Serie A, Bologna-Milan 0-1: formazioni, pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 9 febbraio 2017 alle 13:55:28
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Bologna-Milan 0-1, giocata mercoledì 8 febbraio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 24a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Dall'Ara. Bologna-Milan 0-1 Finale. I rossoneri passano al Dall'Ara nonostante due espulsi: giocata decisiva di Deulofeu e firma di Pasalic.

Impresa del Milan nel recupero della 18a giornata di Serie A. A Bologna i rossoneri vincono nel finale nonostante la doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Paletta e Kucka: decisiva la rete di Pasalic su una giocata di Deulofeu per lo 0-1 finale. Il Milan parte meglio: al 5' Deulofeu e Pasalic non riescono a firmare il vantaggio. Dopo una serie di corner non sfruttati dai rossoneri, sale il Bologna: al 22' un'uscita provvidenziale di Donnarumma evita la rete di Krejci. Al 31' il portiere rischia di tradire gli ospiti non trattenendo il tiro-cross di Verdi, Dzemaili non ne approfitta. Infortunio per Romagnoli, entra Zapata. Al 37' cambia il match: Dzemaili viene steso al limite da Paletta, già ammonito ed espulso.

La ripresa si apre in salita per il Milan che rimane in nove per l'espulsione di Kucka al 58'. Il Bologna assedia i rossoneri costruendo due palle gol nitide: al 64' Donnarumma fa un miracolo sul colpo di testa di Krejci. Al 68' Pasalic si divora l'occasione del vantaggio, nel finale gli emiliani spingono senza però costruire palle gol: all'89' numero di Deulofeu per l'inserimento vincente di Pasalic. Finisce 0-1: il Milan resta in corsa per l'Europa, altra delusione per Donadoni.

TABELLINO


BOLOGNA-MILAN 0-1
MARCATORE: 89' Pasalic (M).
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa 6,5; Gastaldello 5,5 (63' Petkovic 5,5), Krafth 6,5, Maietta 5, Mbaye 5,5 (78' Torosidis sv); Dzemaili 5, Krejci 6,5, Nagy 6; Pulgar 5 (80' Viviani sv), Verdi 6, Destro 4,5. A disp.: Ravaglia, Sarr, Helander, Oikonomou, Di Francesco, Donsah, Rizzo, Taider, Sadiq. All.: Donadoni 5.
MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 6, Paletta 5, Romagnoli 6 (32' Zapata 6,5), Vangioni 6,5; Kucka 5, Locatelli 5,5 (46' Gustavo Gomez 6,5), Pasalic 6,5; Suso 6, Bacca 5 (62' Poli 6,5), Deulofeu 8. A disp.: Plizzari, Storari, Bertolacci, Honda, Mati Fernandez, Cutrone, Lapadula, Ocampos. All.: Montella 6.
ARBITRO: Daniele Doveri 5,5.
NOTE: Espulsi: Kucka (M) al 58' per doppia ammonizione, Paletta (M) al 37' per doppia ammonizione.
Ammoniti: Abate, Vangioni (M), Dzemaili, Gastaldello, Mbaye, Nagy, Verdi (B).
Angoli: 7-9. Rec.: pt 3', st 9'.

LE PAGELLE
 

BOLOGNA
VOTO
VOTO
MILAN
DA COSTA 6,5 7 DONNARUMMA
KRAFTH 6,5 6 ABATE
GASTALDELLO 5,5 5 PALETTA
MAIETTA 5 6 ROMAGNOLI
MBAYE 5,5 6,5 VANGIONI
PULGAR 5 5 KUCKA
NAGY 6 5,5 LOCATELLI
DZEMAILI 5 6,5 PASALIC
VERDI 6 6 SUSO
KREJCI 6,5 8 DEULOFEU
DESTRO 4,5 5 BACCA
       
Sostituzioni     Sostituzioni
PETKOVIC 5,5 6,5 ZAPATA
TOROSIDIS s.v. 6,5 GOMEZ
VIVIANI s.v. 6,5 POLI
All. Donadoni 5 6 All. Montella


LE PAGELLE COMMENTATE

 
BOLOGNA
voto
commento
1. Da Costa Angelo (POR) 6.5 Attento in apertura su Deulofeu e nella ripresa su Pasalic che lo centra da pochi passi, non può nulla sul gol del centrocampista nel finale.
4. Krafth Emil (DIF) 6.5 Un grave errore in apertura, graziato da Deulofeu, poi cresce e spinge tanto per tutta la durata del match. Nel finale beffato anche lui dalla magia dello spagnolo.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 5.5 Non concede spazi a Suso mentre è un po' timido in fase offensiva
20. Maietta Domenico (DIF) 5 E' infelicemente per lui protagonista nel finale, saltato da Deulofeu prima dell'assist vincente per Pasalic
28. Gastaldello Daniele (DIF) 5.5 Qualche sbavatura e l'ammonizione nella fase centrale del match prima di lasciare il campo al 63'
35. Torosidis Vasilis (DIF) s.v. Partecipa all'assedio finale ma ha pochi palloni giocabili
5. Pulgar Erick (CEN) 5 Spreca un paio di buone occasioni dal limite, aiuta la squadra a stare alta nel primo tempo.
6. Viviani Federico (CEN) s.v. Inserito nel finale per la sua pericolosità nelle geometrie e nei calci piazzati, non si fa notare per giocate interessanti.
9. Verdi Simone (CEN) 4.5 Sbaglia praticamente tutto ciò che può sbagliare: impacciato, lento e impreciso per tutta la durata del match nonostante i tanti palloni a disposizione.
11. Krejci Ladislav (CEN) 6.5 Mette in apprensione costante la difesa rossonera con tante giocate di qualità: solo una prodezza di Donnarumma nella ripresa gli nega la gioia del gol.
16. Nagy Adam (CEN) 6 Tanta grinta e corsa in mezzo al campo, mentre manca di qualità nelle giocate: Gomez salva sul suo tiro a botta sicura da pochi passi
31. Dzemaili Blerim (CEN) 5 Provoca l'espulsione di Paletta, nel secondo tempo manca di cinismo negli ultimi metri
10. Destro Mattia (ATT) 5 Molto fumoso: ha diverse potenziali chance, specie nella ripresa, che però non riesce a sfruttare.
21. Petkovic Bruno (ATT) 5.5 Nella mezz'ora finale non riesce a collezionare occasioni da gol
All. Donadoni 5 Dopo un approccio sbagliato alla partita, la sua squadra cresce ma dopo le due espulsioni rossonere non riesce ad incidere contro un Milan che sembrava alle corde.

 

 
MILAN
voto
commento
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 7 Provvidenziale in uscita su Krejci in apertura, poi sbaglia sul tiro-cross di Verdi ma è graziato da Dzemaili. Nella ripresa compie un miracolo sulla deviazione da distanza ravvicinata di Krejci.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6 Prima mezz'ora senza errori, poi l'infortunio che probabilmente lo terrà out nelle prossime settimane
15. Gustavo Gomez Raul (DIF) 6.5 Salva un gol probabilmente già fatto da Nagy nel secondo tempo, bene nei contrasti nel finale di partita
17. Zapata Cristian (DIF) 6.5 Si prende la rivincita dopo le critiche post-Sampdoria: tiene bene la linea nonostante lo schieramento improvvisato del quartetto difensivo.
20. Abate Ignazio (DIF) 6 Messo sotto pressione costantemente da Krejci, nel primo tempo concede spazi mentre nella ripresa sale d'intensità
21. Vangioni Leonel (DIF) 6.5 Un errore grave nel secondo tempo sull'inserimento di Krafth, per il resto è protagonista di una prestazione buona con ordine e contrasti vinti. Un buon esordio dal 1' per un giocatore che fino a stasera era l'oggetto misterioso del mercato estivo rossonero.
29. Paletta Gabriel (DIF) 5 Bene in fase di impostazione, ma decide l'inerzia del match lasciando il Milan in dieci nel finale di primo tempo stendendo Dzemaili lanciato verso la porta.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 8 Una giocata spaziale regala al Milan tre punti insperati. Preziosissimo anche nel lavoro sporco sia in parità numerica (salvataggio su un contropiede in apertura del Bologna dopo il corner sprecato dal Milan) che in inferiorità numerica.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 6 Conferma il periodo di involuzione delle ultime partite: qualche giocata ma anche qualche pallone perso di troppo oltre a imprecisioni come in occasione dei corner.
16. Poli Andrea (CEN) 6.5 Entra con buon temperamento, tanta corsa e pochi palloni persi. Si procura anche un infortunio ma non lascia il campo.
33. Kucka Juraj (CEN) 5 Ingenuo negli interventi che portano all'espulsione in una serata in cui Doveri fin dal primo minuto aveva fatto capire di voler adottare un metodo duro coi cartellini. Lascia il Milan in 9 e non ci sarà a Roma contro la Lazio.
73. Locatelli Manuel (CEN) 5.5 Reintegrato da titolare dopo l'esclusione di domenica, fa il compitino nel primo tempo senza grande velocità. All'intervallo rimane negli spogliatoi, rimpiazzato da Gomez
80. Pasalic Mario (CEN) 6.5 Il suo voto sarebbe stato insufficiente fino all'88': corsa e dinamismo non avrebbero compensato i due gol sbagliati. Poi l'inserimento decisivo per la vittoria rossonera: ancora una volta realizza un gol pesantissimo dopo il rigore di Doha.
70. Bacca Carlos (ATT) 5 Anche stasera sbaglia troppo e sembra fuori dalla manovra, nella ripresa non protesta stavolta al cambio di Montella capendo le esigenze di squadra.
All. Montella 6 Bene l'approccio alla partita, poi la sua squadra cala e concede spazi a un Bologna che nella fase centrale del primo tempo ha avuto possesso palla e maggior ordine. Le due espulsioni cambiano il match. Sbagliata la scelta di Bacca, ottimo lo spirito della squadra che nelle scorse stagioni probabilmente avrebbe perso questa partita.