Serie A: Fiorentina-Roma 1-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 26 gennaio 2015 alle 10:01:08
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Finisce 1-1 al Franchi tra Fiorentina e Roma: partita molto bella, entrambe le squadre cercano il successo ma al triplice fischio finale di Banti chi ride è la Juventus, che ora ha sette punti di vantaggio sui giallorossi. Vantaggio gigliato al 19’ con una zampata di Mario Gomez, ma la Roma non ci sta e a inizio ripresa Ljajic pareggia su assist di Iturbe. Viola a -3 dal terzo posto in attesa del match tra Napoli e Genoa.

Serata fredda a Firenze: Montella sceglie il 3-5-1-1 con Gomez supportato in avanti da Cuadrado mentre Garcia parte con il 4-3-3. E' la Fiorentina a iniziare con il coltello tra i denti: il destro di Cuadrado al 4' si spegne sul fondo, ma la Roma non sta a guardare e al 9' il mancino di Totti non trova lo specchio della porta. I viola spingono e sulle palle inattive creano molti pericoli alla retroguardia giallorossa: De Rossi, nei pressi della linea, allontana un colpo di testa pericoloso di Rodriguez, un minuto dopo Nainggolan scalda le mani a Tatarusanu con un destro potente ma al 19’ i viola passano con Gomez, bravo e fortunato a deviare in rete con il sinistro un rasoterra di Pizarro dal limite dell’area. In questa fase di gara la Roma soffre e i toscani sfiorano il 2-0 al 24’, quando la spaccata di Basanta sugli sviluppi di un’altra punizione va fuori di un soffio. Si fa male Strootman e Garcia mette al suo posto Pjanic: curiosamente da qui in avanti la Roma cresce e sfiora il pareggio, Nainggolan su corner di Ljajic colpisce di testa sul primo palo ma Tatarusanu si salva di istinto, poi al 35’ il belga ci riprova ma il suo destro esce. Viola di nuovo insidiosi al 38’ con Tomovic (conclusione sul fondo), poi prima dell’intervallo c’è spazio anche per due occasioni di Ljajic e Mati Fernandez.

Garcia carica la squadra negli spogliatoi e la Roma trova il pareggio a inizio ripresa: lancio di Totti, Iturbe si beve Basanta a destra e la mette in mezzo poi Ljajic conclude l’azione con un destro ben piazzato. La Roma vuole l’intera posta in palio e al 57’ Iturbe, servito da Totti in velocità, svernicia Basanta ma calcia addosso a Tatarusanu. La Fiorentina è in difficoltà ma ha il merito di riprendersi e torna ad attaccare: Montella passa al 4-3-3, al 63' Joaquin fa sedere Holebas e la mette in mezzo ma Mati Fernandez spara in curva. Clamorosa ripartenza sciupata dai toscani al 67' (Kurtic e Joaquin si incartano sul suggerimento di Pasqual), poi al 73’ il sinistro di Ljajic termina alto di poco mentre nel finale sono Tomovic e Florenzi a mettere i brividi ai portieri. La Roma ottiene il terzo pareggio di fila e nella prossima giornata proverà a ripartire contro l’Empoli. La Fiorentina, invece, giocherà in casa del Genoa.