Serie A, Roma-Chievo: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 18 ottobre 2014 alle 23:13:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Chievo: cronaca, pagelle e tabellino

La Roma scarica sul Chievo tutta la rabbia per la sconfitta dello Juventus Stadium. Bastano 45 minuti ai giallorossi per travolgere con un secco 3-0 i malcapitati clivensi: decidono le reti di Destro al 4', Ljajic al 25' e Totti su dubbio rigore al 33'. Ripresa di totale tranquillità, col Chievo che non reagisce e limita i danni. La squadra di Garcia sale a quota 18 punti e si porta a -1 dalla Juventus fermata sull'1-1 dal Sassuolo. I giallorossi si preparano al meglio per la sfida di Champions contro il Bayern Monaco.

Alla vigilia in molti avevano ipotizzato un forte turnover da parte di Garcia, che invece sorprende tutti e schiera il rientrante De Rossi e Totti dal primo minuto; finiscono in panchina Florenzi e Gervinho, niente debutto dall'inizio per il giovane Paredes. Il Chievo conferma lo schieramento di San Siro, un 5-3- molto difensivo che non serve ad arginare la straripante avanzata giallorossa. Dopo soli 4 minuti, infatti, la Roma è già avanti grazie alla splendida torsione di Destro sull'angolo di Pjanic. Trovato il vantaggio, i padroni di casa allentano la pressione e si dedicano alle azioni di rimessa: il Chievo non è mai pericoloso e capitola un'altra vola al minuto 25, quando Ljajic riceve uno splendido lancio di Totti, salta Cesar e batte per la seconda volta un Bardi non certo impeccabile. Al 32' De Rossi viene trattenuto in area da un ingenuo Dainelli: contatto veniale, Calvarese opta per un penalty che Totti trasforma con un bolide destro un minuto dopo.

La ripresa è un monologo, con la Roma a mantenere il pallone e il Chievo che come un pugile suonato cerca di reagire senza costrutto. Se si eccettua la tripla fiammata giallorossa tra 51' e 55' (colpo di testa di Destro respinto da Bardi, botta da fuori di Ljajic che si spegne di poco sul fondo, gran destro al volo di Totti parato ancora dall'estremo difensore clivense), la gara scivola in totale tranquillità senza grosse emozioni. Garcia fa turnover in vista della supersfida di Champions col Bayern Monaco, togliendo Totti, Pjanic e e regalando spazio a Florenzi e ai giovani Paredes e Uçan; Corini, invece, si accontenta di limitare i danni e non prova nemmeno a cambiare modulo, con una squadra che dà la sensazione di essere scarica mentalmente e fisicmanete. La Roma sale a quota 18 punti e si prepara nel migliore dei modi alla gara contro il Bayern, il Chievo invece resta a quota 4 e dimostra di essere in piena crisi d'identità. Prossimo turno con Sampdoria-Roma e Chievo-Genoa.