Serie A: Fiorentina-Roma 1-1, le pagelle

Pubblicato il 25 gennaio 2015 alle 23:35:33
Categoria: Serie A
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Fiorentina-Roma, terminata 1-1

FIORENTINA

Tatarusanu 7 Altra partita convincente del portiere rumeno: incolpevole sulla rete di Ljajic, nel primo tempo nega il gol a Nainggolan mentre nella ripresa è bravissimo a chiudere lo specchio a Iturbe.
Rodriguez 6.5 Il solito baluardo là dietro: da lui non si passa e sulle palle inattive è sempre insidioso.
Basanta 5 Ci mette sostanza, ma Iturbe gli fa girare la testa: l'attaccante argentino se lo beve in occasione del gol di Ljajic.
Pasqual 6 Spinge parecchio sulla sinistra, poi cala e Montella lo sostituisce. Avrebbe potuto gestire meglio una ripartenza importante nel secondo tempo.
Alonso 5.5 Ha più corsa di Pasqual, ma anche meno tecnica: quando va al cross è spesso impreciso.
Tomovic 5.5 Si spinge in avanti appena ne ha l'occasione, anche se Ljajic e Iturbe sono clienti sempre pericoloso. Non fa malissimo, anche se in alcune occasioni si fa saltare.
Pizarro 7 Gioca una gara di altissimo livello: eleganza, senso tattico, lucidità in ogni contesto. Aggiungiamo che propizia il gol di Gomez con un rasoterra dal limite dell'area.
Borja Valero 6.5 Ormai conosciamo la sua grande visione di gioco e la sua capacità di leggere ogni situazione: dare la palla a lui significa metterla al sicuro.
Kurtic 5.5 Entra nella ripresa al posto di Fernandez, ma non combina granchè.
Cuadrado 6.5 Cambia un sacco di ruoli durante il match: da rifinitore a esterno nel tridente, il colombiano è un motorino inesauribile e costringe i marcatori agli straordinari.
Fernandez 5.5 E' l'uomo che garantisce polmoni e sostanza in mezzo al campo, ma fa troppa confusione e spreca un'ottima occasione nel secondo tempo.
Joaquin 7 Sembra di rivedere il Joaquin che faceva ammattire gli avversari ai tempi del Valencia: sulla destra è una costante spina nel fianco, Holebas non lo contiene e lui mette in mezzo diversi palloni invitanti.
Babacar s.v. Ultimi istanti di gara per lui: troppo poco per dargli un voto.
Gomez 6.5 Pian piano sta tornando lui: è vero che nella ripresa si vede pochissimo, ma gioca un gran primo tempo, segna un gol che poche settimane fa avrebbe fallito ma soprattutto fa sentire la sua presenza in attacco proprio come ai bei tempi.

All. Montella 6.5 La sua Fiorentina è ben schierata e mette in difficoltà la Roma: il terzo posto è un obiettivo raggiungibile, con l'arrivo di Gilardino e Diamanti le alternative in attacco non mancheranno. Una sola domanda: come gestirà un reparto offensivo così ricco?

ROMA
De Sanctis 6 Non ha colpe particolari sul gol di Gomez, poi non deve compiere parate importanti ma è sempre pronto ogni volta che viene chiamato in causa.
Maicon s.v. Pochi minuti per il brasiliano.
Holebas 5 Esce distrutto dal confronto con Joaquin: lo spagnolo gli fa venire mal di testa, inoltre non spinge come Garcia vorrebbe.
Manolas 6 L'attacco della Fiorentina fa paura, lui ci mette l'esperienza e non combina danni.
Yanga-mbiwa 6 Va a corrente alternata: viene ammonito nel primo tempo, ma ha il merito di non innervosirsi e non sfigura al cospetto di Gomez.
Florenzi 6 Non è facile per lui il ruolo di terzino destro: primo tempo sottotono, poi nella ripresa cresce e si spinge in avanti con più continuità.
De Rossi 6 Parte a centrocampo, poi nel finale va a dare manforte alla difesa: mette la sua esperienza al servizio della squadra.
Strootman 5.5 Resta in campo solo mezzora ma non entra in partita: quando prende una botta al ginocchio infortunato Garcia sceglie di non rischiare e lo toglie.
Pjanic 6 Entra a freddo al posto di Strootman: fa il compitino senza strafare, non combina molto per accendersi ma mette ordine in mezzo al campo.
Nainggolan 6.5 Il solito mastino del centrocampo giallorosso: Tatarusanu gli nega il gol nel primo tempo inoltre corre tantissimo, lottando su ogni pallone.
Ljajic 7 Primo tempo in ombra, poi cresce e trova il gol dell'ex: può essere soddisfatto della sua prestazione.
Totti 5.5 Dal suo piede nasce la rete di Ljajic, tuttavia incide poco e non tira mai in porta.
Iturbe 7 Una delle migliori partite in giallorosso: sfrutta la sua velocità per mettere in difficoltà gli avversari e serve a Ljajic un assist d'oro. Peccato per quell'errore a tu per tu con Tatarusanu.
Destro s.v. Rileva Totti nel finale, ma non viene mai servito.

All. Garcia 6 Ancora una volta la sua squadra si salva nella ripresa dopo aver giocato un primo tempo opaco, proprio come contro Lazio e Palermo, e questo non è un buon segnale. Bisogna fare qualcosa: alla Roma manca qualcosa e intanto la Juventus se ne va.