Serie A, Crotone-Cagliari 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 26 febbraio 2017 alle 23:08:54
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Crotone-Cagliari 1-2, giocata oggi, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 15. Match valido per la 26a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Scida.

Allo Scida il Cagliari supera in rimonta il Crotone: finisce 1-2. Al 10' Stoian illude i suoi con un diagonale mancino, ma venti minuti dopo arriva il pareggio di Joao Pedro. Nella ripresa entra Borriello e trova subito il gol che decide la gara: finisce 1-2 in favore dei sardi. Crotone che rimane fermo a quota 13, in penultima posizione. Cagliari che sale a quota 31 in dodicesima posizione, superando Sassuolo e Udinese.

Solo il Crotone in campo nei primi 45' di gioco. I pitagorici macinano gioco e trovano il gol del meritato vantaggio al 10' con Stoian: il romeno riceve palla da Trotta, entra in area e fulmina Gabriel con un diagonale mancino. Alla mezz'ora però, al primo tiro verso lo specchio, la squadra di Rastelli trova il pari con Joao Pedro, che deposita in rete un pallone vagante nell'area dei calabresi. Il primo tempo si chiude sull’1-1.

Nella ripresa, la gara cambia: Rastelli toglie Padoin per Borriello e inserisce Di Gennaro al posto di Dessena, e il Cagliari comincia a macinare gioco. Al 69' l’ex Atalanta manda al bar Claiton con una finta e supera Cordaz con un mancino preciso: è 2-1 per i sardi. Nel finale, l'assalto pitagorico non produce frutti: arriva la quinta sconfitta consecutiva per la squadra di Nicola, la diciannovesima in stagione (un record nei top-5 campionati).

TABELLINO

Crotone-Cagliari 1-2

MARCATORI: 11' Stoian (C), 34' Joao Pedro (C), 70' Borriello (C).
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6; Dos Santos 5, Ceccherini 6, Rosi 6, Martella 6; Crisetig 6, Barberis 6, Falcinelli 5,5, Stoian 6,5 (85' Rohden sv); Acosty 6,5 (61' Nalini 6), Trotta 6,5 (68' Simy 6).
A disp. , Festa, Viscovo, Mesbah, Dussenne, Sampirisi, Suljic, Kotnik, Capezzi.
All. Davide Nicola 6.
CAGLIARI (4-4-1-1): Gabriel 5,5; Bruno Alves 6, Pisacane 6,5, Murru 5,5, Isla 6; Dessena 5,5 (67' Di Gennaro 6) , Joao Pedro 6,5, Barella 6,5, Padoin 6 (55' Borriello 7) ; Ionita 5,5; Sau 5,5 (76' Capuano 6) .
A disp. Rafael, Crosta, Miangue, Salamon, Deiola, Ibarbo.
All. Massimo Rastelli 6.
ARBITRO: Daniele Orsato 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 52' Rosi (C); 60' Acosty (C); 61' Barella (C); 89' Barberis (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. REC.: pt 0, st 0

PAGELLE

 
CROTONE
voto
commento
1. Cordaz Alex (POR) 6 Non può nulla sui gol del Cagliari. Per il resto, non è chiamato a grandi interventi.
3. Dos Santos Claiton (DIF) 5 Partita da dimenticare. Regala a Joao Pedro il pallone del vantaggio con un intervento sciagurato in area piccola, e in occasione del raddoppio si fa saltare troppo facilmente da Borriello.
17. Ceccherini Federico (DIF) 6 Contiene bene le punte di Rastelli nel primo tempo, ma con l'ingresso di Borriello va in difficoltà.
22. Rosi Aleandro (DIF) 6 Mette in difficoltà Murru con la sua velocità in progressione. Nella ripresa però cala di rendimento, come tutti i suoi compagni.
87. Martella Bruno (DIF) 6 Qualche bella discesa e qualche bel pallone in mezzo, ma da lui ci si aspetta di più.
6. Rohden Marcus (CEN) s.v. Non ha tempo per incidere.
8. Crisetig Lorenzo (CEN) 6 Comanda il centrocampo con personalità, provando spesso la verticalizzazione per le punte.
18. Barberis Andrea (CEN) 6 Tanti palloni recuperati e tanti contrasti vinti. Nel finale cala, come tutti i suoi compagni.
9. Nalini Andrea (ATT) 6 Ci prova nel finale, ma non è preciso.
11. Falcinelli Diego (ATT) 5.5 Fallisce una clamorosa occasione per il 2-0, ma gioca una partita si sacrificio, aprendo gli spazi per i compagni e lottando per tutta la gara contro i centrali rossoblù.
12. Stoian Adrian (ATT) 6.5 Sblocca la gara con un bel diagonale, e per tutta la partita illumina il gioco con giocate d'alta classe. Finisce la partita in riserva.
27. Acosty Maxwell (ATT) 6.5 Tanto movimento e qualche bella galoppata, ma poca precisione negli ultimi sedici metri.
29. Trotta Marcello (ATT) 6.5 In veste di trequartista, serve un pallone d'oro a Stoian in occasione del vantaggio. Esce stremato nel finale.
99. Simy Tochukwu (ATT) 6 Buttato nella mischia nel finale, non riesce a dare l'apporto sperato.
All. Nicola 6 Il suo Crotone ci prova, gioca bene e va in vantaggio, ma arriva comunque il quinto K.O consecutivo. Sfumata una delle ultime possibilità di raggiungere la salvezza.

 

 

Arbitro: ORSATO 6

 

 
CAGLIARI
voto
commento
28. Gabriel Vasconcelos (POR) 5.5 Non può nulla sul diagonale di Stoian, ma appare incerto sulle uscite alte.
2. Bruno Alves Eduardo (DIF) 6 Vero leader della difesa. In una gara difficile, riesce a svettare su ogni pallone e a contenere come può la vivacità delle punte di Nicola.
19. Pisacane Fabio (DIF) 6.5 Uno dei migliori nel primo tempo. Contiene bene le avanzate degli esterni di Nicola e non disdegna di proporsi in sovrapposizione.
24. Capuano Marco (DIF) 6 Dentro nel finale per assicurare più copertura.
29. Murru Nicola (DIF) 5.5 In affanno nel primo tempo contro la velocità di Rosi, meglio nella ripresa.
3. Isla Mauricio (CEN) 6 Arriva al cross con continuità e si propone spesso in sovrapposizione sulla corsia di destra.
4. Dessena Daniele (CEN) 5.5 Non una gara da ricordare per il capitano rossoblù, che gira a vuoto per tutta la partita.
8. Di Gennaro Davide (CEN) 6 Entra nel finale e il Cagliari aumenta la qualità del suo gioco. Indispensabile.
10. Joao Pedro Geraldino (CEN) 6.5 Lotta su ogni pallone e ha il merito di crederci in occasione del gol del pari.
18. Barella Nicolò (CEN) 6.5 Uno dei migliori nella squadra di Rastelli. Abbina qualità a quantità, mettendo in difficoltà i due mediani di Nicola.
20. Padoin Simone (CEN) 6 Si limita al compitino, senza mai provare la giocata o il filtrante per le punte. Prova comunque sufficiente.
21. Ionita Artur (CEN) 5.5 L'ex Verona non riesce ad incidere nella gara, rimanendo sempre ai margini della manovra rossoblù.
22. Borriello Marco (ATT) 7 Entra in campo e segna. Da solo, ha segnato la metà degli ultimi dodici gol in campionato della sua squadra.
25. Sau Marco (ATT) 5.5 Tanto movimento senza palla, ma non tira mai in porta. Fumoso.
All. Rastelli 6 Match a due facce: nel primo tempo la sua squadra non scende in campo, nella ripresa ribalta la gara. Ci pensa il solito Borriello a togliere le castagne dal fuoco