Serie A, Genoa-Bologna 1-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 26 febbraio 2017 alle 23:16:20
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Genoa-Bologna 1-1, giocata oggi, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 15. Match valido per la 26a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella 26esima giornata di Serie A finisce in parità per 1-1 tra Genoa e Bologna. Primo tempo avaro di emozioni e caratterizzato dal grande equilibrio in campo. Pinilla tra le fila genoane e Viviani tra i rossoblu’ ospiti sono i più pericolosi ma i loro tiri non impensieriscono Mirante e Lamanna. La ripresa è decisamente più movimentata . Simeone ha subito la palla del vantaggio al 47’ ma non sfrutta l’ottima verticalizzazione di Pinilla. Decisivo l’intervento di Mirante in uscita.

Al 57’sono gli ospiti a trovare il vantaggio con Viviani direttamente da calcio di punizione. Il gol galvanizza il Bologna che al 68’ ha la palla del 2-0 ma Dzemaili prima e Masina poi non sfruttano l’occasione. Nel finale Mandorlini tenta il tutto per tutto, anche alla luce dell’espulsione di Torosidis al 75’, sfruttando tutti i cambi ed è proprio Ntcham, entrato al 92’, a trovare al 94’ il gol del definitivo 1-1. Grazie al punto odierno il Genoa sale a 26 punti e il Bologna raggiunge quota 28.

TABELLINO

Genoa-Bologna 1-1

MARCATORI: 57' Viviani (B), 90+4' Ntcham (G).
GENOA (3-4-2-1): Lamanna 6; Izzo 6, Burdisso 6,5, Munoz 6 (89' Morosini sv); Hiljemark 5,5 (90' Ntcham 7,5), Lazovic 6,5, Rigoni 5 (76' Taarabt 6), Laxalt 6; Cataldi 5,5, Simeone 5; Pinilla 6.
A disp. , Zima, Rubinho, Biraschi, Brivio, Cofie, Beghetto, Palladino, Pandev.
All. Andrea Mandorlini 6,5.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 7; Oikonomou 6, Krafth 6 (52' Mbaye 6) , Masina 6,5, Torosidis 5; Viviani 7, Taider 6, Verdi 5,5 (77' Helander sv) ; Krejci 5 (83' Rizzo sv) , Dzemaili 5,5, Petkovic 5.
A disp. Da Costa, Sarr, Brignani, Pulgar, Di Francesco, Nagy, Donsah, Destro, Sadiq.
All. Roberto Donadoni 6.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 45' Oikonomou (B); 56' Cataldi (G).
ESPULSI: 75' Torosidis (B).
ANGOLI: 5-2. REC.: pt 1, st 5

LE PAGELLE

 
GENOA
voto
commento
23. Lamanna Eugenio (POR) 6 Bravo a non farsi sorprendere da Viviani nel primo tempo nell'occasione del suo tiro da fuori area. Nella ripresa è lo stesso Viviani a castigarlo con un calcio piazzato su cui poteva fare meglio.
5. Izzo Armando (DIF) 6 Primo tempo senza sbavature. Nella ripresa soffre la maggiore propensione offensiva degli avversari.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 6.5 Baluardo della propria retroguardia. Commette qualche piccolo errore ma nel complesso la sua prova è più che sufficiente.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 6 Copre bene gli spazi sui vari Petkovic e Krejci, non particolarmente ispirati.
10. Ntcham Olivier (CEN) 7.5 Per lui appena tre minuti di gioco. Tanto basta per trovare il gol del pari, con una gran giocata, allo scadere
15. Hiljemark Oscar (CEN) 5.5 Ritmi molto blandi e poca personalità. Al 92' lascia spazio all'uomo del match Ntcham.
17. Taarabt Adel (CEN) 6 Rileva Rigoni al 76'. Non incide nè sul gioco nè sul risultato.
22. Lazovic Darko (CEN) 6.5 Tra i migliori. La maggior parte delle azioni offensive del Genoa nascono tutte dalle sue iniziative sulla fascia destra.
30. Rigoni Luca (CEN) 5 Diversi tiri respinti nel primo tempo e poco altro. Al 76' lascia spazio a Taarabt.
32. Morosini Leonardo (CEN) s.v. Subentra a Munoz negli ultimi 5 minuti di gara.
93. Laxalt Diego (CEN) 6 Qualche guizzo nel primo tempo. Quando parte in velocità è difficile arrestarlo, ma dà sempre la sensazione di discontinuità.
94. Cataldi Danilo (CEN) 5.5 Subisce la maggiore fisicità degli avversari. Pochi inserimenti in avanti.
9. Simeone Giovanni (ATT) 5 Molto nervoso e falloso in avvio. Ha diverse palle gol ma le fallisce tutte. In deciso calo rispetto al Cholito di inizio stagione.
51. Pinilla Mauricio (ATT) 6 Il migliore nel tridente d'attacco. Azzarda rovesciate e azzecca colpi di tacco che meriterebbero un finale diverso. Crea tanto, ma conclude poco.
All. Mandorlini 6.5 Fino al 92' ci sarebbero grossi punti di domanda su alcune decisioni ed in particolare sui cambi. Poi azzecca la carta Ntcham, e gli si può contestare ben poco. Qualche segnale di ripresa rispetto alle ultime uscite anche se gli uomini fondamentali deludono ancora.

 

 

Arbitro: ROCCHI 6

 

 
BOLOGNA
voto
commento
83. Mirante Antonio (POR) 7 Probabilmente il migliore in campo. Tolto il gol di Ntcham su cui può davvero poco, le para tutte.
2. Oikonomou Marios (DIF) 6 Si becca un giallo che ne condiziona la prestazione a fine primo tempo. Nella ripresa è bravo a salvare la sua porta in più di un'occasione.
4. Krafth Emil (DIF) 6 Limita il raggio d'azione di Laxalt. Si propone poco nell'altra metà campo.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 6 Subentra all'infortunato Krafh al 53'. Fa il suo senza strafare.
18. Helander Filip (DIF) s.v. Rileva Verdi nell'ultimo quarto d'ora. Dà manforte alla difesa.
25. Masina Adam (DIF) 6.5 Impeccabile in difesa. Diventa all'occorrenza anche attaccante aggiunto sfiorando persino il gol nel primo tempo.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 5 Prestazione egregia fino al 75' quando si fa buttare fuori per un fallo su Simeone.
6. Viviani Federico (CEN) 7 Sfiora il gol nel primo tempo con un gran tiro da fuori. Nella ripresa va a segno direttamente da calcio di punizione. Poteva essere il gol della vittoria se non fosse arrivata la prodezza di Ntcham allo scadere.
8. Taider Saphir (CEN) 6 Solido in mediana. Si limita alla fase di interdizione e ha un gran da fare nel tentare di bloccare le iniziative del frizzante Lazovic dalle sue parti.
9. Verdi Simone (CEN) 5.5 Prestazione incolore. Si fa vedere poco sia sulla trequarti che al tiro.
11. Krejci Ladislav (CEN) 5 Come i compagni di reparto, non è sicuramente la sua miglior giornata. Al 84' lascia spazio a Rizzo
22. Rizzo Luca (CEN) s.v. Entra nel finale per Krejci. Solo 10 minuti per lui.
31. Dzemaili Blerim (CEN) 5.5 Tolto Viviani, il più pericoloso tra i suoi. Gli manca la giusta cattiveria sotto porta per chiudere i conti.
21. Petkovic Bruno (ATT) 5 Neutralizzato dalla retroguardia genoana, non trova spazi utili per proporsi al tiro.
All. Donadoni 6 Poteva finire meglio, ma anche peggio. Alla fine il punto segna comunque un'inversione di tendenza rispetto ai recenti insuccessi.