Serie A: Parma-Empoli 0-2, gol e highlights. Video

Pubblicato il 24 novembre 2014 alle 00:01:17
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Parma-Empoli

 

Rivivi le emozioni di Parma-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Nella 12esima giornata di Serie A l'Empoli espugna il campo del Parma vincendo 2-0 al termine di buona prova tecnica e di squadra: in un primo tempo povero di emozioni è Vecino a trovare il vantaggio nei minuti di recupero (grande azione con Maccarone e Verdi), mentre il raddoppio è firmato dal capitano Tavano all’inizio del secondo tempo. Inutile la reazione degli emiliani che colpiscono un palo clamoroso con Lodi.

Donadoni decide di schierare un Parma a trazione anteriore con un 3-5-2 che fa molto affidamento sulla spinta delle ali (Gobbi e Ristovski), mentre mister Sarri punta sull'equilibrio del 4-3-1-2 sfruttando i lanci verso Tavano e Maccarone. Il primo tempo non regala molto sia in termini di gioco che di occasioni concrete, soprattutto nei primi 23 minuti; solo Gobbi all'11' si rende pericoloso con un bel tiro al volo, ma troppo centrale per sorprendere il portiere dell'Empoli. Il match si accende dal 23' in poi con gli ospiti che arrivano per tre volte alla conclusione nel giro di tre minuti, prima con Maccarone che colpisce debolmente, poi con Mario Rui che mette sul fondo, e infine con Tavano che calcia centralmente favorendo la parata di Iacobucci. La prima vera occasione pericolosa è quella che porta l'Empoli in vantaggio: al 45' Gobbi perde un pallone sul lato sinistro dell’area che viene raccolto da Verdi, rapidissimo triangolo con Maccarone e Vecino con quest'ultimo che a botta sicura deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore per lo 0-1 che porta le formazioni all’intervallo.

Nella seconda frazione di gioco i toscani riprendono da dove avevano smesso e dopo soli dieci minuti trovano il raddoppio con Tavano: lancio verticale in area di Vecino per il numero 10 che prima controlla col sinistro e poi batte Iacobucci con il destro. Il Parma è molto aggressivo e nervoso, ne sono una prova i tre cartellini gialli estratti dall'arbitro nei primi dieci minuti della ripresa, e soprattutto povero di idee offensive. Donadoni quindi prova a cambiare e inserisce Palladino come terzo attaccante, ma è tutto inutile perché al 67' è ancora l'Empoli ad andare vicino al gol con Maccarone: l’attaccante toscano, entrato in area, prova la conclusione bassa ma è prodigioso l'intervento del numero 1 gialloblù. Passano solo tre minuti ed ecco la vera palla-gol per gli emiliani: la punizione dal limite conquistata da Cassano e battuta da Lodi si stampa violentemente contro il palo con Sepe immobile. Si svegliano così i padroni di casa che collezionano altre due occasioni interessanti, prima con Cassano che da posizione ravvicinata spedisce il pallone sull’esterno della rete (75’) e ancora con Lodi che, all’88’, raccoglie la sponda di Pozzi e calcia addosso al portiere empolese. Nei restanti minuti non succede nulla e dopo tre minuti di recupero Giacomelli fischia la fine.