Serie A, Roma-Atalanta 1-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 15 aprile 2017 alle 16:23:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Atalanta 1-1, giocata oggi, sabato 15 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 32a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

All'Olimpico, nella 32a giornata di Serie A, Roma ed Atalanta pareggiano per 1-1. Dopo quattro vittorie di fila, frenano i padroni di casa e salgono ora a quota 72 in vista della prossima trasferta a Pescara. Secondo pareggio di fila per gli orobici che si portano a 60 punti in attesa di ricevere il Bologna. Prima frazione giocata su alti ritmi e senza risparmio energetico da entrambe le squadre.

La Roma prova ad imporre la propria manovra ma fatica a concretizzare, mentre la compagine seriana attende e attacca con velocissime azioni in contropiede. Proprio da una rapida ripartenza nasce al 22’ il gol di Kurtic su preciso cross di Conti. Troppo timida la reazione dei giallorossi che vanno quindi all’intervallo in svantaggio per 1-0.

Cambia completamente la musica nella ripresa dove la Roma sale decisamente in cattedra e prende d’assalto la porta avversaria.Lo sforzo profuso dai padroni di casa è premiato al 50’ quando Dzeko firma il pareggio su assist di Salah. Asfissiante la pressione dei capitolini che, prima con De Rossi in acrobazia e poi con Nainggolan di potenza, colpiscono anche un palo ed una traversa. Nonostante l’autentico assedio verso la propria porta, la retroguardia nerazzurra riesce a reggere l’urto ed a strappare un prezioso pareggio.

TABELLINO

Roma-Atalanta 1-1

MARCATORI: 24' Kurtic (A), 50' Dzeko (R).
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Rudiger 6, Fazio 6, Mario Rui 6,5, Manolas 5,5 (46' Bruno Peres 6,5); Nainggolan 6,5, Strootman 6; De Rossi 6,5 (78' El Shaarawy 6,5), Perotti 5,5 (87' Totti sv), Dzeko 7; Salah 6,5.
A disposizione: Lobont, Alisson, Juan Jesus, Vermaelen, Paredes, Grenier, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti 6.
ATALANTA (3-5-1-1): Gollini 7,5; Toloi 7, Masiello 7, Caldara 7; Kessie 6,5, Conti 6,5, Hateboer 6,5, Cristante 6 (54' D'Alessandro 6) , Freuler 6; Kurtic 7 (68' Cabezas 6) ; Petagna 6,5 (84' Paloschi sv) .
A disposizione: Rossi, Konko, Raimondi, Bastoni, Migliaccio, Grassi, Melegoni, Mounier, Capone.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 7.
ARBITRO: Piero Giacomelli 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' Kurtic (A); 42' Hateboer (A); 71' Gollini (A); 72' Mario Rui (R); 87' Rudiger (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-3.
REC.: pt 0, st 3

Tempo effettivo: 27' nel primo tempo e 29'51'' nella ripresa.


LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: GIACOMELLI 6,5 - 
Gara condotta con correttezza, autorità ed attenzione.

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 6.5 Nel primo tempo incassa il gol di Kurtic e sventa altre iniziative avversarie. Nella ripresa praticamente è uno spettatore.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6 Spinge con intraprendenza in fase offensiva ma scivola in fase di contenimento in occasione del gol di Kurtic al 22' dove si fa superare in dribbling da Conti.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 6.5 In campo dal 46' al posto di Manolas. Subito in partita, martella a più non posso lungo la fascia destra.
20. Fazio Federico (DIF) 6 Nel primo tempo appare un po' in ombra ma nella ripresa cambia marcia e rientra nel suo solito range.
21. Mario Rui Silva Duarte (DIF) 6.5 Dinamico e propulsivo, agisce con buona continuità lungo la corsia esterna mancina.
44. Manolas Kostas (DIF) 5.5 Soffre la grinta offensiva degli attaccanti nerazzurri ed in avvio di ripresa Spalletti gli preferisce Bruno Peres.
4. Nainggolan Radja (CEN) 6.5 Piuttosto in ombra nella prima frazione ma nel secondo tempo si scatena e colpisce anche un palo con una delle sue terrificanti conclusioni.
6. Strootman Kevin (CEN) 6 Meno straripante del solito ma comunque sempre importantissimo perno della linea mediana giallorossa.
16. De Rossi Daniele (CEN) 6.5 Solita grande voglia e spirito di sacrificio da parte del capitano giallorosso. Al 54' coglie un clamoroso palo in mezza rovesciata ed al 78' cede spazio ad El Shaarawy.
8. Perotti Diego (ATT) 5.5 Nel primo tempo appare spesso avulso dal gioco, intravedendosi solo per qualche inutile leziosismo fine solo a se stesso. Nella ripresa si rianima ma senza esagerare.
9. Dzeko Edin (ATT) 7 Combattivo e determinato, si impegna pressando su tutti i palloni contro la retroguardia seriana. Al 50', su assist di Salah, firma il suo 25esimo gol stagionale.
10. Totti Francesco (ATT) s.v. In campo solo dall'87' al posto di Perotti. Non giudicabile.
11. Salah Mohamed (ATT) 6.5 Velocità e propensione offensiva da vendere; peccato non sia sempre assistito a dovere dai compagni di squadra. Suo il prezioso assist che al 50' mette Dzeko in condizione di firmare il gol del pareggio.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 6.5 In campo dal 78' al posto di De Rossi. Il suo ingresso dona nuove forze fresche all'attacco capitolino.

 

Allenatore: SPALLETTI 6 - Dopo quattro vittorie di fila, i suoi frenano e salgono ora a quota 72 in vista della prossima trasferta a Pescara. Con la Juve che vince ancora, l'obiettivo di recupero in vetta si allontana ora di altri 2 punti.

 

ATALANTA
 
voto
 
commento
 
91. Gollini Pierluigi (POR) 7.5 Nonostante nel secondo tempo sia preso letteralmente a pallonate, incassa solo il gol di Dzeko al 50'. Anche fortunato, quando palo e traversa lo salvano sulle battute a rete di De Rossi e Nainggolan.
3. Toloi Rafael (DIF) 7 Equilibrato e pulito, il capitano nerazzurro detta a dovere i tempi della sua difesa.
5. Masiello Andrea (DIF) 7 Caparbio e mai domo regge sotto la fortissima pressione avverasaria.
13. Caldara Mattia (DIF) 7 Efficace lavoro in fase di contenimento sotto l'autentico assedio giallorosso.
19. Kessie Franck (DIF) 6.5 Mai fermo un istante, percorre decine e decine di chilometri, per una generosa ed instancabile prestazione a tutto campo.
24. Conti Andrea (DIF) 6.5 Copre con lucidità ed insiste lungo la fascia destra per dare supporto alla manovra d'attacco atalantina. Suo l'assist che al 22' manda in gol Kurtic.
33. Hateboer Hans (DIF) 6.5 Deciso ed autoritario, si distingue per un'opera di contenimento pienamente efficace.
4. Cristante Bryan (CEN) 6 Si spende prevalentemente in fase d'interdizione. Al 54' cede spazio a D'Alessandro.
7. D'Alessandro Marco (CEN) 6 In campo dal 54' al posto di Cristante. Volenteroso, si spende in particolare nel cercare di stemperare l'arrembaggio giallorosso.
11. Freuler Remo (CEN) 6 Lavoro oscuro ma prezioso in mezzo al rettangolo verde.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 7 Sempre nel vivo della manovra offensiva, suo è il gol che al 22' porta in vantaggio la compagine nerazzurra. Al 68' Gasperini lo rileva con Cabezas.
52. Cabezas Bryan (CEN) 6 In campo dal 68' al posto di Kurtic. Grande impegno e voglia di sacrificarsi nel contenimento.
29. Petagna Andrea (ATT) 6 Non velocissimo ma utile e partecipativo: fa respirare la squadra e ne mantiene alto il baricentro. All'84' cede spazio a Paloschi.
43. Paloschi Alberto (ATT) s.v. In campo solo dall'84' al posto di Petagna. Non giudicabile.