Serie A, Genoa-Chievo 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 maggio 2017 alle 13:30:25
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Genoa-Chievo 1-2, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di Marassi.

Nella 34esima giornata del campionato di  Serie A, il Chievo supera in rimonta per 2-1 il Genoa sempre più inguaiato il classifica (si riducono a 5 i punti di vantaggio sul Crotone).  Partono bene i padroni di casa che trovano il vantaggio con Pandev al 43’, pochi minuti dopo l’errore dal dischetto di Simeone.

Nella ripresa gli ospiti cambiano passo e nel giro di 10 minuti firmano la rimonta: al  60’ è  Bastien, servito da Castro, a trovare il gol del pari. Dieci minuti dopo è Birsa invece a insaccare su assist di Gobbi e fissando  il risultato sul definitivo 2-1. Nel finale espulso tra le fila del Chievo Depaoli per somma di ammonizioni. Il successo odierno mette fine al filotto di 5 sconfitte consecutive per i gialloblu' che ora salgono a 41 punti. Per il Genoa invece una classifica che inizia a fare paura, con la distanza dal terzultimo posto del Crotone che si accorcia a cinque lunghezze.

TABELLINO

Genoa-Chievo 1-2

MARCATORI: 43' Pandev (G), 60' Bastien (C), 70' Birsa (C).
GENOA (3-4-2-1): Lamanna 6; Gentiletti 5,5, Burdisso 6, Munoz 5,5 (87' Pellegri sv); Lazovic 6,5 (76' Hiljemark 6), Rigoni 6, Miguel Veloso 6,5, Laxalt 7; Simeone 5, Palladino 5,5; Pandev 7 (88' Ninkovic sv).
A disposizione: Zima, Faccioli, Biraschi, Orban, Brivio, Cofie, Beghetto, Morosini, Cataldi.
Allenatore: Ivan Juric 5,5.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6,5; Dainelli 6 (19' Spolli 6,5) , Cesar 5,5, Gobbi 6,5, Radovanovic 6; Izco 5,5, Castro 6,5, Birsa 7 (82' De Guzman sv) ; Bastien 6,5; Depaoli 5, Inglese 5 (66' Pellissier 6) .
A disposizione: Bressan, Seculin, Gamberini, Frey, Cacciatore, Troiani, Kiyine, Gakpé.
Allenatore: Rolando Maran 6,5.
ARBITRO: Luca Pairetto 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 68' Radovanovic (C); 69' Gobbi (C); 80' Depaoli (C); 83' Laxalt (G); 90' Depaoli (C).
ESPULSI: 90' Depaoli (C).
ANGOLI: 3-4. 
RECUPERO: pt 1, st 6
 
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: PAIRETTO 6 - Concede un rigore forse generoso, ma poteva starci. Equilibrato in tutte le decisioni.
 
 
 
GENOA
 
voto
 
commento
 
23. Lamanna Eugenio (POR) 6 Si fa sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Sui gol non ha grosse responsabilità.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 5.5 Neutralizza gli attaccanti gialloblu' per un tempo. Nella ripresa soffre il cambio di passo degli avversari.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 6 Difende con ordine impedendo a Lamanna di correre grossi problemi per un tempo abbondante. Come tutta la squadra nella ripresa soffre le accelerazioni di Birsa e compagni.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 5.5 Troppo morbido nelle marcature. Al 60’ sovrastato da Bastien che di testa va a insaccare il gol del provvisorio pareggio.
15. Hiljemark Oscar (CEN) 6 Subentra a Lazovic al 77'. Non incide.
22. Lazovic Darko (CEN) 6.5 Non è continuo con Laxalt dall'altra parte del campo ma anche le sue incursioni davanti si rivelano fontedi insidie per gli avvresari. Nel secondo tempo lascia più spazio a Gobbi che trova anche l'assist per il 2-1 di Birsa al 70'. Al 77' viene sostituito da Hiljemark
30. Rigoni Luca (CEN) 6 Equilibrio e geometria in mezzo al campo. Tenta più volte la verticalizzazione per le punte che non riescono però a concretizzare.
44. Miguel Veloso Luis (CEN) 6.5 Prezioso sia per quantità che per qualità soprattutto nella prima frazione di gioco quando ha più libertà in mezzo al campo.
93. Laxalt Diego (CEN) 7 Crea tantissimi pericoli sulla sua fascia soprattutto nel primo tempo. Si propone anche al tiro senza fortuna. Suo l’assist del provvisorio vantaggio genoano firmato Pandeval 43'.
99. Ninkovic Nikola (CEN) s.v. Entra nei minuti finali al posto di Pandev.
9. Simeone Giovanni (ATT) 5 Si batte e si sbatte come un leone per tutti i 90 minuti. Ma manca la lucidità dei giorni migliori quando arriva sotto porta. Fallisce clamorosamente un rigore al 36’ sul parziale di 0-0.
11. Palladino Raffaele (ATT) 5.5 Nel tridente d'attacco il meno pericoloso.Troppi errori sulla trequarti.
27. Pandev Goran (ATT) 7 Il migliore tra i suoi. Non è certo il Pandev formato triplete ma la sua classe fa ancora la differenza. Sblocca il risultato a fine primo tempo con un sinistro imparabile per Sorrentino. Lascia spazio a Ninkovic negli ultimi minuti.
64. Pellegri Pietro (ATT) s.v. Rileva Munoz negli ultimi minuti.
 
 
Allenatore: JURIC 5,5 - Genoa genoroso e volitivo nel primo tempo. Ma alla prima difficoltà nella ripresa, i suoi si sciolgono come neve al sole e la 18esima sconfitta della stagione diviene inevitabile. 
 
 
CHIEVO
 
voto
 
commento
 
70. Sorrentino Stefano (POR) 6.5 Poche colpe sul gol di Pandev. Sempre sicuro tra i pali.
2. Spolli Nicolas (DIF) 6.5 Subentra a Dainelli fuori causa a metà primo tempo. Attento e preciso in marcatura.
3. Dainelli Dario (DIF) 6 Gioca appena 19', poi deve abbandonare il terreno di gioco per infortunio.
12. Cesar Bostjan (DIF) 5.5 In difficoltà su Pandev per tutta la partita. Suo il fallo da rigore sul macedone, poi non trasformato da Simeone.
18. Gobbi Massimo (DIF) 6.5 Parte in sordina, cresce nella ripresa. Decisivo il suo assist per il 2-1 frimato Birsa al 70'.
1. De Guzman Jonathan (CEN) s.v. Prende il posto di Birsa a 10' dal termine.
8. Radovanovic Ivan (CEN) 6 Sta a guardare per un tempo lasciando manovrare gli avversari. Nella ripresa mostra più cattiveria, andando a rubare molti più palloni a ridosso della sua linea difensiva.
13. Izco Mariano (CEN) 5.5 Molto aggressivo, a tratti troppo falloso. Sovrastato dagli avversari per un tempo intero, nella ripresa riesce a prenderne le misure riuscendo a impostare il gioco con più fluidità.
19. Castro Lucas (CEN) 6.5 Tra i più propositivi. Si inserisce spesso anche in avanti e non è un caso che sia lui a propiziar il gol di Bastien al 60'.
23. Birsa Valter (CEN) 7 Fa reparto da solo. Non gioca tantissimi palloni ma quando prende palla in velocità diventa inarrestabile per i difensori rossoblu’. Suo il gol del definitivo 2-1
28. Bastien Samuel (CEN) 6.5 Fuori dal gioco per tutto il primo tempo, nella ripresa riesce a fraseggiare di più con i compagni e trova anche il gol del provvisorio pari al 60'.
97. Depaoli Fabio (CEN) 5 Annichilito da Laxalt, si limita alla fase difensiva. Espulso nel finale per somma di ammonizioni.
31. Pellissier Sergio (ATT) 6 Entra al posto di Inglese al 66'. Mette come al solito la sua grande esperienza al servizio della squadra.
45. Inglese Roberto (ATT) 5 Si propone col contagocce. Gioca pochi palloni, lasciando Birsa completamente solo davanti. Al 66’ Maran gli preferisce Pellissier.

 

Allenatore: MARAN 6,5 - Studia l'avversario nel primo tempo subendo il minimo. Ne prende le misure nella ripresa e con un paio di mosse raddrizza partita e classifica.