Serie A, Fiorentina-Empoli 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 15 aprile 2017 alle 18:06:41
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina-Empoli 1-2, giocata oggi sabato 15 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 32a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Franchi.

Nella 32esima giornata di Serie A, all'Artemio Franchi l’Empoli si aggiudica il derby toscano vincendo 2-1 contro la Fiorentina, che non perdeva in casa in campionato dal 24 aprile 2016. Decidono la partita le reti di El Kaddouri al 37’ e dell’ex Pasqual su rigore al 93’. Inutile il gol di Tello al 64’. I ragazzi di Martusciello, in una partita con 54’ 31’’ di gioco effettivo, trovano così una fondamentale vittoria in chiave salvezza e si portano a 26 punti in classifica, mentre la Viola resta ferma a 52 interrompendo una serie di 6 risultati utili consecutivi.

Nel minuti iniziali la prima occasione arriva al 6’, quando Skorupski ribatte sotto porta un diagonale dal limite di Chiesa e Tello non ne approfitta sparando sopra la traversa. La partita viene sbloccata al 37’ da El Kaddouri, che gonfia la rete dopo una brutta respinta di Tatarusanu su un cross di Thiam, partito però in posizione di offside. Nella ripresa arriva al 64’ la reazione viola: Borja Valero, anche lui in netto fuorigioco, penetra in area a appoggia per Tello, tra i migliori della Fiorentina, che di piatto destro fa 1-1. Gli ospiti ritrovano però il vantaggio nei minuti finali. Pucciarelli, atterrato in area da Borja Valero, si procura il rigore e l’ex Pasqual trasforma nonostante l’intuizione di Tatarusanu. Espulso per preteste Kalinic a partita conclusa. Sabato prossimo, nell'anticipo serale, la Viola ospiterà al Franchi l'Inter, reduce anche lei da un gol allo scadere nel derby. L'Empoli invece se la vedrà domenica pomeriggio contro il Milan.

TABELLINO

Fiorentina-Empoli 1-2

MARCATORI: 37' El Kaddouri (E), 64' Tello (F), 90+3' Pasqual (Rig.) (E).
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Astori 6, Tomovic 5,5, Carlos Sanchez 5; Vecino 5,5, Bernardeschi 5,5 (61' Babacar 6), Tello 7, Borja Valero 5,5; Saponara 5 (61' Ilicic 6), Kalinic 4,5; Chiesa 6,5 (83' Olivera 6).
A disposizione: Satalino, Sportiello, De Maio, Salcedo, Badelj, Cristoforo, Hagi, Maistro, Milic.
Allenatore: Paulo Sousa 5.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Bellusci 7, Veseli 5, Barba 6, Pasqual 7; El Kaddouri 6,5 (81' Zambelli 6) , Croce 6,5, Krunic 5,5; Buchel 5,5 (75' Diousse 6) ; Mchedlidze 5 (68' Pucciarelli 7) , Thiam 6,5.
A disposizione: Pelagotti, Laurini, Dimarco, Costa, Mauri, Zajc, Tello, Maccarone, Marilungo.
Allenatore: Giovanni Martusciello 6,5.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Croce (E); 53' Veseli (E); 55' Krunic (E); 69' Tomovic (F); 73' Barba (E); 82' Diousse (E); 87' Ilicic (F); 90' Olivera (F).
ESPULSI: 96' Kalinic (E).
ANGOLI: 8-7.
REC.: pt 1, st 4

TEMPO EFFETTIVO: 54' 31"



LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: MAZZOLENI 6,5 - Due gol viziati da un fuorigioco, ma i suoi assistenti non aiutano. Coraggioso nell'assegnare il rigore al 92', ma decisione giusta.

 

FIORENTINA
 
voto
 
commento
 
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 6 Brutto l'intervento sul gol di El Kaddouri, quando smanaccia sotto porta il cross di Thiam e regala il tap-in per il numero 10 dell'Empoli. Si rifà al 71' grazie a un grande riflesso con la mano sinistra sul colpo di testa di Thiam solo in area.
13. Astori Davide (DIF) 6 Sempre attento a giocare d'anticipo su Croce e Thiam, come quando all'86 interviene sullo stesso attaccante dell'Empoli partito sul filo del fuorigioco e pronto a concludere in porta.
15. Olivera Maximiliano (DIF) 6 Entra nel secondo e gioca duro in mezzo al campo, procurandosi anche un'ammonizione per non far ripartire l'Empoli in contropiede.
40. Tomovic Nenad (DIF) 5.5 Partita non impeccabile in fase difensiva. Al 47' si perde nell'uno contro uno Croce, la cui conclusione viene poi respinta da Tatarusanu.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 5 Errori pesanti per il difensore viola in entrambi i gol subiti. Sull'1-0 si perde El Kaddouri sotto porta, sul rigore subìto, invece, prima di farlo atterrare da Borja Valero, si fa uccellare dal gioco di gambe di Pucciarelli.
8. Vecino Matias (CEN) 5.5 Si fa notare solo con una conclusione dalla distanza al 17' per la staticità dei suoi compagni là davanti.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 5.5 Gioca dietro Kalinic nella forma del doppio trequartista, ma resta troppo distante dall'azione restando poco coinvolto nella manovra offensiva.
16. Tello Cristian (CEN) 7 Dopo solo 6' potrebbe sbloccare il match, ma sulla respinta corta di Skorupski spara alto da pochi passi. Domina la fascia sinistra coi suoi cambi di velocità e trova il gol dell'1-1 nel secondo tempo, in cui è il vero protagonista della squadra viola.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 5.5 Inizialmente resta schiacciato dietro e non trova i movimenti giusti dei compagni da servire. A fine primo tempo cerca l'assist con una perla per Chiesa a scavalcare la difesa, ma interviene Bellusci. Assist che poi trova al 64' per Tello. Rovina la prestazione con il rigore causato nel recupero.
21. Saponara Riccardo (CEN) 5 Il primo a uscire dal campo insieme a Bernardeschi, è in giornata no.
72. Ilicic Josip (CEN) 6 Appena entra in campo ci prova subito dalla distanza, ingolosito dallo spazio centrale. Al 75' centra la parte alta della traversa su punizione.
9. Kalinic Nikola (ATT) 4.5 Torna titolare, ma non lo sarà almeno per un'altra partita a causa della stupida espulsione per proteste rimediata a partita chiusa. In campo non lo si vede, se non per un gol annullato giustamente per fuorigioco.
25. Chiesa Federico (ATT) 6.5 Tra i più vivaci dei viola nel primo tempo, ci prova con due destri dal limite già nel giro dei 6' iniziali. Manda in crisi gli avversarsi con la sua dinamicità, esce nei minuti finali con le batterie scariche.
30. Babacar Khouma (ATT) 6 Il beniamino dei tifosi, appena entra guadagna subito un corner e strappa i primi applausi del Franchi. Positivo anche il suo tornare in difesa ad aiutare quando serve. Non è però decisivo sotto porta.


Allenatore: SOUSA 5 - Sui corner in favore dell'Empoli sceglie di tenere Chiesa, Saponara e Tello a metà campo, pronti a ripartire: sceglie audace, ma piena di rischi, come mostra anche un tiro di Thiam lasciato in area tutto solo. Perde l'imbattibilità casalinga dopo quasi un anno.
 

EMPOLI
 
voto
 
commento
 
28. Skorupski Lukasz (POR) 6.5 Se la vede brutta quando respinge il tiro di Chiesa al 6', ma per sua fortuna Tello non ne approfitta sulla ribattuta. Protagonista al 53' quando vola su un tiro di Bernardeschi in area.
3. Zambelli Marco (DIF) 6 Entra negli ultimi minuti sulla zona battuta da Tello, che ormai ha dato tutto e non gli crea problemi.
6. Bellusci Giuseppe (DIF) 7 E' il faro della sua difesa. Sceglie bene tutti i tempi d'entrata e vola in rovesciata al 43' per intercettare un illuminante assist di Borja Valero per Chiesa. Non perde nessun duello aereo.
13. Veseli Frederic (DIF) 5 L'albanese classe '92 è in constante difficoltà di fronte alla velocità di Tello, che lo fa tribolare per tutto il match.
19. Barba Federico (DIF) 6 Partita ordinata in fase di copertura. Come il resto della linea difensiva prova il lancio lungo senza però grandi risultati.
21. Pasqual Manuel (DIF) 7 Ex pilastro e capitano viola, decide la partita al 93' calciando a sangue freddo il rigore decisivo. Lacrime per lui a match concluso.
8. Diousse Assane (CEN) 6 Entrato a partita in corso, è tra i cinque ammoniti dell'Empoli, indice di come non si siano risparmiati neanche i subentrati.
10. El Kaddouri Omar (CEN) 6.5 Qualche sprint nei minuti iniziali e gol facile facile che sblocca la partita nel primo tempo. All'81' viene richiamato in panchina per un problema fisico.
11. Croce Daniele (CEN) 6.5 Sviluppa gioco in orizzontale per poi affondare quando trova lo spazio. Bravo a farsi trovare sempre in appoggio anche nei minuti finali.
33. Krunic Rade (CEN) 5.5 Lanciato a rete nei minuti iniziali, sbaglia il primo stop con cui potrebbe finire solo davanti al portiere. Ammonito, salterà il Milan domenica prossima a San Siro.
77. Buchel Marcel (CEN) 5.5 Non trova spazio a metà campo, anche perché Sousa chiede alla sua media di alternarsi in pressione per impedirgli di impostare.
9. Mchedlidze Levan (ATT) 5 Un solo tiro scoordinato al 31' e niente di più. Richiamato in panchina nella ripresa.
20. Pucciarelli Manuel (ATT) 7 Decisivo il suo ingrasso. Con una grande giocata nel recupero, prima fa fuori Sanchez al limite dell'area e poi si procura il rigore che varrà la vittoria.
27. Thiam Mame (ATT) 6.5 Al 9' viene lasciato completamente marcato su un corner, ma il suo destro al volo finisce fuori a fil di palo. Suo il cross che ha poi portato al gol di El Kaddouri, anche se la posizione di partenza è in offside. Sempre vivo là davanti anche nel secondo tempo.

 

Allenatore: MARTUSCIELLO 6,5 - Tiene El Kaddouri largo a destra e Thiam a sinistra, ed è proprio con una partenza di quest'ultimo che arriva l'1-0. Si aggiudica il derby toscano con un po' di fortuna, ma anche merito.