Europa League: Salah-Gomez, Fiorentina agli ottavi

Pubblicato il 27 febbraio 2015 alle 08:25:20
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Tottenham: cronaca, pagelle e tabellino

La Fiorentina accede agli ottavi di finale di Europa League (12-19 marzo) grazie al 2-0 del Franchi contro il Tottenham nel ritorno dei sedicesimi dopo l'1-1 dell'andata a White Hart Lane. Decidono nella ripresa i gol di Mario Gomez e Mohamed Salah, per distacco il migliore in campo. Nel finale di gara gli Spurs ci provano con l'inserimento di Kane e Townsend ma Neto non corre alcun pericolo. Venerdì alle 13 il sorteggio per definire l'avversaria della formazione di Montella.

Nel primo tempo la Fiorentina punta sulla velocità di Salah e sul contropiede per cercare Gomez mentre il Tottenham, obbligato a vincere, fa possesso palla e tiene in mano il pallino del gioco per gran parte del match. Al 17' la Viola ha la prima vera chance, Gomez si invola in contropiede ma una volta entrato in area non vede Salah dalla parte opposta, incespica e l'azione sfuma. Al 29' però è clamorosa la ripartenza divorata dal Tottenham: con la Fiorentina tutta in avanti per il corner, gli Spurs lanciano Soldado a tu per tu con Neto, lo spagnolo vuole scaricare per Chadli al suo fianco ma il tocco è debole e il portiere di casa interviene e blocca sventando lo 0-1.

Nella ripresa è tutt'altra partita, con la Fiorentina che gestisce ritmo e possesso palla. Al 54' la Viola trova l'1-0: Badelj intercetta un errato disimpegno di Fazio e verticalizza subito per Gomez che non sbaglia a tu per tu con Lloris. Poco dopo, identica azione, Joaquin ruba e lancia per Salah ma stavolta Lloris è decisivo e respinge il tiro ravvicinato dell'egiziano. Gli Spurs mandano in campo anche Kane e Townsend ma è sempre la Fiorentina a dominare e al 71' arriva il 2-0. Lo firma Salah che corona la sua prestazione maiuscola insaccando col sinistro dopo aver sorpreso Vertonghen, molle e disattento nel coprire una palla apparentemente innocua lanciata da Gomez. Nel finale il Tottenham si rende pericoloso con un tiro da fuori di Eriksen ma Neto mette in angolo e mantiene inviolata la sua porta.