Serie A, Juventus-Genoa 4-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 23:30:30
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Juventus-Genoa 4-0, giocata oggi, domenica 23 aprile 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Stadium.

Tutto facile per la Juventus in casa contro il Genoa: i bianconeri vincono 4-0 nel posticipo della 33a giornata di Serie A. All'autorete di Munoz seguono i gol di Dybala, Mandzukic e Bonucci. La squadra di Allegri è a +11 sulla Roma aspettando il risultato dei giallorossi a Pescara. Allegri conferma il modulo ma cambia gli interpreti con Lichtsteiner al posto di Cuadrado. La Juventus parte forte ma concede al 3' una chance agli ospiti sprecata da Simeone. All'8' colpo di testa di Higuain da due passi, palla sul fondo, al 15' Dybala calcia a giro a lato. Due minuti più tardi il vantaggio dei padroni di casa: Higuain inventa per Marchisio che sbaglia lo stop, in area piccola Munoz si porta in rete il pallone. I gol incassati da Lamanna diventano due poco dopo: al 19' affondo bianconero, Khedira in area scarica per Dybala che raddoppia. Sul 2-0 i rossoblu escono dal match: al 36' Higuain impegna Lamanna dal limite, al 41' Mandzukic firma il 3-0 con un destro perfetto sul secondo palo.

Già da inizio ripresa Juric pensa al prossimo match contro il Chievo togliendo il diffidato Laxalt. Il match prosegue col continuo dominio bianconero: al 52' annullata la rete a Bonucci per un presunto fallo su Burdisso ma il 4-0 del difensore è solo ritardato di dodici minuti col numero 19 a battere Lamanna dal limite. I bianconeri dilagano e al 70' colpiscono una traversa con Marchisio e un palo con Higuain sulla respinta. I 'legni' diventano tre al 77' quando Asamoah colpisce un palo dal limite dell'area. Nel finale non succede più nulla: finisce 4-0, il sesto scudetto consecutivo è ad un passo. Il Genoa dovrà fare risultato col Chievo per non vivere un finale di campionato da brividi con Crotone ed Empoli che corrono.

TABELLINO

Juventus-Genoa 4-0

MARCATORI:
17' Munoz (Aut.) (G), 19' Dybala (J), 41' Mandzukic (J), 64' Bonucci (J).
JUVENTUS (3-4-2-1): Neto 6; Benatia 6,5, Barzagli 6, Bonucci 7; Lichtsteiner 6,5, Khedira 6,5 (69' Rincon 6), Marchisio 6,5 (86' Mandragora sv), Asamoah 6,5; Higuain 6, Mandzukic 7 (82' Sturaro sv); Dybala 7.
A disposizione: Audero, Del Favero, Chiellini, Alex Sandro, Mattiello, Dani Alves, Rugani, Cuadrado, Lemina.
Allenatore: Massimiliano Allegri 6,5.
GENOA (3-4-2-1): Lamanna 5,5; Gentiletti 5, Burdisso 5 (67' Biraschi 5,5) , Munoz 4,5; Ntcham 5, Lazovic 5 (87' Hiljemark sv) , Miguel Veloso 5,5, Laxalt 5 (48' Beghetto 5) ; Cataldi 5,5, Simeone 5; Palladino 5,5.
A disposizione: Zima, Faccioli, Orban, Brivio, Cofie, Ninkovic, Pandev, Pellegri.
Allenatore: Ivan Juric 5.
ARBITRO: Gianpaolo Calvarese 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Burdisso (G).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-2.
RECUPERO: pt 0, st 3
TEMPO EFFETTIVO: pt.  28’, st. 31’. Tot. 59’

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: CALVARESE 6 - Qualche dubbio sul gol del possibile 4-0 annullato a Bonucci, complessivamente una buona gestione della partita.

 

JUVENTUS
 
voto
 
commento
 
25. Neto Norberto (POR) 6 Mai chiamato in causa, assiste dal campo al successo bianconero
4. Benatia Mehdi (DIF) 6.5 All'andata fu un disastro, stasera va meglio: un paio di buone chiusure su Lazovic sulla destra nel primo tempo.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Prestazione ordinata del marcatore di Allegri, schierato più esterno dall'allenatore livornese.
19. Bonucci Leonardo (DIF) 7 Calvarese gli annulla un gol a inizio ripresa, lui replica più tardi al termine di un'azione personale dalla difesa
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 6.5 Sostituisce Cuadrado come esterno alto e lo fa al meglio costituendo una fonte di gioco offensivo nel primo tempo.
6. Khedira Sami (CEN) 6.5 Partecipa alla serata di festa allo Juventus Stadium senza mettere il proprio nome sul tabellino: fa tanto lavoro utile per la squadra.
8. Marchisio Claudio (CEN) 6.5 Prende il posto di Pjanic a centrocampo e lo fa in modo positivo: procura l'1-0 nonostante uno stop difettoso, sfiora un eurogol nella ripresa colpendo la traversa
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6.5 Tanta qualità in mezzo al campo e un palo colpito nella ripresa
27. Sturaro Stefano (CEN) s.v. Allegri gli concede qualche minuto nel finale.
28. Rincon Tomas (CEN) 6 Contro la sua ex squadra, entra nel secondo tempo facendo rifiatare Khedira.
38. Mandragora Rolando (CEN) s.v. Qualche minuto in campo per il centrocampista col risultato già in archivio.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6 Qualche buona giocata, manca la zampata vincente dopo la traversa colpita da Marchisio a porta sguarnita
17. Mandzukic Mario (ATT) 7 Oltre al consueto lavoro prezioso per la squadra, firma un gran gol per il momentaneo 3-0.
21. Dybala Paulo (ATT) 7 Con alcuni strappi palla al piede infiamma lo Juventus Stadium oltre al gol del 2-0 che taglia le gambe al Genoa pochi attimi dopo l'autorete di Munoz.

 

Allenatore: ALLEGRI 6,5 - La sua squadra resta concentrata dopo la festa post-Barcellona e ipoteca il sesto scudetto consecutivo.

 

GENOA
 
voto
 
commento
 
23. Lamanna Eugenio (POR) 5.5 Poco reattivo in alcune circostanze, non ha colpe enormi sui gol incassati.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 5 Va in grande difficoltà sui movimenti del pacchetto offensivo bianconero.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 5 Tanti falli, un'ammonizione e poche chiusure puntuali: serata no per il difensore allo Juventus Stadium, per paura di un'eventuale espulsione Juric lo sostituisce
14. Biraschi Davide (DIF) 5.5 Entra nella ripresa ed è agevolato dai ritmi abbassati dai bianconeri.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 4.5 Impacciato in apertura quando regala l'1-0 che spiana la strada alla Juventus.
10. Ntcham Olivier (CEN) 5 Cerca la rete con conclusioni imprecise, aiuta poco il centrocampo in fase difensiva.
15. Hiljemark Oscar (CEN) s.v. Juric lo fa entrare a pochi minuti dal triplice fischio finale.
16. Beghetto Andrea (CEN) 5 Entra al posto di Laxalt nel secondo tempo ma soffre le incursioni bianconere
22. Lazovic Darko (CEN) 5 Non incide come potrebbe in un paio di occasioni nel primo tempo, poi si spegne
44. Miguel Veloso Luis (CEN) 5.5 Qualche buona giocata ma tanta sofferenza contro la maggior fisicità dei bianconeri sulla mediana.
93. Laxalt Diego (CEN) 5 Dalla catena di destra della Juventus arrivano numerosi pericoli nel primo tempo, lui non oppone grande resistenza.
94. Cataldi Danilo (CEN) 5.5 Cerca di marcare Dybala ma se lo perde spesso: tanta fatica allo Juventus Stadium
9. Simeone Giovanni (ATT) 5 Spreca un'opportunità in apertura, non basta la lotta tra i centrali difensivi bianconeri.
11. Palladino Raffaele (ATT) 5.5 Qualche buona giocata del fantasista nel primo tempo, poi sparisce anche lui dal campo

 

Allenatore: JURIC 5 - Prosegue nella crisi nonostante un buon quarto d'ora iniziale: quella contro il Chievo sarà una mini-finale in vista della salvezza