Serie A, Pescara-Juventus 0-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 15 aprile 2017 alle 17:33:18
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Pescara-Juventus 0-2, giocata oggi, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 32a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Adriatico.

Nella 32a giornata del campionato di Serie A, Pescara-Juventus finisce 0-2. Decide una doppietta di Higuain. Con questi 3 punti, la Juventus sale a quota 80 e, con il pareggio interno della Roma contro l'Atalanta, ha ora un vantaggio di otto punti. Sempre più critica la situazione del Pescara: la sconfitta, unita al blitz esterno dell'Empoli, condanna gli uomini di Zeman, a -12 dai toscani a 6 giornate dal termine.

Nel primo tempo, parte meglio il Pescara, vicino al gol dopo 30 secondi grazie ad un destro di Brugman bloccato in due tempi da Neto. I bianconeri, dopo 22 minuti, la sbloccano: Cuadrado conclude di destro verso la porta di Fiorillo, che respinge. Sulla ribattuta si fionda ancora il colombiano, che mette in area piccola un pallone che Higuain deve solo spingere in rete. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, i bianconeri raddoppiano: è ancora il Pipita, su suggerimento di testa di Mandzukic, a firmare la sua doppietta personale e il gol numero 23 in questo campionato. Primo tempo che si conclude con una conclusione di sinsitro di Dybala che esalta i riflessi di Fiorillo.

Nella ripresa, i bianconeri gestiscono la partita, mentre il Pescara prova a riaprirla. Entrano Verre, Benali e Bahebeck, ma il risultato non cambia. Con questa vittoria, e con l'1-1 di Roma-Atalanta, sono 8 ora i punti di vantaggio degli uomini di Allegri sui giallorossi. Un distacco che, a 6 giornate dalla fine del campionato, sa di ipoteca sul sesto scudetto di fila. Sempre più critica la situazione, invece, per gli uomini di Zeman: gli abruzzesi sono ultimi a quota 14, a 12 punti di distanza dall'Empoli.

Tabellino

Pescara-Juventus 0-2
 
MARCATORI: 22' Higuain (J), 43' Higuain (J).
PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo 6; Biraghi 5, Zampano 6, Campagnaro 5,5, Coda 5,5; Bruno 5,5 (68' Bahebeck 5,5), Memushaj 6, Muntari 5 (57' Benali 5,5); Brugman 6 (77' Verre 5,5), Coulibaly 6; Caprari 5,5.
A disposizione: Bizzarri, Fornasier, Kastanos, Mitrita, Cubas, Milicevic, Cerri, Muric.
Allenatore: Zdenek Zeman 6.
JUVENTUS (4-2-3-1): Neto 6,5; Barzagli 6, Rugani 6,5, Lichtsteiner 6, Pjanic 5 (46' Rincon 6) ; Cuadrado 7 (87' Lemina sv) , Marchisio 5,5; Asamoah 6,5, Higuain 7,5, Mandzukic 6,5; Dybala 6 (54' Sturaro 5,5) .
A disposizione: Audero, Del Favero, Chiellini, Benatia, Alex Sandro, Mattiello, Dani Alves, Mandragora.
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.
ARBITRO: Marco Di Bello 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 3' Muntari (P); 12' Pjanic (J); 39' Coulibaly (P); 57' Caprari (P); 89' Coda (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. 
REC.: pt 0, st 4

LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: Marco Di Bello 6 - Non si fa sfuggire di mano la gara, tirando fuori i cartellini gialli al momento giusto. Rimane soltanto qualche dubbio su due falli di Muntari e Coulibaly, sanzionabili in entrambi i casi con il secondo cartellino giallo e, quindi, l'espulsione.
 
calciatore
 
voto
 
commento
 
1. Fiorillo Vincenzo (POR) 6 Incolpevole sui due gol bianconeri, il numero 1 abruzzese è bravo a limitare il passivo, intervenendo molto bene su Sturaro ed Higuain.
3. Biraghi Cristiano (DIF) 5 In perenne difficoltà su Cuadrado, soprattutto nel primo tempo. Troppo molle sul pallone rubato dal colombiano e messo in mezzo per Higuain in occasione del vantaggio bianconero.
11. Zampano Francesco (DIF) 6 Contiene al limite delle sue possibilità l'attacco bianconero, chiudendo bene su Mandzukic. Tra i 4 difensori di Zeman, è il più attento.
14. Campagnaro Hugo (DIF) 5.5 Giornata complicata per l'argentino, costretto a combattere con i connazionali Dybala e Higuain. Si perde Cuadrado in occasione dell'1-0 della Juventus.
35. Coda Andrea (DIF) 5.5 Parzialmente incolpevole sulla seconda rete di Higuain: l'assist di Mandzukic, deviato, lo mette fuori tempo. Ma è costantemente superato dalle punte bianconere.
5. Bruno Alessandro (CEN) 5.5 Il numero 5 è poco preciso in fase di impostazione e non riesce mai ad intercettare il pallone, risultando spesso falloso. Lascia spazio a Bahebeck a causa del doppio svantaggio abruzzese.
7. Verre Valerio (CEN) 5.5 Entra ad un quarto d'ora dalla fine, ma non riesce ad incidere sul match.
8. Memushaj Ledian (CEN) 6 L'unico a tenere testa alla qualità di Marchisio, Pjanic e Cuadrado. Si disimpegna bene e cerca di mandare in porta i compagni, ma è difficile chiedere di più al numero 8 di Zeman.
10. Benali Ahmad (CEN) 5.5 Entrato ad inizio ripresa, il numero 10 non è mai pericoloso né riesce a mandare in porta gli avversari, ma è anche l'ultimo a mollare su ogni pallone.
13. Muntari Sulley (CEN) 5 Il ghanese appare come sempre troppo nervoso, oltre che in difficoltà a causa della qualità del centrocampo bianconero. Si fa ammonire dopo soli 2 minuti e rischia a lungo il secondo giallo. Zeman lo sostituisce con Benali poco prima dell'ora di gioco.
16. Brugman Gaston (CEN) 6 Il più positivo del centrocampo abruzzese. Ha subito una buona occasione, ma il suo destro è controllato da Neto. Lotta contro la mediana della Juventus e si arrende solo ai crampi ad un quarto d'ora dal termine.
33. Coulibaly Mamadou (CEN) 6 Il giovanissimo classe '99, lanciato nella mischia, mette subito in mostra la sua grinta, la sua fisicità e la sua qualità. Rischia il secondo giallo, ma è sicuramente un giovane di grande prospetto.
15. Bahebeck Jean-Christophe (ATT) 5.5 Entra a metà ripresa per provare a ridurre le distanze, ma soffre la morsa formata da Rugani e Barzagli e non contribuisce alla fase offensiva dei suoi.
17. Caprari Gianluca (ATT) 5.5 Schierato al centro dell'attacco abruzzese, il suo inizio è promettente: il giovane di Roma, di proprietà dell'Inter, serve i compagni con palloni precisi, e davanti è imprevedibile. Cala vistosamente nella ripresa, senza mai impensierire Neto.

Zeman 6: Non ha nulla da rimproverare ai suoi. Il Pescara parte anche meglio della Juventus, ma con questo Higuain c'è poco da fare. Nella ripresa contiene bene l'attacco bianconero e prova a riaprire la partita. La classifica è impetuosa, ma la prestazione è degna di nota.

 

calciatore
 
voto
 
commento
 
25. Neto Norberto (POR) 6.5 Pomeriggio di ordinaria amministrazione per l'ex Fiorentina. Solo un intervento ad inizio partita su Brugman ed una parata su Biraghi. Attento e sicuro nelle uscite.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Il suo strapotere fisico e la sua esperienza limitano senza problemi Caprari prima e Bahebeck poi. Al centro della difesa riesce ancora a dare molto.
24. Rugani Daniele (DIF) 6.5 Schierato al posto di Bonucci, l'ex Empoli offre una prova di solidità al centro della difesa bianconera, senza mai rischiare sulle incursioni offensive. Ottimo in fase di disimpegno.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 6 Non c'è traccia delle sue folate offensive sulla destra, ma lo svizzero è attento in fase di ripiegamento e insuperabile nei contrasti aerei.
5. Pjanic Miralem (CEN) 5 Il bosniaco è molto impreciso e nervoso. Sbaglia molto in fase di impostazione e si fa subito ammonire da Di Bello. Allegri è costretto a cambiarlo all'intervallo per non rischiare di giocare in 10.
7. Cuadrado Juan (CEN) 7 Il colombiano, sulla destra, è una furia. Salta con facilità tutta la catena di sinistra del Pescara. Da premiare la sua caparbietà in occasione del gol del vantaggio. Corre incessantemente per tutti i suoi 89 minuti in campo.
8. Marchisio Claudio (CEN) 5.5 Il numero 8 bianconero è tra le note meno liete del pomeriggio bianconero: tanta sostanza, ma manca l'apporto dal punto di vista qualitativo.
18. Lemina Mario (CEN)  sv Entra a pochi minuti dalla fine al posto di Cuadrado, ma non riesce a ritagliarsi un suo spazio in questa partita.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6.5 Ottimo soprattutto in fase di interdizione e recupero palla, il ghanese è attivo anche in fase di proposizione, arrivando spesso al cross e liberandosi del centrocampo del Pescara. Si fa sempre trovare pronto, quando chiamato in causa da Allegri.
27. Sturaro Stefano (CEN) 5.5 Entra a freddo al posto di Dybala, prova a sostituire l'argentino sulla sinistra, ma perde spesso palla ed interviene in ritardo.
28. Rincon Tomas (CEN) 6 Sostituisce Pjanic all'intervallo, picchiando duro a centrocampo e recuperando molti palloni. Apprezzabile il suo contributo, soprattutto dal punto di vista fisico.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 7.5 Semplicemente perfetto. Tocca quattro palloni in area di rigore, due di questi decisivi per la vittoria della Juventus all'Adriatico. Arriva a 23 gol in campionato, 29 in totale in questa stagione. Non sbaglia mai.
17. Mandzukic Mario (ATT) 6.5 Il solito. In attacco lo si vede raramente, come quando nel primo tempo ha l'opporunità di segnare il raddoppio. Ha il merito di assistere Higuain in occasione del raddoppio, e quando deve sacrificarsi, lo fa egregiamente, come sempre. Lo si vede contemporaneamente nelle due aree di rigore. Inossidabile.
21. Dybala Paulo (ATT) 6 La Joya si prende una pausa dopo il match dello Stadium con il Barcellona, ma il suo contributo nell'effettuare il penultimo passaggio è sempre prezioso. Esce precauzionalmente al minuto 55 per una botta alla caviglia.

Allegri 7: Pomeriggio perfetto per il tecnico bianconero. Paga la scelta di tenere i 4 big in campo. Prima ipoteca la partita, poi la gestisce, sostituendo precauzionalmente Dybala e togliendo Cuadrado a pochi minuti dal termine.