Serie A, Sassuolo-Lazio 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 aprile 2017 alle 23:05:09
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sassuolo-Lazio 1-2, giocata oggi sabato 1 aprile 2017 alle ore 18. Match valido per la 30a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Mapei Stadium.

Finisce 1-2 il match tra Sassuolo e Lazio, di scena al Mapei Stadium e gara d’apertura della 30a giornata di Serie A. Apre le marcature Berardi al 26’ su rigore ma al 42’ Immobile pareggia su assist di Felipe Anderson. Nel finale, al 83’ Consigli, sul rimpallo di Acerbi, mette il pallone nella sua porta. La formazione di Inzaghi continua a vincere, trovando la 5’ vittoria nelle ultime 6 gare; il Napoli adesso dista 3 punti e l’Inter è indietro di 5. Male invece per il Sassuolo, che non trova più la vittoria da troppe giornate.

Nel primo tempo il Sassuolo prova l’arrembaggio in diverse occasioni ma nei primi venti minuti succede poco nulla; al 26’ arriva però la fiammata: Missiroli trova un filtrante perfetto per Berardi che, in area, viene steso da Strakosha. Dal dischetto va il numero 25, che ritrova la rete dopo 11 giornate a secco. Al 27’ invece Defrel sfiora il raddoppio, con un delicato tocco sotto che finisce di poco accanto al palo. A quel punto la Lazio accusa la botta e i suoi mettono in fila una serie di errori brutti da vedere su un campo di Serie A; la difesa va completamente nel pallone e la fase offensiva è assente. Al 37’ Lirola va vicino al gol del 2-0 ma il suo destro finisce sul fondo. Al 42’ però, da una trovata geniale di Felipe Anderson, arriva il pareggio: Immobile, servito in area, deve solo incrociare. Al 45’ invece Cannavaro, su un altro tiro di Immobile, toglie il pallone dalla linea di porta.

Nella ripresa il Sassuolo entra in campo così com’era finito il primo tempo; tanta confusione in campo e poca lucidità in fase d’attacco. Nonostante i cambi da entrambe le parti, il Sassuolo non sembra ritrovare il brillante gioco della prima frazione mentre la Lazio sfrutta questo momentaneo black-out per andare a colpire. Al 62’ Anderson, servito da Keita, spreca un contropiede importante, perdendo il tempo del tiro in porta. Al 83’ arriva la rete che cambia la gara: Lombardi, dal fondo, mette in area un tiro-cross che rimpalla prima su Acerbi e poi su Consigli. La palla entra in porta e i biancocelesti esultano. Al 89’ Pellegrini però colpisce un palo con un colpo di testa.

Tabellino

Sassuolo-Lazio 1-2

MARCATORI: 26' Berardi (Rig.) (S), 42' Immobile (L), 83' Consigli (Aut.) (S).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Acerbi 6,5, Lirola 5,5, Cannavaro 7, Dell'Orco 6; Pellegrini 6, Missiroli 6,5 (64' Duncan 6,5), Politano 6 (84' Ragusa sv); Aquilani 6, Defrel 6 (70' Matri sv), Berardi 7.
A disp. Pomini, Pegolo, Antei, Peluso, Letschert, Adjapong, Sensi, Mazzitelli, Iemmello. All. Eusebio Di Francesco 6.
LAZIO (4-3-3): Strakosha 5; Hoedt 5,5 (57' Lukaku 6) , De Vrij 6, Patric 6, Radu 5,5; Felipe Anderson 6,5 (78' Lombardi 7) , Parolo 5,5, Lulic 5 (56' Keita 7) ; Biglia 6,5, Milinkovic-Savic 7, Immobile 6,5.
A disp. , Borrelli, Vargic, Basta, Wallace, Bastos, Crecco, Murgia, Djordjevic, Luis Alberto. All. Simone Inzaghi 6,5.
ARBITRO: Piero Giacomelli 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 5' Lulic (L); 25' Strakosha (L); 32' Pellegrini (S); 33' Hoedt (L); 88' Keita (L); 88' Lirola (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-3. REC.: pt 1, st 4

TEMPO EFFETTIVO DI GIOCO: 29:44 pt., 32:47 st

LE PAGELLE COMMENTATE

 
 
SASSUOLO
voto
commento
47. Consigli Andrea (POR) 6 Quando la Lazio arriva dalle sue parti, si fa trovare sempre pronto. Non può fare nulla sul gol subito e sfortunato sull'autogol.
15. Acerbi Francesco (DIF) 6 E' suo il tiro che manda in rete il tocco di Consigli sul finale. Buona la gara nel complesso.
20. Lirola Pol (DIF) 5.5 Commette qualche errore di troppo nel finale di primo tempo.
28. Cannavaro Paolo (DIF) 7 Salva un gol sulla linea a fine primo tempo. nella ripresa si fa trovare sempre attento. Gioca una grande gara.
39. Dell'Orco Cristian (DIF) 6 Qualche giocata buona ma nulla di più; troppo poco.
6. Pellegrini Lorenzo (CEN) 6.5 Ci mette tanta cattiveria ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Colpisce il palo nel finale.
7. Missiroli Simone (CEN) 6.5 Lascia il campo al 64' ma fino a quel momento è uno dei più attivi tra i padroni di casa.
16. Politano Matteo (CEN) 6 L'esterno gioca una gara interessante ma gli manca sempre lo spunto finale.
21. Aquilani Alberto (CEN) 5.5 Il centrocampista gioca una partita mediocre, con qualche errore di troppo. Ci si aspetta di più.
32. Duncan Alfred (CEN) 6.5 Il suo ingresso in campo porta freschezza al centrocampo neroverde.
10. Matri Alessandro (ATT) s.v. Di Francesco lo inserisce nel finale per dare più peso all'attacco di casa.
11. Defrel Gregoire (ATT) 6 Sfiora il gol del raddoppio nel primo tempo. Lascia il campo al 70' per Matri.
25. Berardi Domenico (ATT) 7 Uno dei migliori in campo tra i padroni di casa; ritrova il gol dopo 11 giornate. Si spende tanto per i compagni.
90. Ragusa Antonino (ATT) s.v. Entra a partita conclusa; non può fare nulla.
All. Di Francesco 6 Bene il primo tempo, male la ripresa. Troppi errori nella seconda parte di gara, tra cui anche l'azione dell'autogol. Il Sassuolo non riesce più a vincere, nonostante il buon gioco.

 

Arbitro: GIACOMELLI 7  Buona la gestione della gara da parte dell'arbitro.

 
LAZIO
voto
commento
1. Strakosha Thomas (POR) 5 Gioca la peggior partita con la Lazio. Ingenuo il fallo su Berardi che concede il rigore.
2. Hoedt Wesley (DIF) 5.5 Esce dopo un'oretta di gioco, facendo vedere tutta la sua disapprovazione per il cambio.
3. De Vrij Stefan (DIF) 6 Buona la sua prestazione senza grandi sbavature.
4. Patric Gaborron Gil (DIF) 6 Il difensore svolge il compitino chiestogli dall'allenatore senza mai strafare.
6. Lukaku Jordan (DIF) 6 Anche lui entra nel finale ma riesce a smuovere qualcosa in fase d'attacco.
26. Radu Stefan (DIF) 5.5 Inzaghi lo lascia in campo tutta la gara ma l'esterno non brilla.
10. Felipe Anderson Pereira (CEN) 6.5 Combina poco nel primo tempo, sacrificandosi molto in fase difensiva ma l'assist è una perla rara.
16. Parolo Marco (CEN) 5.5 In mezzo al campo oggi fatica; non riesce a trovare gli spazi adatti per giocare bene.
19. Lulic Senad (CEN) 5 L'esterno oggi non riesce a combinare nulla e Inzaghi lo richiama in panchina dopo circa un'ora di gioco.
20. Biglia Lucas (CEN) 6.5 Il centrocampista gioca una buona gara, non arrivando però mai alla conclusione.
21. Milinkovic-Savic Sergej (CEN) 7 Uno dei più attivi in mezzo al campo. Copre la fase difensiva e quella d'attacco con la stessa intensità.
14. Keita Diao (ATT) 7 La sua giovane età, la sua velocità e la freschezza sono un valore aggiunto nei minuti finali. Peccato per il giallo.
17. Immobile Ciro (ATT) 6.5 L'attaccante arriva a quota 20 reti. E' uno dei migliori in campo. Tanto nella ripresa ma troppo poco nel primo tempo.
25. Lombardi Cristiano (ATT) 7 E' suo il tiro-cross che mette in difficoltà Acerbi e produce l'autogol della vittoria.
All. Inzaghi 6.5 I suoi giocano un pessimo primo tempo ma nella ripresa prendono il controllo della gara. Fortunati nel gol vittoria, il secondo tempo è molto positivo. I suoi ragazzi continuano a vincere e adesso il Napoli è a soli 3 punti.