Amichevoli: South Cina rimontato, la Juventus soffre ma vince

Pubblicato il 30 luglio 2016 alle 12:34:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Juventus conclude la prima fase della sua preparazione con una vittoria - più sofferta del previsto - sul South Cina, la squadra più rappresentativa di Hong Kong. Padroni del campo fin dai primissimi minuti per l'evidente superiorità tecnico-tattica nei confronti degli avversari, i bianconeri si ritrovano incredibilmente in svantaggio al 21' - complice un clamoroso errore di Neto - ma rimontano grazie ai gol di Benatia nel primo tempo e di Rosseti nei minuti finali della ripresa. Ora i bianconeri torneranno ad allenarsi a Vinovo dove, oltre ad abbracciare Higuain, Allegri ritroverà nei prossimi giorni anche i Nazionali reduci dall'Europeo in Francia e potrà così avere l'intera rosa a disposizione.

I primi minuti sembrano il preludio a una vittoria comoda della Juventus: Alex Sandro colpisce il palo già all'8', poi piovono occasioni a raffica. Ma al 21' Neto la combina grossa e il South Cina si ritrova in vantaggio: su un lancio innocuo da metà campo il portiere ex Fiorentina esce a valanga travolgendo Benatia e respinge di pugno sui piedi di Chan Siu Ki, che controlla e insacca col destro a porta vuota. Inutile il disperato tentativo di salvataggio sulla linea di Rugani. La reazione della Juve, apparsa distratta in diversi suoi elementi, è immediata e anche un pizzico di fortuna va in soccorso ai bianconeri: punizione sbilenca di Pjanic dai venti metri, la palla carambola su un paio di difensori e arriva sui piedi di Benatia che insacca facilmente col sinistro da due passi. Per il 29enne difensore ex Udinese, Roma e Bayern Monaco è il secondo gol in pochi giorni: aveva già fatto centro martedì contro il Tottenham.

Nella ripresa si assiste a un'altra partita. Dopo un'ora di gioco Allegri rivoluziona la Juve mandando in campo tutti i giovani a disposizione. Il più attivo ed efficace è Rosseti che, al minuto 82, trova il gol che vale il successo bianconero: sinistro da fuori di Padovan, il portiere del South Cina (l'ecuadoriano Mora) non trattiene e per il 21enne attaccante cresciuto nelle giovanili del Siena è fin troppo facile insaccare con il destro. Finisce 2-1, la Juve evita i rigori e vince ancora. Ma qualcosina da rivedere, soprattutto nell'atteggiamento, c'è ancora.