Serie A, Fiorentina-Juventus 2-1: pagelle, tabellino e video gol

Pubblicato il 15 gennaio 2017 alle 23:55:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Di seguito le pagelle e il tabellino di Fiorentina-Juventus, terminata 2-1

Nella 20esima giornata di Serie A Fiorentina-Juventus termina 2-1. Decidono le reti di Kalinic al 37’ e Badelj al 55’. Higuain accorcia al 58’, ma è inutile. Viola che salgono a quota 30 in classifica, mentre i bianconeri restano comunque in testa a 45. Il vantaggio arriva su un pallone filtrante di Bernardeschi per il destro a incrociare di Kalinic. Nella ripresa è Badelj a raddoppiare.

Solo 3’ più tardi, su una mischia in area, Higuain sfrutta un rimpallo favorevole e accorcia le distanze per il 2-1. Allegri gioca tutte le sue carte offensive, mandando in campo Pjaca e Mandzukic ad affiancare Higuain e Dybala. Il risultato però non cambia. La prossima giornata si gioca Chievo-Fiorentina sabato alle 18 e Juventus-Lazio domenica alle 12.30.

 

Fiorentina-Juventus 2-1

MARCATORI: 37' Kalinic (F), 54' Badelj (F), 58' Higuain (J).
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Rodriguez 6, Astori 6,5, Olivera 6; Badelj 6,5, Carlos Sanchez 7, Vecino 6, Bernardeschi 6 (76' Cristoforo 6), Borja Valero 6 (80' Ilicic 5); Kalinic 6, Chiesa 7 (80' Tello sv).
A disp. Sportiello, Lezzerini, De Maio, Diks, Salcedo, Tomovic, Perez, Milic, Zarate, Hagi, Babacar.
All. Paulo Sousa 7.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 5,5; Chiellini 5,5, Alex Sandro 5,5, Barzagli 5,5 (80' Mandzukic 6) , Bonucci 5; Khedira 5,5, Cuadrado 5, Marchisio 5 (77' Rincon sv) , Sturaro 6 (60' Pjaca 6) ; Higuain 6, Dybala 5.
A disp. , Neto, Audero, Rugani, Pjanic, Hernanes, Asamoah.
All. Massimiliano Allegri 5,5.
ARBITRO: non disp. 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 26' Sturaro (J); 28' Vecino (F); 34' Chiellini (J); 55' Chiesa (F); 82' Alex Sandro (J); 88' Bonucci (J); 90' Kalinic (F); 90' Dybala (J).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-2. REC.: pt 1, st 6

 

FIORENTINA
voto
commento
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 6.5 Incolpevole sul gol di Higuain. Bravo quando sul 2-1, in una mischia sotto porta, riesce prima a respingere e poi a trattenere i tiri dello stesso argentino.
2. Rodriguez Gonzalo (DIF) 6.0 Sempre lui a svettare di testa in area. Partita ordinata, con un rischio nel quarto d'ora finale, quando tocca di braccio su un tiro di Pjaca.
13. Astori Davide (DIF) 6.5 Non al meglio per un problema muscolare. Buona guardia su Dybala nel corso della partita: l'unica volta in cui l'argentino trova la conclusione, sciupa malamente.
15. Olivera Maximiliano (DIF) 6.0 Buone iniziative sulla fascia destra nel corso della partita, anche se inizialmente fatica ad avere la meglio in velocità su Cuadrado, che non si lascia sorprendere alla spalle dalle sue incursioni. E' però Olivera ad intervenire in area viola sullo stesso Cuadrado , pronto al tap-in sotto porta.
5. Badelj Milan (CEN) 6.5 Non lascia a Sturaro neanche il tempo di respirare, atterrandolo anche fallosamente più volte nei primi 5'. Realizza il gol del 2-0 forse non cercato, ma trovato anche grazie a Chiesa che confonde Buffon.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 7.0 Fa un figurone nei panni inediti di terzino destro. Al 10' è autore di una bella verticalizzazione a cercare Kalinic, su cui sviluppi arriva poi il palo di Vecino. Resta sempre alto quando la squadra è in pressing offensivo, andando addirittura a francobollarsi a Sturaro.
8. Vecino Matias (CEN) 6.0 Gioca a ritmi altissimi fin da subito. Al 7' suona subito la sveglia con un'avanzata centrale e un tiro dal limite, richiamando Buffon alla respinta. Dopo soli 3' centra la parte esterna del palo e, ispirato, non appena ha il pallone tra i piedi cerca sempre lo specchio.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 6.0 Reduce da 4 gol nelle ultime 4 partite al Franchi. Non brilla, ma si fa trovare comunque presente nel momento cruciale, ovvero nell'assist che confeziona per Kalinic nel 1-0. Sostituito al 76' dopo una conclusione impensabile dai 35 metri terminata ampiamente fuori.
16. Tello Cristian (CEN) 0.0 Pochi minuti per lui.
19. Cristoforo Sebastian (CEN) 6.0 Nei 20' di partita, lo si nota per un uno-due in mezzo al campo con conseguente conclusione dal limite.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 6.0 Non è una di quelle partite in cui lo si trova particolarmente appariscente. Tornato in campo dopo un mese, contribuisce senza strafare all'ordine tattico.
72. Ilicic Josip (CEN) 5 Si divora il gol del possibile 3-1 saltando Buffon ma allungandosi il pallone in riessa dal fondo
9. Kalinic Nikola (ATT) 6.0 Potrebbe trovare il gol al 25', quando Chiellini manca la respinta su un cross in area di Borja Valero e gli concede la possibilità della conclusione sotto porta. Ci pensa però poco più di dieci minuto dopo, con un destro forte e chirurgico che sblocca la partita. Al 93' sciupa però malamente l'occasione per chiuderla, quando finisce sul fondo dopo essersi trovato tutto solo davanti a Buffon.
25. Chiesa Federico (ATT) 7.0 Insieme a Olivera, resta esterno per allargare la difesa bianconera e favorire le incursione dei centrali. A neanche 20 anni, mostra una continuità e intraprendenza da veterano. Non tocca il pallone sul gol di Badelj, ma è comunque decisivo per confondere Buffon.

 

 
JUVENTUS
voto
commento
1. Buffon Gianluigi (POR) 5.5 Non impeccabile sul primo gol di Kalinic, probabilmente sorpreso dalla rapidità, potenza e precisione della conclusione. Bene nelle due uscite su Kalinic, ma in quel caso è forse più l'attaccante a sbagliare.
3. Chiellini Giorgio (DIF) 5.5 Impreciso in fase di appoggio, come tutta la difesa lo si nota in difficoltà anche su un cross di Borja Valero nel primo tempo, quando, anche a causa del vento, potrebbe regalare il tap-in a Kalinic.
12. Alex Sandro Lobo Silva (DIF) 5.5 Al 22' prova un tiro sugli sviluppi di un corner: il pallone rimabalza, ma Tatarusanu non si fa sorprendere. Per il resto sulla fascia viene annullato da Sanchez e Chiesa, che non gli lasciano spazio.
15. Barzagli Andrea (DIF) 5.5 In affanno sui palloni alti e in generale, insieme ai due compagni del BBC, su tutte le incursioni viola.
19. Bonucci Leonardo (DIF) 5.0 Visibilmente in ritardo su Kalinic in occasione dell'1-0. Anche in occasione del secondo gol si perde Chiesa, che non tocca ma comunque è decisivo.
6. Khedira Sami (CEN) 5.5 Dalla sua parte c'è Vecino che, approfittando della sua scarsa attitudine difensiva, si spinge costantemente verso l'area bianconera. Poco aggressivo a centrocampo.
7. Cuadrado Juan (CEN) 5.0 Con un rischioso retropassaggio chiama Buffon all'uscita, che per sua fortuna riesce a spazzare. Vince i duelli in velocità con Olivera, ma è lo stesso brasiliano ad anticiparlo quando potrebbe spingire in porta su un cross in area diretto verso di lui.
8. Marchisio Claudio (CEN) 5.0 Dopo 7' si perde Vecino concedendogli così l'incursione nel corridoio centrale e la conclusione dal limite. In generale si vede poco in fase di possesso palla, ma anche di contenimento. Sostituito al 77' per Rincon.
27. Sturaro Stefano (CEN) 6.0 Inizialmente ci mette poca cattivera, come il resto della linea mediana bianconera. Efficacie quando, in occasione del 2-1, si addentra e crea scompiglio in area, favorando il tiro a Higuain.
28. Rincon Tomas (CEN) s.v. Pochi minuti e nessun contributo degno di nota.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6.0 Isolato dal resto del gruppo, viene poco sostenuto dai compagni e fatica a entrare in partita. Diventa protagonista quando la Juve va sotto di due: prima con il gol e poi trova quasi il pareggio sottoporta, in una mischia che chiama però Tatarusanu all'intervento.
17. Mandzukic Mario (ATT) 6.0 In tempo per servire un ottimo assist a Dybala che però non ne approfitta.
20. Pjaca Marko (ATT) 6.0 Qualche dribbling e un tiro che viene deviato dal braccio di Gonzalo Rodriguez. Forse sarebbe dovuto entrare prima.
21. Dybala Paulo (ATT) 5.0 Fa movimento a uscire dalla linea difensiva viola per portarsi via Astori. Si dà tanto da fare, ma alla fine viene poco sostenuto dai compagni e, quando ha l'occasione per segnare, spara alle stelle da buona posizione.