Serie A: Juventus-Sampdoria 5-0, le pagelle

Pubblicato il 14 maggio 2016 alle 21:19:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Juventus-Sampdoria, terminata 5-0

JUVENTUS

Neto 6.5 Inoperoso per tutto il math, si fa trovare pronto sull'unica reale occasione della Sampdoria, il corner tirato in porta da Alvarez.
Barzagli 6.5 Pomeriggio di ordinaria amministrazione, non deve impegnarsi troppo per controllare gli attaccanti della Sampdoria.
Chiellini 7 Un gol all'ultima giornata per chiudere in bellezza il campionato e prepararsi alla finale di Coppa Italia. I crampi a fine match hanno fatto venire i brividi a parecchi tifosi.
Bonucci 7 Impreziosisce con un gol una prestazione maiuscola: attentissimo in chiusura, dalle sue parti non si passa mai.
Evra 7 Un gol in tuffo da attaccante e tanta corsa sulla sinistra. La ciliegina sulla torta di un campionato molto positivo.
Lichtsteiner 7 Prova in tutti i modi a segnare e coglie anche una traversa. Encomiabile per impegno e corsa, ara la fascia destra dal primo fino all'ultimo minuto del match.
Hernanes 7 In grande crescita nel finale di stagione: è a suo agio in cabina di regia e contro il Milan ha l'occasione di prendersi completamente la Juventus.
Pogba 6.5 Intraprende una sfida personale con Brignoli per segnare dalla lunga distanza: il gol non arriva, ma i tiri del francese sono spettacolari.
Pereyra 6 Un buon rodaggio in vista della finale di Coppa Italia. La sua partita non è eccezionale, ma la condizione è in crescita.
Sturaro 6 Entra e gioca sul centro-sinistra senza demeritare. Se chiamato in causa, risponde sempre presente.
Morata 6 Entra a giochi fatti e prova un paio di accelerazioni importanti. In attesa di capire il suo futuro, chiude una stagione comunque positiva.
Mandzukic 7.5 Ennesima partita superlativa per l'attaccante croato. Non va in gol ma aiuta i compagni a farlo, si sacrifica per tutta la partita: si capisce perché Allegri non rinunci a lui quasi mai.
Dybala 8.5 Due gol in più di Tevez alla prima stagione in bianconero e un'ultima di campionato sontuosa: un assist e due gol, oltre a giocate di alta classe, come il dribbling volante su Sala. E' il presente e il futuro della Juventus, un attaccante straordinario su cui fare affidamento per molti anni.
Zaza 6 Non ha molto tempo a disposizione per farsi notare da Allegri. In finale di Coppa Italia probabilmente partirà ancora dalla panchina, ma ha dimostrato di saper essere decisivo anche a gara in corso.
All. Allegri 8.5 Ha raddrizzato con calma e personalità una stagione partita malissimo e ha saputo mettere in discussione le sue idee. Nell'ultima partita mantiene alta la tensione e la Juventus sbrana l'avversario.

SAMPDORIA
Brignoli 6 E' vero che prende cinque gol, ma non ha grrandi colpe su nessuno di questi. Evita anche che il passivo sia più pesante con un paio di parate spettacolari.
Ranocchia 5.5 Un tempo in cui la Juventus rallenta decisamente il ritmo. Almeno questa volta non si segnala per errori particolari.
Silvestre 5 Vede gli avversari arrivare da tutte le parti e non riesce a rimediare in nessun modo.
Skriniar 4 Il suo intervento sconsiderato su Mandzukic spiana la strada alla larga vittoria della Juventus. Lascia la sua squadra in dieci e risulta decisivo in negativo.
Diakité 5 Giocare contro Dybala non è facile: il centrale di Montella mette in mostra tutti i suoi limiti.
Barreto 5.5 Nella marea bianconera affonda anche lui: prova amettersi davanti alla difesa, ma senza ottenere i risultati sperati.
Sala 4.5 Sovrastato praticamente in ogni azione dagli avversari. Evra e Dybala lo saltano con una regolarità impressionante.
Correa 6 E' l'unico a impensierire Barzagli e soci con le sue serpentine sulla fascia. Predica nel deserto perché i compagni non lo seguono, ma è da lui che la Sampdoria deve ripartire per il futuro.
Dodò 5.5 Ha il merito di provare qualche spunto sulla sinistra, ma in fase difensiva mostra parecchie lacune. Deve crescere molto per essere un terzino completo.
Krsticic 5 Falloso in copertura, inconcludente in fase di costruzione. Il centrocampo della Juventus lo mette in continua difficoltà.
Alvarez 5 Un corner pericoloso non basta a redimere una prestazione decisamente negativa. Molle nei contrasti e velleitario nelle proposizioni offensive, non crea alcun grattacapo alla difesa della Juventus.
Soriano 5.5 Un quarto d'ora di partita in cui non può fare molto. Escluso a sorpresa dalla formazione titolare, conclude una stagione fatta di luci e ombre.
Ponce s.v. Non la migliore partita per farsi vedere, visto il punteggio e le difficoltà della sua squadra a costruire.
Quagliarella 5 Abbandonato al suo destino, non fa nulla per rendersi pericoloso. Unica consolazione di una partita triste è l'applauso tributatogli dallo Juventus Stadium al momento dell'uscita.
All. Montella 4.5 Si chiude nel peggiore dei modi una stagione infelice. Chi si aspettava una risposta d'orgoglio dopo la batosta del derby è rimasto deluso: Sampdoria senza grinta e senza anima.