Serie A: Genoa-Roma 0-1, le pagelle

Pubblicato il 14 dicembre 2014 alle 18:27:09
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Genoa-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Genoa-Roma, terminata 0-1

GENOA
 
Lamanna 7 Esordire in Serie A contro la seconda in classifica e parare un rigore col cuore che batte a mille: una favola bellissima, rovinata dall'acorbazia di Nainggolan.
Perin 5 Era partito bene con un doppio intervento miracoloso su Gervinho e Pjanic, ma getta tutto alle ortiche con il rosso diretto per il fallo da rigore su Nainggolan.
Edenilson 6 Decisamente più complicato per Holebas farsi vedere in avanti con il brasiliano che sprinta sull'out di destra.
Roncaglia 5.5 Sulla fascia destra decisamente non si fa notare per i suoi spunti in chiave offensiva. Edenilson sulla sua corsia è decisamente più battagliero.
Burdisso 5.5 Garcia sceglie Gervinho prima punta per eludere il duello fisico con lui e De Maio, e fa bene. L'argentino va in difficoltà sulle accelerazioni dell'ivoriano.
De Maio 6 Gestisce e coordina la retroguardia del Genoa con personalità, fino al 69', quando lascia il campo a Pinilla. Bertolacci 5.5 Contro la squadra che lo ha scoperto e cresciuto non regala troppe emozioni.
Antonelli 5 Serata difficile per il capitano del Genoa contro Maicon.
Iago Falquè 6 In 30' minuti lo spagnolo fa vedere personalità e dribbling: senza l'espulsione di Perin e con lui in campo forse sarebbe andata diversamente.
Sturaro 5.5 Troppo bloccato e preoccupato a difendere, Nainggolan gli sradica dai piedi tutti i palloni vaganti.
Rincon 6 L'ex Hoffeneim termina il match coi crampi: dà tutto quello che c'è da dare, e peccato per il gol annullato.
Matri 6 Fa ammonire Astori e si crea l'unica occasione del primo tempo per il Genoa. Sostituito ad inizio ripresa con Edenilson, e in avanti il Grifone perde tanto.
Perotti 6.5 L'unico in grado di cambiare le sorti del match con i suoi in inferiorità numerica: il tocco felpato di palla e le intuizioni sono da giocatore di prima fascia.
Pinilla 6 Sfrutta bene la sua fisicità ed elevazione sui calci da fermo, ma ha troppi pochi minuti per incidere.
Gasperini 6 Dall'espulsione nell'intervallo si capisce quanto crede in questa squadra: la sua grinta ed il suo credo calcistico sono ben impresse nel dna del suo Genoa, che non a caso sta lottando per il terzo posto.

ROMA 
De Sanctis 6 Veramente sollecitato solo in chiusura di primo tempo, con la parata su Matri.
Astori 6 Bravo a gestire per tutta la partita il cartellino giallo preso al 27'. Bello il duello con Pinilla nel finale di partita.
Maicon 7 C'era bisogno di risposte da parte del brasiliano dopo il buco nell'acqua col City, e lui si fa trovare pronto: assist e prestazione di livello, anche in fase difensiva.
Holebas 6 Ha ormai strappato il ruolo di titolare della fascia sinistra ad Ashley Cole. Attento e concentrato, sempre
Yanga-mbiwa 5.5 Meno brillante il francese rispetto ad Astori: qualche buon anticipo, ma anche qualche sbavatura di troppo.
Florenzi 5 Non incanta nel ruolo di attaccante esterno.
Pjanic 6 Mancano un pizzico di cattiveria e convinzione nella sua interpretazione del match.
Nainggolan 7.5 Stiamo indubbiamente parlando del centrocampista più in forma del campionato. Da quella non convocazione da parte del Belgio per il Mondiale, è un giocatore ancora più forte e completo: oltre al gol partita si procura anche il rosso di Perin ed il calcio di rigore, poi sbagliato da Ljajic.
Keita 6 Altra prova convincente del maliano, che nel ruolo di playmaker arretrato non fa rimpiangere De Rossi.
Ljajic 5.5 Cerca troppo spesso la finezza, accantonando la concretezza. Il rigore sbagliato potrebbe togliere ritmo al suo campionato finora di altissimo livello.
Totti 5.5 Trova pochissime giocate ma aiuta la Roma ad addormentare il match.
Gervinho 6.5 Porta spesso De Maio e Burdisso ad allontanarsi dalla zona di competenza, creando varchi per i centrocampisti: ed è quello che accade in occasione del gol di Nainggolan. Sempre in forma, deve ritrovare freddezza sottorete.
Iturbe s.v. Troppo poco in campo per meritare una valutazione.
Garcia 6.5 Coraggiosa ma vincente la scelta di giocare senza prime punte, per mettere in difficoltà con Gervinho i centrali del Genoa. Prova di carattere di una squadra che ora deve diventare veramente grande, dopo l'eliminazione dalla Champions.