Serie A, Inter-Udinese 5-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 29 maggio 2017 alle 12:21:24
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Inter-Udinese 5-2, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Nella serata di congedo di Carrizo e Palacio, il portiere parte da titolare mentre l'attaccante dalla panchina. La squadra di Vecchi passa alla prima occasione: al 5' cross arretrato di Santon, Eder beffa Scuffet per l'1-0. La squadra di Delneri reagisce: al 12' Angella si divora il pari, al 15' diagonale sul fondo di Zapata. Tre minuti più tardi il raddoppio dei nerazzurri: Eder ruba palla sulla destra e trova Perisic sul secondo palo per l'undicesimo centro in campionato in questa stagione del croato. Da qui inizia un dominio dei padroni di casa con l'Udinese incapace di reagire: al 21' Gagliardini di testa sfiora il 3-0, rimandato di un quarto d'ora visto che al 36' Widmer perde palla e Perisic confeziona l'assist per la marcatura di Brozovic. Nel finale di frazione chance sprecata da Perisic.

A inizio ripresa arriva il 4-0 firmato da Eder su assist di Perisic. Il croato, al centro di voci di mercato che lo vedono in partenza, lascia spazio a Palacio che entra e colpisce subito un palo sul suggerimento di Candreva. I ritmi si abbassano, le squadre si allungano: al 76' Balic trova il jolly da fuori area e firma il 4-1 ma l'Inter ristabilisce le distanze due minuti più tardi grazie all'autorete di Angella. Nel recupero arriva il 5-2 finale grazie alla deviazione vincente di Zapata sulla sponda di Felipe. L'Inter saluta al meglio il proprio pubblico dopo una stagione deludente: la qualità c'è, in estate serviranno rinforzi mirati e soprattutto ordine in società per fare lo step successivo. Friulani battuti e al 13esimo posto nella classifica finale di Serie A.

TABELLINO

Inter-Udinese 5-2

MARCATORI: 5' Eder (I), 18' Perisic (I), 36' Brozovic (I), 54' Eder (I), 76' Balic (U), 78' Angella (Aut.) (U), 90+2' Zapata (U).
INTER (4-2-3-1): Carrizo 6; Andreolli 6,5, Santon 6,5 (72' Sainsbury 6), D'Ambrosio 6, Gagliardini 6,5; Kondogbia 6,5, Medel 6 (46' Nagatomo 6); Perisic 7,5 (56' Palacio 6), Brozovic 7, Candreva 6,5; Eder 7,5.
A disposizione: Handanovic, Radu, Vanheusden, Gravillon, Yao Guy, Banega, Rivas, Biabiany, Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi 6,5.
UDINESE (5-3-2): Scuffet 5,5; Angella 4,5, Widmer 4,5, Felipe 4,5, Gabriel Silva 5, Heurtaux 4,5 (28' Matos 6) ; Jankto 5,5 (46' Badu 5) , Hallfredsson 5 (61' Evangelista 6) , Balic 6; Zapata 5, Thereau 5.
A disposizione: Karnezis, Scordino, Faraoni, Vasko, Ali Adnan, Djoulou Zokohi.
Allenatore: Luigi Delneri 5.
ARBITRO: Aleandro Di Paolo 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 63' D'Ambrosio (I); 71' Widmer (U); 84' Sainsbury (I).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-6.
RECUPERO: pt 1, st 2

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro Aleandro Di Paolo 6: Classica partita di fine stagione con poco agonismo in campo: pochi episodi al limite, le decisioni prese sono corrette.

Inter
 
voto
 
commento
 
30. Carrizo Juan (POR) 6 Saluta il pubblico di San Siro al termine della sua avventura all'Inter incassando due gol sui quali è incolpevole.
2. Andreolli Marco (DIF) 6.5 Dopo la gara di Roma contro la Lazio, un'altra buona prestazione per il centrale contro una coppia d'attacco ben assortita come quella bianconera.
20. Sainsbury Trent (DIF) 6 Qualche minuto in campo anche per lui: Vecchi lo inserisce nel finale al posto di Santon.
21. Santon Davide (DIF) 6.5 Preferito a Nagatomo, è autore di una prestazione ordinata: non soffre e dà supporto alla manovra offensiva.
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 6 Non si vede in zona offensiva come in altre uscite, è accorto in fase difensiva.
55. Nagatomo Yuto (DIF) 6 Messo in campo nel secondo tempo, limita gli errori fino alla respinta imprecisa che consente a Balic di firmare il momentaneo 4-1.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 6.5 Soffre in apertura gli inserimenti dei mediani bianconeri, poi sale in cattedra e contribuisce al successo finale dando ordine alla manovra. Nel primo tempo sfiora anche la rete.
7. Kondogbia Geoffrey (CEN) 6.5 Qualche buona percussione palla al piede per il francese che propizia l'autorete di Angella.
17. Medel Gary (CEN) 6 Primo tempo giocato con attenzione contro un attaccante di un'altra cilindrata fisica come Zapata, nell'intervallo lascia spazio a Nagatomo
44. Perisic Ivan (CEN) 7.5 Prestazione quasi perfetta: gol, assist e tanti dribbling, unico errore evidente è quello al termine del primo tempo a tu per tu con Scuffet. Al momento del cambio ricambia l'applauso di San Siro: potrebbe lasciare l'Inter nella finestra di calciomercato
77. Brozovic Marcelo (CEN) 7 La sua permanenza all'Inter non è scontata, la stagione ha visto alti e bassi ma lui la chiude in maniera positiva: non solo il gol a San Siro ma tante giocate positive per lui.
87. Candreva Antonio (CEN) 6.5 Si conferma essere una fonte di gioco offensivo per la squadra nerazzurra con discese sulla fascia e cross
8. Palacio Rodrigo (ATT) 6 Il palo gli nega la gioia del gol nella serata di saluto al pubblico di San Siro.
23. Eder Citadin (ATT) 7.5 Va a segno per la terza partita consecutiva: abbina lavoro utile per la squadra a concretezza in zona gol.

Allenatore Stefano Vecchi 6.5 Con ogni probabilità saluterà l'Inter ma nelle sue brevi esperienze in questa stagione a capo della prima squadra ha mostrato di saper dare un po' di ordine nonostante la situazione di caos che regnava.

Udinese
 
voto
 
commento
 
22. Scuffet Simone (POR) 5.5 Incassa cinque reti a San Siro: la prossima sarà una stagione determinante per la sua maturazione definitiva
4. Angella Gabriele (DIF) 4.5 Si divora la rete del possibile momentaneo 1-1 in apertura, chiude i conti con la sfortunata autorete del 5-1
27. Widmer Silvan (DIF) 4.5 Dal suo lato, Perisic fa ciò che vuole: imperdonabile la palla persa sul 3-0 dei padroni di casa che di fatto chiude la partita a San Siro.
30. Felipe Dal Belo (DIF) 4.5 Partecipa alla serata da incubo della retroguardia bianconera con marcature molto larghe e poca decisione in copertura.
34. Gabriel Silva Antunes (DIF) 5 Male in fase difensiva, un po' meglio in quella propositiva
75. Heurtaux Thomas (DIF) 4.5 Prima parte di partita da incubo con tanti spazi (e 2 gol) concessi all'Inter, poi l'infortunio che lo costringe al cambio.
8. Badu Emmanuel Agyemang (CEN) 5 Entra nel secondo tempo col risultato compromesso, non contribuisce a un'ipotetica rimonta nel finale.
14. Jankto Jakub (CEN) 5.5 Contro una delle sue papabili future squadre, alterna strappi interessanti in avvio ai troppi errori nel finale di prima frazione che spingono Delneri a sostituirlo nell'intervallo.
23. Hallfredsson Emil (CEN) 5 Parte abbastanza bene contribuendo a importanti ripartenze non finalizzate dai bianconeri: col passare dei minuti manca di lucidità nelle giocate fino al cambio nelle prime fasi della ripresa
95. Evangelista Lucas (CEN) 6 Entra bene in partita, protagonista di qualche buono spunto nella ripresa
99. Balic Andrija (CEN) 6 Mostra grandi qualità nelle giocate (vedasi il primo centro in Serie A) palesando anche un deficit fisico rispetto agli avversari
9. Zapata Duvan (ATT) 5 Tanto lavoro per la squadra ma anche tanta imprecisione negli ultimi metri fino al gol giunto al 92'.
19. Matos Ryder (ATT) 6 Del reparto offensivo è l'unico a salvarsi: svaria molto costruendo qualche potenziale occasione.
77. Thereau Cyril (ATT) 5 Insieme a Zapata sbaglia tante chance: poco concreto in fase di finalizzazione

Allenatore Luigi Delneri 5: La sua squadra viene a San Siro con poca concentrazione nel reparto arretrato e poca determinazione in attacco.