Europa League, Paok Salonicco-Fiorentina: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 24 ottobre 2014 alle 08:00:13
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Paok Salonicco-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Al Toumba di Salonicco, per la 3a giornata del girone K di Europa League, la Fiorentina supera il Paok per 1-0. I viola vanno in vantaggio al 38’ con Vargas e controllano con maestria il risultato di favore contenendo a dovere le aggressive ma imprecise sfuriate offensive degli avversari.
 
Il Paok Salonicco, che deve fare a meno degli indisponibili Tzavellas, Mak e Popovic, si schiera con il 4-3-3. Nella Fiorentina invece sono assenti Babacar, Pizarro, Gomez e Rossi. I toscani rispondono quindi con il 4-3-2-1 e l'attacco affidato a Ilicic e Vargas in supporto di Bernardeschi. Prima frazione piacevole e caratterizzata da un ritmo di gioco piuttosto sostenuto grazie soprattutto alla grinta offensiva dimostrata dai padroni di casa, capaci di tenere testa e saper rispondere con coraggio alle iniziative viola. La Fiorentina appare infatti più predisposta ad attaccare sebbene il portiere Glykos risulti sempre attento nell’intervenire ed interrompere le azioni d’attacco dei toscani. I bianconeri per contro si affacciano dalle parti di Tatarusanu solo sporadicamente e concludono sempre peccando di poca precisione. Al 38’ il risultato si sblocca in favore dei viola: ottima apertura di Borja Valero sulla sinistra dove Ilicic gira a centro area per l'accorrente Vargas, la sua prima battuta a rete viene respinta da Glykos ma la seconda trafigge inesorabilmente il portiere greco. I greci provano a recuperare lo svantaggio ma il tempo è loro tiranno e, senza ulteriori sussulti, arriva il duplice fischio arbitrale che manda così le sfidanti al riposo sul risultato parziale di 1-0 in favore della Fiorentina.
 
Nel secondo tempo non cambia sostanzialmente la musica con la Fiorentina che cerca di amministrare con lucidità e pungere gli avversari, grintosi ma troppo imprecisi in fase di finalizzazione. L’ingresso di Cuadrado per Bernardeschi al 57’ dona in particolare ai viola una marcia in più con il fantasista colombiano capace di seminare spesso lo scompiglio nelle file avversarie. Al 65’ ed al 79’ due sue velenose conclusioni costringono Glykos ad altrettante straordinarie respinte in corner. Il Paok prova a recuperare con grande forza di volontà fino alla fine ma la retroguardia italiana non si lascia mai sorprendere e regge l’urto offensivo degli ellenici conquistando così la preziosa vittoria esterna per 1-0. Terzo bottino pieno su tre gare per i toscani che salgono ora a quota 9 in vista della prossima gara di ritorno proprio contro la compagine greca che subisce invece la seconda sconfitta e ristagna a 3 punti.