Serie A: Napoli-Frosinone 4-0, le pagelle

Pubblicato il 15 maggio 2016 alle 00:39:42
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Napoli-Frosinone, terminata 4-0

NAPOLI

Reina 6 Come spesso è accaduto in questo campionato, rimane inoperoso per larghi tratti della partita. Gli unici brividi veri sono la traversa di Kragl su punizione e l'errore di Ciofani a porta praticamente vuota. Per il resto è quasi uno spettatore.
Hysaj 7 Non si deve preoccupare eccessivamente della fase difensiva questa sera. Si concede di conseguenza diverse sortite offensive e l'assist per il secondo gol di Higuain. Mostra anche buona qualità con un sombrero a Frara nel corso del primo tempo.
Ghoulam 6.5 Spinge con grande continuità sulla sinistra alla costante ricerca di Higuain con i suoi cross tagliati. Non è sempre precisissimo, ma è una spina nel fianco per il Frosinone. Dietro soffre poco o nulla.
Koulibaly 6 Serata tutto sommato tranquilla, vista anche l'inferiorità numerica del Frosinone dal 13' che costringe la squadra di Stellone ad una partita prettamente difensiva.
Regini s.v. Entra al 76' al posto di Koulibaly, ma la partita ha già detto tutto quello che c'era da dire.
Chiriches 6.5 Non fa rimpiangere Albiol. Gioca palla al piede con grande tranquillità e proprietà di palleggio. Si rende pericoloso in un paio di occasioni quando sfiora il gol sugli sviluppi degli schemi preparati da azione di calcio d'angolo.
Jorginho 6.5 E' l'uomo d'ordine e qualità del centrocampo azzurro. Detta i tempi del gioco e disegna ottime geometrie. Oltre alla qualità sa anche fare il lavoro sporco in mediana quando è necessario.
Hamsik 7.5 Con il suo gol sblocca una partita che stava diventando complicata e raggiunge, a quota 81, i gol realizzati da Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli. Sempre più leader e capitano di questa squadra.
Allan 7 E' un giocatore fondamentale per il Napoli. Non a caso il calo degli azzurri tra febbraio e marzo è coinciso con il calo del brasiliano. Stasera è il solito polmone in più del centrocampo di Sarri. Ragala a Higuain l'assist del 2-0 in avvio di ripresa al termina di un'ottima azione personale.
David Lopez s.v. Regala la passerella ad Hamsik prendendo il suo posto all'82'.
Mertens 6 Non affonda il colpo. Regala qualche guizzo dei suoi e un paio di assist non concretizzati dai compagni.
Higuain 8.5 Non servono commenti, bastano i numeri a raccontare la stagione straordinaria dell'argentino: 36 gol in campionato e record di Nordahl battuto. Nessuno ci era mai riuscito prima da quando lo svedese lo aveva realizzato nella stagione '49/'50. Il gol che lo fa entrare nella storia è un gesto tecnico di rara bellezza.
Callejon 6.5 Uno Zappino in grande spolvero si oppone a più riprese allo spagnolo che non riesce a timbrare il cartellino questa sera. La prestazione è comunque di buon livello. Esce tra gli applausi del San Paolo al 64' per fare posto a Mertens.
Insigne 6.5 Nel primo tempo è il più attivo del Napoli e solo la traversa gli nega la gioia del gol. Nella ripresa lascia tutta la scena a Higuain che se la prende senza farsi pregare.
All. Sarri 7 Solo la Juventus dei record è arrivata davanti al suo Napoli. La qualificazione diretta alla Champions è un gran risultato considerando le perplessità con le quali era stato accolto sulla panchina azzurra. Ha fatto ricredere la critica cullando per diversi mesi il sogno scudetto.

FROSINONE
Zappino 6 Con le sue parate evita un passivo molto più pesante. Nella ripresa si deve arrendere al ciclone Higuain.
Russo 5.5 Nel primo tempo stringe la marcatura su Higuain e prova in tutti i modi a negargli il record di gol in serie A. E' tutto inutile perché nella ripresa l'argentino si scioglie e diventa straripante.
Blanchard 5.5 Dura solo un tempo la diga costruita per arginare Higuain. Difficile, però, punirlo eccessivamente perché oggi per chiunque, marcare il Pipita, è piuttosto complicato.
Ciofani 5.5 La catena di sinistra, con Ghoulam, Hamsik e Insigne, è l'arma letale del Napoli. Lui prova a limitare i danni, ma l'impresa è improba.
Crivello 5 Callejon gli sbuca da tutte le parti, Hysaj lo fa ammattire con le sue continue discese e ci si mette anche Allan che dalla sua fascia fa partire l'assist per il primo gol di Higuain. Serata da incubo per il terzino del Frosinone.
Frara 6 Il Frosinone gioca con coraggio nel primo tempo provando anche a pressare alto. Lui corre molto, ma l'inferiorità numerica unita alla superiorità tecnica del Napoli alla lunga pesa sulle gambe.
Soddimo s.v. Entra al 77' al posto di Frara, ma non è giudicabile.
Carlini 5.5 Entra insieme a Gucher e come lui può solo assistere impotente all'appuntamento con la storia di Gonzalo Higuain.
Gori 5 La sua ingenuità al 13' lascia il Frosinone in dieci. Sarebbe stata una partita complicata già in 11 contro 11, così diventa un'impresa impossibile.
Kragl 6 Ha il piede caldo su punizione. Questa sera solo la traversa gli nega la gioia del gol nella platea prestigiosa del San Paolo.
Sammarco 5.5 Non riesce ad innescare le due punte soffocato com'è dalla morsa dei difensori azzurri e dal pressing del centrocampo di Sarri.
Gucher 5.5 Entra in pieno ciclone Higuain e può fare poco o nulla per la causa del Frosinone.
Ciofani 5.5 Fa a sportellate con i centrali del Napoli con scarsi risultati e nel finale di secondo tempo si divora il gol della bandiera.
Dionisi 5.5 Solo un guizzo nel primo tempo su una dormita della difesa del Napoli, poi più nulla. Troppo poco per sperare di impensierire la squadra di Maurizio Sarri.
All. Stellone 6 Il Frosinone si congeda a testa alta dalla serie A. La sua squadra ha sempre provato a giocare le partite con coraggio e, forse, avrebbe meritato qualcosa in più. Resta da capire se la società ciociara e Stellone proseguiranno insieme o le strade si separeranno.