Serie A, Fiorentina-Empoli: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 22 dicembre 2014 alle 08:00:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

La perfetta organizzazione di gioco dell'Empoli ferma il dinamismo a corrente alternata della Fiorentina di Montella. Nella 16a giornata di Serie A finisce 1-1 il derby toscano del Franchi: nel primo tempo viola che mettono la testa avanti al 45' con il ritorno al gol di Vargas, ma nella ripresa ecco arrivare il pareggio ospite con Tonelli, che sfrutta una dormita di Savic per battere Neto. Finale incandescente, con l'arbitro Russo che deve tenere a bada gli animi.

Rispetto alla vittoria col Cesena Montella recupera Cuadrado alle spalle di Mario Gomez, mentre Sarri si affida al collaudato 4-3-1-2, con Valdifiori e Verdi asse centrale alle spalle del duo Tavano-Maccarone. Nel primo tempo due parate sensazionali di Sepe: l’ex estremo difensore del Pisa prima si esalta al 18’ su esterno da fuori di Cuadrado, e dieci minuti dopo su incornata di Mario Gomez destinata in rete. Ospiti che provano a pungere al 25’, con Tavano che sfrutta solo in parte un errore in fase di fraseggio da parte di Basanta. Sudando più del previsto, la Fiorentina sblocca il match con Vargas: al 45’ sinistro ad incrociare bellissimo del peruviano, con Sepe che sfiora solamente. Nella ripresa l’Empoli carbura più lentamente rispetto ai padroni di casa, che al 48’ colpiscono un palo con Mario Gomez. Il miracolo di Sepe su Cuadrado al 49’ sembra il colpo finale assestato al fortino azzurro dalla squadra di Montella, che però si fa infilare da Tonelli. Al 57’ il difensore classe ’90 sbuca alle spalle di Savic e sigla il suo quarto gol in campionato su assist di Valdifiori. I viola tornano a fare la partita, ma manca sempre l’ultimo passaggio, che nemmeno Aquilani e Marcos Alonso, entrati per Joaquin e Vargas,  riescono a dare. Finale dal cartellino facile per Russo, costretto ad estrarre quattro ammonizioni nel giro di sessanta secondi dopo un confronto acceso tra Zielinski e Borja Valero.

Fiorentina che si ripresenterà nel 2015 con 24 punti in classifica e la trasferta di Parma da affrontare per dare un senso in più al campionato. Per l’Empoli ci sarà il Verona in casa, ma intanto Sarri si gode i 17 punti in classifica: metà del percorso salvezza è già stato fatto.