Serie A, Fiorentina-Bologna 1-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 2 aprile 2017 alle 22:20:58
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina-Bologna 1-0, giocata oggi, domenica 2 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 30a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Franchi.

Allo stadio Franchi, per la 30esima giornata di Serie A, la Fiorentina supera di misura il Bologna: finisce 1-0. La rete decisiva arriva al 51' e porta la firma di Khouma Babacar (entrato da 5' al posto di Kalinic), su assist di Milic. La Viola sale così a quota 51 (-3 dal Milan) e conquista la terza vittoria consecutiva, mantenendo la propria porta inviolata per la quarta partita di seguito. Il Bologna interrompe la sua striscia positiva di 2 vittorie di fila e si ferma a quota 34. Non si interrompe il tabù del Franchi: negli ultimi 5 confronti in questo stadio i felsinei hanno sempre perso, senza mai riuscire a trovare il gol.

Avvio giocato su ritmi alti, la Viola costruisce gioco e il Bologna si fa pericoloso in contropiede. La prima occasione arriva con Verdi al 8' ma è bravo Badelj a murarne il tiro. La Fiorentina cresce con il passare dei minuti e cresce anche il possesso palla, con i felsinei costretti ad abbassare sempre di più il baricentro. Nonostante un predominio territoriale evidente, Mirante non è chiamato a compiere interventi importanti: prima frazione che termina sullo 0-0.

Nell'intervallo rimane negli spogliatoi Kalinic per un problema alla schiena, dentro Babacar. Proprio il senegalese, fresco di esordio con la propria nazionale, trova la rete che sblocca il match al 51': cross perfetto dalla sinistra di Milic e incornata all'angolino del numero 30. Donadoni prova a dare una scossa ai suoi con i cambi e inserisce Nagy e Dzemaili, ma non riesce ad ottenere gli effetti sperati. La Viola gestisce il possesso e rischia più volte di segnare il 2-0, ma un super Mirante riesce ad opporsi ai tentativi dalla distanza di Saponara e Borja Valero. Finisce 1-0 per i toscani, terza vittoria consecutiva: il Milan è ora distante solo tre lunghezze.

Tabellino

Fiorentina-Bologna 1-0

MARCATORI: 51' Babacar (F).
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Astori 6, Tomovic 6, Badelj 6; Carlos Sanchez 6,5, Tello 7 (84' Chiesa sv), Cristoforo 6, Borja Valero 6; Milic 6,5, Ilicic 6 (71' Saponara 6); Kalinic 6 (46' Babacar 6,5).
A disp. , Satalino, Sportiello, De Maio, Olivera, Salcedo, Hagi, Maistro.
All. Paulo Sousa 6,5.
BOLOGNA (3-5-2): Mirante 7; Mbaye 5, Maietta 6,5, Gastaldello 6,5; Torosidis 5 (78' Di Francesco sv) , Viviani 6 (54' Dzemaili 6,5) , Taider 5 (55' Nagy 5,5) , Verdi 6,5, Krejci 6,5; Donsah 6, Destro 5.
A disp. Da Costa, Sarr, Oikonomou, Krafth, Masina, Valencia, Sadiq, Petkovic.
All. Roberto Donadoni 5,5.
ARBITRO: Daniele Doveri 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 29' Destro (B); 59' Badelj (F); 70' Tomovic (F); 79' Cristoforo (F); 88' Krejci (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 10-1. REC.: pt 3, st 4

TEMPO EFFETTIVO DI GIOCO: 62:06


LE PAGELLE COMMENTATE

 
FIORENTINA
voto
commento
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 6 Non si sporca i guantoni. Partita tranquilla per il portiere viola.
13. Astori Davide (DIF) 6 Rischia di segnare nel primo tempo con una torsione in area, ma non è preciso nell'impatto con il pallone. Nel complesso, buona gara per lui.
40. Tomovic Nenad (DIF) 6 Qualche buona sortita offensiva, ma va in sofferenza contro la velocità di Krejci.
5. Badelj Milan (CEN) 6 Comanda il centrocampo con autorità e detta i tempi di gioco con la solita precisione.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 6.5 Come centrale di difesa riesce a rendere al meglio: tante ottime letture quest'oggi per il colombiano.
16. Tello Cristian (CEN) 7 Uno dei più vivaci tra i viola quando non si isola sull'out di destra. Letteralmente incontenibile quando parte, serve più continuità per il definitivo salto di qualità.
19. Cristoforo Sebastian (CEN) 6 Tanto movimento e tanta corsa, ma non riesce ad essere incisivo negli ultimi metri.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 6 Ha due buone occasioni per segnare nel primo tempo, ma non riesce a superare Mirante. Risulta insolitamente impreciso quando si tratta di servire l'ultimo passaggio. Molto meglio nel secondo tempo.
21. Saponara Riccardo (CEN) 6 Qualche buon pallone nei minuti che ha a disposizione.
31. Milic Hrvoje (CEN) 6.5 Il pallone che porta al gol di Babacar è un vero gioiello. Molto meglio in avanti rispetto a quanto fatto in fase difensiva.
72. Ilicic Josip (CEN) 6 Lotta, si propone e ci prova, ma spesso risulta impreciso nell'ultima giocata.
9. Kalinic Nikola (ATT) 6 Dopo un tempo passato a lottare contro i due centrali felsinei, è costretto ad abbandonare il campo per un problema alla schiena.
25. Chiesa Federico (ATT) s.v. Entra negli ultimi minuti.
30. Babacar Khouma (ATT) 6.5 Gli bastano cinque minuti per trovare la via della rete con un colpo di testa da manuale. Cambia la gara della Viola con la sua fisicità.
All. Sousa 6.5 Quarta partita consecutiva senza subire gol e terza vittoria consecutiva. Ottimo momento per lui e per la squadra.

 

Arbitro: DOVERI 6 Match non difficile da gestire, ottima gestione dei cartellini.
 

BOLOGNA
voto
commento
83. Mirante Antonio (POR) 7 Ottimo nel primo tempo su Borja Valero, strepitoso nel secondo sulla botta di Saponara dal limite e miracoloso sulla punizione dello stesso Borja nel recupero. Non può nulla sul gol di Babacar.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 5.0 In difficoltà nel raddoppiare su Tello, lasciato sempre libero da Torosidis. Non una gara da ricordare per il laterale di scuola Inter.
20. Maietta Domenico (DIF) 6.5 Insieme a Gastaldello annulla Kalinic e non gli lascia spazio.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 6.5 Comanda la linea con grande esperienza, mettendo in fuorigioco gli attaccanti viola per ben 5 volte solo nel primo tempo.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 5 Gara difficile per l'ex Roma. Dalle sue parti gioca Tello, un treno ad alta velocità che non gli lascia scampo ogni volta che parte in progressione.
6. Viviani Federico (CEN) 6 Qualche buona geometria, ma il pallone rimane sempre tra i piedi di quelli in maglia viola. Si rende utile anche in fase di contenimento con ottimi interventi.
8. Taider Saphir (CEN) 5 Impalpabile. Non entra mai nel vivo del gioco e si limita a contenere le avanzate dei viola. Sostituito ad inizio secondo tempo.
9. Verdi Simone (CEN) 6.5 Uno dei più attivi della squadra: lotta a centrocampo per tenere alta la squadra e si fa vedere anche dalle parti di Tatarusanu.
11. Krejci Ladislav (CEN) 6.5 Nel primo tempo Tomovic non lo vede mai. Il ceco vince il duello con il serbo grazie alla maggior velocità e all'intelligenza nei movimenti senza palla.
14. Di Francesco Federico (CEN) s.v. Tocca pochi palloni.
16. Nagy Adam (CEN) 5.5 Qualche errore di troppo per il giovane ungherese.
17. Donsah Godfred (CEN) 6 Corre per tutti i 90 minuti ed abbina anche una discreta qualità. Era la sesta presenza da titolare per lui in questa stagione, la prossima può davvero essere quella della sua consacrazione.
31. Dzemaili Blerim (CEN) 6.5 Entra e fa ammonire due giocatori viola con la sua esperienza.
10. Destro Mattia (ATT) 5 Rischia grosso con un intervento durissimo su Cristoforo alla mezz'ora. Per il resto, poca roba.
All. Donadoni 5.5 Il suo Bologna si arrende dopo due vittorie consecutive. Il rimpianto è un match giocato con troppa timidezza e un atteggiamento troppo rinunciatario.