Serie A: Milik salva il Napoli, 2-2 a Sassuolo

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 14:58:38
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Nell'anticipo di mezzogiorno della 33a giornata di Serie A, Sassuolo-Napoli finisce 2-2. Al Mapei Stadium va in scena una partita spettacolare, ma inizialmente bloccata nei primi 25 minuti. Alla mezz'ora, sale in cattedra il Napoli con Callejon, vicino al gol con un destro che finisce sull'esterno della rete, e Insigne, che sfiora la rete con un destro dal limite dopo un bel dribbling su Sensi. Il Sassuolo, invece, si rende pericoloso con Berardi, ma il suo sinistro a giro finisce di poco a lato con Reina che controlla la traiettoria.
 
Nel secondo tempo, succede di tutto: azzurri avanti dopo 6 minuti con Mertens, che ribadisce in rete di testa un ottimo assist da parte di Callejon. Il pareggio del Sassuolo, però, è immediato: retropassaggio sbagliato di Hamsik che serve involontariamente Berardi. Il numero 25 deve solo superare Reina e depositare in rete il gol dell'1-1. Il Napoli, nel giro di 10 minuti, sfiora il nuovo vantaggio con due clamorose occasioni: al minuto 65, è sempre Mertens, su calcio di punizione, a colpire la traversa. Al 75' è invece Insigne a colpire il palo dopo un dribbling su Acerbi e un fantastico destro a giro. 
 
Ma il Napoli sbaglia, e al minuto 80 viene punito: dal calcio di punizione, Cannavaro colpisce di testa. Nell'occasione, Reina è attento a respingere. Sulla ribattuta, però, si fionda Ragusa, che serve Mazzitelli. Il numero 22, entrato ad inizio ripresa, realizza il 2-1 e il suo primo gol in Serie A. Il Napoli, però, reagisce subito: al minuto 84 è Milik, appena entrato, a trovare il gol del pareggio sugli sviluppi di calcio d'angolo. Nel finale, accese proteste degli azzurri per un salvataggio di Cannavaro su colpo di testa di Mertens, sul quale il numero 14 chiede il rigore. Ma, dopo 3 minuti di recupero, Damato fischia la fine del match. 
 
Con questo pareggio, in attesa di Pescara-Roma, il Napoli sale a quota 71 punti in classifica, ad una lunghezza dal secondo posto dei giallorossi. Pareggio che, invece, permette agli uomini di Di Francesco di salire a quota 36 e fare un ulteriore passo verso la salvezza.