Serie A, Roma-Empoli 2-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 aprile 2017 alle 23:25:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Empoli 2-0, giocata oggi sabato 1 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 30a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

All'Olimpico, nella 30a giornata di Serie A, la Roma supera l’Empoli per 2-0. Terzo risultato utile consecutivo conquistato dai padroni di casa che salgono ora a quota 68 in classifica in vista della prossima trasferta a Bologna. Ennesimo scivolone invece per i toscani che ristagnano a 22 punti in attesa di ricevere il Pescara. Primo tempo combattuto con buona intensità ed agonismo da entrambe le sfidanti.

La Roma spinge subito con maggior determinazione ed al 12’ passa in vantaggio grazie a Dzeko, lesto in area, a battere Skorupski su assist di Rudiger. La compagine toscana appare tutt’altro che dimessa e prova a pungere con rapide ripartenze in contropiede ma la retroguardia giallorossa, sebbene non proprio impeccabile, riesce a reggere l’urto fino al duplice fischio arbitrale che fissa quindi il parziale sull’1-0 in favore della Roma.

Non cambia la musica nella ripresa dove il ritmo di gioco permane tambureggiante. I padroni di casa continuano a spingere ed al 56’ trovano il raddoppio ancora grazie a Dzeko che firma la sua personale doppietta su assist di Salah. L’egiziano, in grande spolvero, al 70’ si vede negare la gioia del gol dalla traversa. Troppo timide e sporadiche invece le iniziative degli ospiti che vengono quindi sconfitti con un secco 2-0.

TABELLINO

Roma-Empoli 2-0

MARCATORI: 12' Dzeko (R), 56' Dzeko (R).
ROMA (3-4-2-1): Szczesny 7; Rudiger 6,5, Bruno Peres 6,5, Fazio 6,5 (85' Juan Jesus sv); Mario Rui 6,5, Manolas 6, Nainggolan 7, Paredes 6,5; Perotti 5,5 (62' Grenier 6), Dzeko 8 (73' Totti 6); Salah 7.
A disp. , Lobont, Alisson, Vermaelen, Emerson Palmieri, Nura, Gerson, El Shaarawy.
All. Luciano Spalletti 7.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 5,5; Laurini 5, Veseli 5, Barba 5 (77' Cosic sv) , Pasqual 5,5; El Kaddouri 6 (74' Maccarone sv) , Croce 5,5, Krunic 6; Buchel 6,5; Thiam 6, Marilungo 6 (58' Tello 5) .
A disp. Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Bellusci, Mauri, Zajc, Mchedlidze, Pucciarelli.
All. Giovanni Martusciello 5,5.
ARBITRO: Davide Massa 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 43' Krunic (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 13-4. REC.: pt 0, st 4

TEMPO EFFETTIVO: 23'15" pt. 27'01" st
 

LE PAGELLE COMMENTATE

 
ROMA
voto
commento
1. Szczesny Wojciech (POR) 7 Attento ed efficace nell'impedire ogni iniziativa al velenoso attacco azzurro.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6.5 Pronto nelle chiusure e nell'affacciarsi in avanti quando ha la possibilità. Al 12' è suo l'assist per il gol di Dzeko.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) s.v. In campo solo dall'85' al posto di Fazio. Non giudicabile.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 6.5 Buona e costante spinta lungo la corsia esterna di destra.
20. Fazio Federico (DIF) 6.5 Autoritario e sempre pulito, concede pochissimo agli attaccanti avversari. All'85' cede spazio a Juan Jesus.
21. Mario Rui Silva Duarte (DIF) 6.5 Impegno e spirito di sacrificio dall'inizio alla fine per il generoso centrocampista giallorosso.
44. Manolas Kostas (DIF) 6 Non senza fatica, contiene la verve offensiva di Thiam.
4. Nainggolan Radja (CEN) 7 Consueta inestimabile opera a 360 gradi del pittoresco trequartista belga.
5. Paredes Leandro (CEN) 6.5 Vivace, combattivo e sempre nel vivo della manovra offensiva giallorossa.
7. Grenier Clement (CEN) 6 In campo dal 62' al posto di Perotti. Sicuramente più impegno, grinta ed umiltà del suo predecessore.
8. Perotti Diego (ATT) 5.5 Prova piuttosto anonima dell'attaccante giallorosso che appare spesso avulso dalla manovra. Al 62' Spalletti gli preferisce Grenier.
9. Dzeko Edin (ATT) 8 Già al 12' sblocca il risultato firmando la sua 22a rete stagionale su assist di Rudiger. Al 56' si ripete firmando la sua personale doppietta su assist di Salah. Al 73' cede spazio a Totti. Micidiale.
10. Totti Francesco (ATT) 6 In campo dal 73' al posto di Dzeko. Entra tra gli applausi dell'Olimpico e si spende nel continuare a mantenere alto il baricentro romanista.
11. Salah Mohamed (ATT) 7 Rapidità e tocchi eleganti, è sempre un piacere ammirare l'attaccante egiziano che al 70' coglie anche una clamorosa traversa.
All. Spalletti 7 Terza gara di fila portata a casa che significa quota 68 in classifica, in attesa di poter godere dell'attesa sfida Napoli-Juventus.

 

Arbitro: MASSA 6,5  Gara arbitrata con lucidità ed imparzialità

 

 
EMPOLI
voto
commento
28. Skorupski Lukasz (POR) 5.5 E' battuto, non proprio senza responsabilità, al 12' ed al 56' da Dzeko e graziato al 70' dalla traversa di Salah, ma per il resto si rivela capace di evitare la goleada.
2. Laurini Vincent (DIF) 5 Copre con qualche sbavatura di troppo.
13. Veseli Frederic (DIF) 5 Quando gli attaccanti giallorossi affondano il piede sull'acceleratore soffre parecchio.
19. Barba Federico (DIF) 5 Compito non facile contenere l'arrembante attacco giallorosso ed i limiti si vedono. Al 77' lo rileva Cosic.
21. Pasqual Manuel (DIF) 5.5 Cerca di contenere come può ma deve però cedere il passo alla superiorità avversaria.
24. Cosic Uros (DIF) s.v. In campo solo dal 77' al posto di Barba. Non giudicabile.
10. El Kaddouri Omar (CEN) 6 Trascina in avanti i suoi con grande forza di volontà. Poi pian piano cala d'intensità e Martusciello al 74' lo rileva con Maccarone.
11. Croce Daniele (CEN) 5.5 Meno incisivo e determinato del solito sulla linea mediana.
33. Krunic Rade (CEN) 6 Generoso lavoro di quantità in mezzo al campo.
77. Buchel Marcel (CEN) 6.5 Lavoro di quantità in mezzo al campo ed un paio di conclusioni in porta degne di nota.
88. Tello Andres (CEN) 5 In campo dal 58' al posto di Marilungo. Il suo ingresso non migliora la spinta offensiva toscana.
7. Maccarone Massimo (ATT) s.v. In campo solo dal 74' al posto di El Kaddouri. Non giudicabile.
27. Thiam Mame (ATT) 6 Pressa con grinta e si impegna lottando su ogni pallone contro l'arcigna retroguardia capitolina.
89. Marilungo Guido (ATT) 6 Buon impegno della punta toscana ed una bella conclusione che chiama agli straordinari l'estremo difensore giallorosso.
All. Martusciello 5.5 Ennesima sconfitta per i suoi ragazzi che ristagnano a 22 punti in attesa di ricevere il Pescara. Le speranze erano poche, qualcosa di interessante si è visto, ma occorre più concretezza in avanti.