprile 2016 alle 11:44:24
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

E' arrivata anche l'ufficialità: Sinisa Mihajlovic non è più l'allenatore del Milan. Il tecnico serbo è stato esonerato tre giorni dopo la sconfitta di San Siro contro la Juventus, l'ennesima di una stagione finora non certo esaltante per i colori rossoneri. Il nuovo allenatore è Cristian Brocchi, 40enne ex centrocampista del Milan e che fino a ieri ricopriva l'incarico di tecnico della Primavera. In mattinata le voci sull'imminente esonero di Mihajlovic hanno trovato conferma alle 10.54 in un comunicato ufficiale pubblicato dal Milan sul sito ufficiale e sui propri profili social: "AC Milan comunica l'esonero del Signor Sinisa Mihajlovic dall'incarico di allenatore - si legge -. Al Signor Mihajlovic vanno i più sentiti ringraziamenti per l'attività fin qui svolta con impegno e correttezza. La conduzione tecnica della Squadra è affidata, fino al termine dell'attuale stagione, al Signor Cristian Brocchi al quale AC Milan rivolge i più cordiali auguri di buon lavoro".

Finisce così dopo meno di un anno l'avventura rossonera di Sinisa Mihajlovic, approdato a Milanello nell'estate 2015 con l'intento di rilanciare una squadra reduce dalla disastrosa stagione sotto la guida di Filippo Inzaghi. Obiettivo centrato solo parzialmente: Mihajlovic, infatti, è riuscito sì a centrare la qualificazione alla finale di Coppa Italia (anche grazie a un tabellone molto favorevole) ma in campionato non è mai riuscito a lottare per le prime posizioni (attualmente il Milan è sesto con un solo punto di vantaggio sul Sassuolo). Tra le (poche) partite da ricordare della sua gestione il derby vinto 3-0 contro l'Inter lo scorso 31 gennaio. Sinisa Mihajlovic è il sesto allenatore straniero dell'era Berlusconi a concludere la sua esperienza con un esonero o con la mancata riconferma a fine stagione. Prima di lui era toccato a Nils Liedholm (1986-87), Oscar Washington Tabarez (1996-97), Fatih Terim (2001-02), Leonardo (2009-10) e Clarence Seedorf (2013-14).

Il Milan dà il benvenuto al quinto allenatore in poco più di due anni. Da gennaio 2014, a seguito del licenziamento di Massimiliano Allegri, sulla panchina rossonera si solo alternati in rapida successione Clarence Seedorf (fino a giugno 2014), Filippo Inzaghi (stagione 2014-15), Sinisa Mihajlovic e appunto Cristian Brocchi che, dal canto suo, lascia la sua Primavera prima in classifica nel Girone B con 49 punti frutto di 16 vittorie, un solo pareggio e 6 sconfitte in 23 giornate di campionato. Meno fortunata l'avventura al Torneo di Viareggio dove il cammino del Milan si è bruscamente interrotto agli ottavi di finale con la pesante sconfitta per 4-0 rimediata contro la Juventus.