Serie A, Lazio-Atalanta 2-1: pagelle, tabellino e video gol

Pubblicato il 16 gennaio 2017 alle 21:27:01
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Di seguito le pagelle e il tabellino di Lazio-Atalanta terminata 2-1.

All'Olimpico, nella 20a giornata di Serie A, La Lazio supera per 2-1 l’Atalanta. Seconda vittoria di fila per i ragazzi di Inzaghi che salgono ora a quota 40 in attesa della prossima trasferta contro la Juventus. Dopo tre turni utili frenano invece i nerazzurri di Gasperini che ristagnano a 35 punti in attesa di ricevere la Sampdoria. Curiosità: entrambi i tecnici sono stati espulsi per proteste dalle rispettive panchine.

Prima frazione brillante e ricca di emozioni. I padroni di casa cercano d’imporre il proprio gioco ma i seriani si dimostrano altrettanto abili nel contenere e riproporsi in contropiede. Al 21’ sono proprio i nerazzurri a sbloccare il risultato grazie a Petagna, abile nel battere Marchetti su assist di Freuler. La Lazio però riesce a pareggiare al 46’ con un preciso colpo di testa di Milinkovic-Savic su assist di Lulic.

Ritmo di gioco tambureggiante anche nella ripresa, caratterizzata da continui e frenetici capovolgimenti di fronte. Al 67’ Berisha in uscita bassa atterra Immobile e l’arbitro assegna il decisivo rigore trasformato un minuto dopo dallo stesso bomber che regala la preziosa vittoria ai biancocelesti.

Lazio-Atalanta 2-1

MARCATORI: 21' Petagna (A), 45+1' Milinkovic-Savic (L).

LAZIO (3-4-2-1): Marchetti 6,5; De Vrij 6, Bastos 6, Radu 6; Felipe Anderson 6 (82' Wallace sv), Parolo 6, Lulic 6,5, Biglia 6, Milinkovic-Savic 7; Immobile 7 (86' Djordjevic sv), Luis Alberto 6 (55' Patric 6).
A disp. Strakosha, Vargic, Hoedt, Lukaku, Basta, Leitner, Murgia, Kishna, Lombardi.
All. Simone Inzaghi 7,5.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Masiello 6, Zukanovic 6, Caldara 5,5, Conti 6, Konko 6 (27' Grassi 5,5) ; Gomez 6,5, Freuler 6,5, Kurtic 6, Spinazzola 6,5; Petagna 6,5.
A disp. , Mazzini, Gollini, Toloi, Suagher, Raimondi, Bastoni, D'Alessandro, Migliaccio, Melegoni, Pesic, Paloschi.
All. Gian Piero Gasperini 5,5.

ARBITRO: Luca Pairetto 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 25' Immobile (L); 43' Parolo (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. REC.: pt 3, st 4

 

LAZIO
voto
commento
22. Marchetti Federico (POR) 6.5 Al 21' incassa incolpevolmente il gol del momentaneo 1-0 dell'atalantino Petagna. Poi dice di no a tutte le iniziative avversarie.
3. De Vrij Stefan (DIF) 6 Fatto salvo lo sbandamento difensivo in occasione del gol di Petagna, tiene duro fino alla fine.
4. Patric Gaborron Gil (DIF) 6 In campo dal 55' al posto di Luis Alberto. Valida la sua impronta in corso d'opera.
13. Wallace Fortuna dos Santos (DIF) s.v. In campo solo dall'82' al posto di Felipe Anderson. Non giudicabile.
15. Bastos Bartolomeu (DIF) 6 Prestazione dal rendimento piuttosto altalenante ma nel complesso strappa una sufficienza.
26. Radu Stefan (DIF) 6 Non impeccabile in occasione della rete di Petagna ma recupera pian piano col passare dei minuti. Diesel.
10. Felipe Anderson Pereira (CEN) 6 Le sue improvvise percussioni tengono sempre in apprensione la retroguardia bergamasca. All'82' cede spazio a Wallace.
16. Parolo Marco (CEN) 6 Generosa prova del centrocampista laziale, sempre pronto ad interdire e riproporsi in avanti.
19. Lulic Senad (CEN) 6.5 Mobile e reattivo, si rivela importante il suo contributo alla manovra d'attacco laziale. Suo l'assist che permette a Milinkovic-Savic di pareggiare al 46'.
20. Biglia Lucas (CEN) 6 Giostra a tutto campo, ora in aiuto alla manovra difensiva ed ora in quella di suggerimento per l'azione offensiva.
21. Milinkovic-Savic Sergej (CEN) 7 Grintoso ed abile a pareggiare al 46’ con un preciso colpo di testa su assist di Lulic.
9. Djordjevic Filip (ATT) s.v. In campo solo dall'86' al posto di Immobile. Non giudicabile.
17. Immobile Ciro (ATT) 7 Volenteroso ma troppo isolato in avanti. Non appena ne ha l'occasione prova a battere e ci riesce al 68' spiazzandolo dal dischetto. All'86' cede il posto a Djordjevic.
18. Luis Alberto Romero Alconchel (ATT) 6 Buon lavoro in fase di rifinitura e qualche conclusione pericolosa con cui obbliga agli straordinari Berisha. Al 55' lo rileva Patric.
All. Inzaghi 7,5 L'incomprensibile allontanamento dalla panchina al 39' non gli impedisce di dettare le giuste mosse che gli permettono di portare a casa la 12esima vittoria stagionale e portarsi a 40 punti in vista della delicata sfida allo Juventus Stadium. Implacabile

 

 
ATALANTA
voto
commento
1. Berisha Etrit (POR) 6 Al 46' incassa il gol del pareggio di testa di Milinkovic-Savic ma fino a quel momento si dimostra abile nello sventare di tutto. Poi al 67' provoca il rigore che lo stesso Immobile cinicamente trasforma.
5. Masiello Andrea (DIF) 6 Difesa arcigna, senza complimenti ma efficace quella dell'esperto giocatore nerazzurro.
6. Zukanovic Ervin (DIF) 6 In affanno sotto le accelerazioni dei laziali ma l'impegno non si discute. Al 78' viene rilevato da D'alessandro.
13. Caldara Mattia (DIF) 5.5 Seppur soffra le incursioni offensive avversarie non smette un attimo di lottare.
24. Conti Andrea (DIF) 6 Opera di quantità e coraggio in mezzo al campo.
25. Konko Abdoulay (DIF) 6 Contiene con decisione ma solo fino al 27' quando per infortunio viene rilevato da Grassi.
10. Gomez Alejandro (CEN) 6.5 Scattante e velocissimo, rappresenta un autentico tormentone per la retroguardia laziale.
11. Freuler Remo (CEN) 6.5 Testa alta e dinamismo per innescare le pericolose ripartenze dei nerazzurri. SUo l'assist che al 21' permette a Petagna di firmare la sua quarta rete stagionale.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 6.0 Lavoro onesto ed altruista sulla linea mediana del campo. Al 74' cede il posto a Paloschi.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 6.5 Mobilissimo, percorre decine e decine di chilometri spendendosi senza risparmio per la causa nerazzurra.
88. Grassi Alberto (CEN) 5.5 In campo dal 27' al posto di Konko. Buon impegno in mezzo al campo sebbene non brilli più di tanto.
29. Petagna Andrea (ATT) 6.5 Combattivo e determinato, ha il merito di sbloccare il risultato al 21' su assist di Freuler.
All. Gasperini 5,5 Grintoso, anche lui subisce la medesima assurda sorte del collega laziale. Una sconfitta che ci può stare in mezzo ad un campionato finora da encomio solenne.