Serie A, Juventus-Crotone 3-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 21 maggio 2017 alle 18:03:48
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Juventus-Crotone 3-0, giocata oggi domenica 21 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 37a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Juventus Stadium.

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. La Juventus, in scioltezza, batte 3-0 il Crotone grazie ai gol di Mandzukic al 12' e Dybala al 39', e festeggia, con una giornata d'anticipo, lo scudetto numero 33, il sesto consecutivo: record assoluto per il campionato italiano. Dopo lo Coppa Italia di mercoledì, i bianconeri conquistano anche il titolo italiano 2016-17, proseguendo una serie staordinaria, iniziata nel 2011-12 con Conte, e proseguita con Allegri, anche lui al suo terzo scudetto. Ora l'attenzione degli juventini è tutta proiettata alla Finale di Champions League di Cardiff il 3 giugno, per inseguire una storica tripletta.

Ottavo scudetto per Gigi Buffon, esclusi i titoli revocati: il capitano bianconero raggiunge Giovanni Ferrari e Beppe Furino tra i giocatori italiani che hanno vinto più campionati. Per la Juventus è anche la terza doppietta Campionato-Coppa Italia consecutiva, altro record per il calcio italiano. Sesto titolo per Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio: con Buffon sono i giocatori presenti fin dall'inizio del ciclo vincente.  Per Dani Alves è il titolo numero 36 in carriera. 

Allo Stadium la Juve chiude i conti-scudetto superando 3-0 il Crotone: è il sesto scudetto consecutivo, il numero 33 per gli almanacchi e arriva dopo la Copppa Italia di mercoledì. Fari puntati olra sulla Finale di Champions a Cardiff il 3 giugno. Per il Crotone, verdetto rimandato all'ultima giornata, grazie alla sconfitta dell'Empoli con l'Atalanta. 

La prima azione interessante è del Crotone, ma Benatia chiude con tempismo in area su Tonev al 5'. Due minuti dopo una punizione di Pjanic esce di poco. La gara si sblocca al 12': traversone di Cuadrado, Mandzukic anticipa Rosi e mette in rete di sinistro. Sull'1-0 i bianconeri gestiscono il possesso-palla, senza affondare il colpo; gli ospiti ci provano ma con poche idee, e al 34' perdono Rosi, infortunato: entra Sampirisi. Al minuto 39, il 2-0: punizione conquistata da Cuadrado vicino al vertice destro dell'area, e trasformata in rete da Dybala con un formidabile sinistro. Solo al 45' i calabresi riescono a tirare, ma la conclusione di Falcinelli centra la schiena di Bonucci e finisce a lato. La ripresa si apre con un'occasione per Cuadrado, servito da Dybala, ma Cordaz respinge di ginocchio il tiro angolato del colombiano.al 49' Mandzukic in area controlla bene ma calcia malamente fuori. I bianconeri rallentano, il Crotone prova a farsi vedere in attacco, ma le occasioni sonop sempre dei padroni di casa: al 75' Dybala serve Higuain, il Pipita controlla male ma arriva Pjanic che spara però sul fondo. All'83' il tris: angolo di Dybala e potente incornata di Alex Sandro che supera la linea nonostante il tentativo di Cordaz e la deviazione della traversa. Poi, solo festa anticipata, con Mandzukic che per poco al 93' non indovina il gol dell'anno da metà campo: Cordaz riesce ad alzare oltre la traversa.

TABELLINO

Juventus-Crotone 3-0
MARCATORI: 12' Mandzukic (J), 39' Dybala (J), 83' Alex Sandro (J).
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6,5; Benatia 6,5, Alex Sandro 7, Bonucci 6,5, Dani Alves 6; Pjanic 6 (84' Rincon ), Cuadrado 6,5 (70' Barzagli 6); Marchisio 6,5 (74' Lemina 6), Higuain 6, Mandzukic 7; Dybala 7,5.
A disposizione: Neto, Audero, Chiellini, Mattiello, Lichtsteiner, Khedira, Asamoah, Sturaro, Kean.
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6,5; Ferrari 6, Ceccherini 6, Rosi 5,5 (34' Sampirisi 6,5) , Martella 5,5; Rohden 5,5 (78' Acosty 5,5) , Crisetig 5,5, Barberis 6, Tonev 6 (57' Simy 5,5) ; Nalini 5,5, Falcinelli 6.
A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Dussenne, Suljic, Kotnik, Capezzi, Trotta.
Allenatore: Davide Nicola 6.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 76' Martella (C); 90' Dani Alves (J).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 3

 

LE PAGELLE COMMENATE

Arbitro: MAZZOLENI 6 - Gara molto tranquilla, estrae due cartellini giali solo nel finale. Qualche dubbio solo sul contatto Ferrari-Dybala in ara rossoblù al 16'.

 

JUVENTUS
 
voto
 
commento
 
1. Buffon Gianluigi (POR) 6.5 Gara di tutto riposo fino al 92' quando stoppa il tentativo di Sampirisi. Concentrato fino in fondo.
4. Benatia Mehdi (DIF) 6.5 Puntuale nelle chiusure, subito pronto su Tonev che gli si para davanti in area dopo 5'. Tenta anche un paio di colpi di testa che finscono alti.
12. Alex Sandro Lobo Silva (DIF) 7 Dentro la gara fin dalle battute iniziali, avrebbe potuto segnare già al 65' ma è troppo altruista e serve Dybala.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Rida' equilibrio alla squadra nel momento in cui il Crotone spinge di più.
19. Bonucci Leonardo (DIF) 6.5 Si nota meno di Benatia, ma fa il suo dovere.
23. Dani Alves Da Silva (DIF) 6 Meno brillante che nelle ultime uscite, il ruolo di difensore ormai gli sta stretto.
5. Pjanic Miralem (CEN) 6 Inizia con una punizione fuori di poco, poi si limita al compitino. Poteva sfruttare meglio l'occasione al 75'.
7. Cuadrado Juan (CEN) 6.5 Gran bel primo tempo, con l'assist per il gol di Mandzukic. Sfiora il tris ad inizio ripresa, poi finisce la benzina.
8. Marchisio Claudio (CEN) 6.5 Si riprende il posto da titolare e gioca una partita intensa, correndo ovunque.
18. Lemina Mario (CEN) 6 Sempre utilizzato da Allegri nelle ultime gare, oggi si limita a una comparsata.
28. Rincon Tomas (CEN) s.v. Pochi minuti, solo per far fare passerella a Pjanic.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6 Cerca il gol 25, ma fatica a liberarsi al tiro. Ci riproverà.
17. Mandzukic Mario (ATT) 7 Importantissimo il gol che sblocca la partita, ma è sempre nel vivo del gioco, cercando anche il bis. Per poco non ci riesce da metà campo, sarebbe venuto giù lo stadio.
21. Dybala Paulo (ATT) 7.5 Il gol mancava da un po', torna a segnare con un piccolo capolavoro, mosttando una condizione incoraggiante in vista della Finale.

 

Allenatore: ALLEGRI 7 - Partita gestita con la concentrazione di una finale: in campo i migliori, atteggiamento deciso già dai primi minuti, e attenzione tenuta alta fino al terzo gol, quando finalmente può rilassarsi anche il Mister. 

 

CROTONE
 
voto
 
commento
 
1. Cordaz Alex (POR) 6.5 Partita numero 100 con il Crotone, non può impedire in tre gol, ne evita però un altro paio.
13. Ferrari Gian Marco (DIF) 6 Concede la punizione del raddoppio, ma per il resto non sfigura contro avversari più forti.
17. Ceccherini Federico (DIF) 6 Prova a tamponare, fa il possibile.
22. Rosi Aleandro (DIF) 5.5 Gara sfortunata: si fa male dopo 4', perde Mandzukic nell'azione del primo gol. e deve uscire al 32'.
31. Sampirisi Mario (DIF) 6.5 Entra per Rosi e si rivela il miglior attaccante del Crotone, l'unico che riesce a scaldare i guanti di Buffon.
87. Martella Bruno (DIF) 5.5 In difficoltà su Cuadrado che ha un altro passo.
6. Rohden Marcus (CEN) 5.5 Tanta corsa, ma gira spesso a vuoto.
8. Crisetig Lorenzo (CEN) 5.5 Sovrastato da avversari più esperti di lui.
18. Barberis Andrea (CEN) 6 Tra i più intraprendenti, tenta anche qualche conclusione da fuori area.
24. Tonev Aleksandar (CEN) 6 Scattante in avvio, costringe Benatia alla chiusura dopo appena 5'. Inizio promettente, ma non era facile pungere questa difesa.
9. Nalini Andrea (ATT) 5.5 Non da' molto, va presto in difficoltà.
11. Falcinelli Diego (ATT) 6 Si batte con coraggio, cerca di mettere pressione ai centrali bianconeri ma non va olte un paio di conclusioni rimpallate.
27. Acosty Maxwell (ATT) 5.5 Entra troppo tardi per incidere.
99. Simy Tochukwu (ATT) 5.5 Prova a metterci un po' di velocità, conquista solo un paio di punizioni.

 

Allenatore: NICOLA 6 - Squadra ben disposta in campo, e vogliosa di fare bella figura, ma era difficile pensare di strappare punti alla Juve di oggi.