Serie A, Crotone-Lazio 3-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 29 maggio 2017 alle 11:33:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Crotone-Lazio 3-1, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Scida

Allo Scida il Crotone vince per 3-1 sulla Lazio e riesce nella grande impresa di salvarsi ai danni dell'Empoli, sconfitto a Palermo. Per i pitagorici, capaci di ottenere ben 20 punti nelle ultime dieci giornate, sarà una serata davvero da ricordare perché la classifica finale li vede raggiungere quota 34 punti per un quartultimo posto che per gli uomini di Nicola vale quanto uno scudetto. I biancocelesti, invece, incappano nella terza sconfitta consecutiva e si vedono quindi costretti ad abbandonare il quarto posto in favore della strepitosa Atalanta. Un risultato che rende solamente meno dolce una stagione davvero positiva per gli uomini di Inzaghi che oltre al piazzamento in Europa hanno raggiunto anche la finale di Coppa Italia e messo in mostra un buonissimo calcio.

Sembrava impossibile solo qualche settimana fa, ma anche prima di questi ultimi novanta minuti di campionato, ed invece il Crotone riesce ad ottenere una salvezza davvero insperata all'ultima giornata. Per fare ciò prima di tutto serviva battere la Lazio e così è stato. Partenza a razzo degli Squali che al 14' sono già in vantaggio: cross dalla destra di Rohden e destro vincente di Nalini. I laziali assistono impassibili e al 22' arriva anche il raddoppio rossoblu con Falcinelli, bravissimo a girare in rete di testa una punizione pennellata di Barberis. Al 26' i biancocelesti riaprono i giochi grazie al rigore di Immobile, ma al 42' Bastos si fa cacciare per doppio giallo per doppio fallo su Nalini e lascia i suoi in dieci. Nel secondo tempo il Crotone pensa a gestire il risultato grazie alla superiorità numerica e ad una Lazio piuttosto arrendevole. Al 60' poi arriva il gol che chiude virtualmente il match con il colpo di testa di Nalini dopo una sponda di Ferrari sugli sviluppi di un corner. Da qui in avanti le attenzioni di tutto lo Scida si trasferiscono a Palermo da dove arrivano solo buone notizie per i pitagorici per via dei due gol dei rosanero e sugli spalti aumenta ancora la gioia. Si giunge così al 95' quando arriva il fischio finale di Rocchi che fa partire definitivamente la festa per una squadra e una tifoseria che non hanno mai mollato nemmeno nei periodi più bui e capaci alla fine di ottenere un risultato straordinario che allunga di un anno la favola di questa città.


TABELLINO

Crotone-Lazio 3-1

MARCATORI: 14' Nalini (C), 22' Falcinelli (C), 26' Immobile (Rig.) (L), 60' Nalini (C).
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6; Ferrari 6,5, Ceccherini 6,5, Sampirisi 5,5, Martella 6; Rohden 6,5, Crisetig 6,5, Barberis 7, Tonev 5,5 (90' Kotnik sv); Nalini 8 (88' Mesbah sv), Falcinelli 7 (90' Borello sv).
A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Rosi, Dussenne, Suljic, Capezzi, Acosty, Simy.
Allenatore: Davide Nicola 8.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Patric 5,5, Basta 5, Wallace 5 (79' Spizzichino sv) ; Bastos 4,5, Radu 5,5, Felipe Anderson 5 (70' Rossi 5,5) , Biglia 5,5 (70' Crecco 5,5) , Milinkovic-Savic 6; Murgia 5,5; Immobile 6,5.
A disposizione: Adamonis, Vargic, De Vrij, Cardoselli, Mohamed, Lombardi, Tounkara.
Allenatore: Simone Inzaghi 5.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 21' Bastos (L); 23' Falcinelli (C); 33' Crisetig (C); 42' Patric (L); 42' Bastos (L); 45' Biglia (L); 58' Murgia (L); 61' Nalini (C).
ESPULSI: 42' Bastos (L).
ANGOLI: 4-5. 
RECUPERO: pt 1, st 5

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: Gianluca Rocchi 6: Una direzione senza grandi sbavature in un match dove la sua esperienza poteva tornare utile.

Crotone
 
voto
 
commento
 
1. Cordaz Alex (POR) 6 Una partita tranquilla in cui si deve arrendere solo al rigore imprendibile di Immobile.
13. Ferrari Gian Marco (DIF) 6.5 Serve la sponda vincente a Nalini per il 3-1 e gioca una partita attenta in difesa.
15. Mesbah Djamel (DIF) sv Solo qualche scampolo di match per lui.
17. Ceccherini Federico (DIF) 6.5 Corona la chiamata di Ventura in Nazionale con una prestazione solida di fronte a un avversario non semplice come Immobile.
31. Sampirisi Mario (DIF) 5.5 Il suo fallo da rigore è davvero ingenuo e poteva costar caro, ma per sua fortuna può gioire anche lui insieme a tutti i suoi compagni.
87. Martella Bruno (DIF) 6 Non soffre quando c'è da difendere e non disdegna qualche sortita offensiva.
6. Rohden Marcus (CEN) 6.5 Suo l'assist per il primo gol di Nalini, per il resto tanta corsa e una buona dose di qualità.
8. Crisetig Lorenzo (CEN) 6.5 Buona prestazione in cabina di regia per il giovane centrocampista di scuola nerazzurra.
18. Barberis Andrea (CEN) 7 Si fa sentire in mezzo al campo e pennella l'assist per la testa di Falcinelli.
20. Kotnik Andrej (CEN) sv Entra solo per gli ultimi secondi di match.
24. Tonev Aleksandar (CEN) 5.5 Non entra mai davvero in partita e fatica a dialogare con il compagno di reparto.
9. Nalini Andrea (ATT) 8 Sceglie la serata perfetta per segnare i suoi primi gol in Serie A, ma oltre a questo fa ammattire tutta la difesa della Lazio, Bastos in particolare ne sa qualcosa.
11. Falcinelli Diego (ATT) 7 Sigla un altro gol pesantissimo, confermandosi una volta di più l'uomo copertina di questo Crotone.
92. Borello Giuseppe (ATT) sv Il suo ingresso in campo serve a concedere la passerella d'onore a Falcinelli.

Allenatore Davide Nicola 8: Il voto è essenzialmente frutto dell'impresa ottenuta. Anche quando sembrava impossibile non ha mai smesso di crederci e ha trasmesso la sua voglia anche ai suoi giocatori capaci di ottenere risultati straordinari nell'ultima parte di campionato che sono valsi una clamorosa salvezzza.

Lazio
 
voto
 
commento
 
1. Strakosha Thomas (POR) 6 Non può farci nulla sui gol, per il resto non viene granché impegnato.
4. Patric Gaborron Gil (DIF) 5.5 Si procura il rigore, ma non fa molto altro.
8. Basta Dusan (DIF) 5 Soffre tremendamente Nalini, chiude da difensore centrale.
13. Wallace Fortuna dos Santos (DIF) 5 Falloso e svagato, Inzaghi lo toglie per dare spazio al giovane Spizzichino.
15. Bastos Quissanga Bartolomeu Jacinto (DIF) 4.5 Due interventi in ritardo identici che gli costano l'espulsione lasciando nei guai i suoi.
26. Radu Stefan (DIF) 5.5 Il meno peggio di quelli dietro, ma nemmeno lui gioca una partita indimenticabile.
43. Spizzichino Giorgio (DIF) sv Una decina di minuti per il suo esordio in Serie A.
10. Felipe Anderson Pereira (CEN) 5 Schierato come seconda punta fatica a trovare la posizione giusta e non riesce mai ad accendersi.
11. Crecco Luca (CEN) 5 Prova a dare un po' più di gamba alla sua squadra ma non riesce a fornire un grosso contributo.
20. Biglia Lucas (CEN) 5.5 Forse all'ultima con la maglia biancoceleste, non garantisce la solita qualità in mezzo al campo.
21. Milinkovic-Savic Sergej (CEN) 6 Garantisce sempre la sua fisicità risultando spesso un appiglio solido per i compagni.
96. Murgia Alessandro (CEN) 5.5 Soffre come tutti il dinamismo e la maggior voglia degli avversari
17. Immobile Ciro (ATT) 6.5 Il suo lo fa anche stasera provando ad impegnare Cordaz in un paio di occasione e trasformando il rigore.
97. Rossi Alessandro (ATT) 5.5 Entra per Felipe Anderson, ma non fa molto meglio del compagno.

Allenatore Simone Inzaghi 5: La sua Lazio per diversi motivi aveva ormai staccato la spina e oggi, complici anche diverse defezioni, si è arresa impassibile di fronte alla grande voglia degli avversari.