Serie A, Empoli-Torino: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 16 dicembre 2014 alle 08:01:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Torino: cronaca, pagelle e tabellino

Si chiude senza gol il primo monday night della quindicesima giornata di Serie A: Empoli-Torino finisce 0-0. Gara tirata al Castellani, poco spettacolare, in cui i padroni di casa si fanno preferire tenendo in mano il pallino del gioco e denunciando ampie difficoltà ad andare a segno. Di contro i granata faticano a costruire opportunità, limitandosi a contenere gli avversari. I ragazzi di Sarri si portano a quota 16, mentre il Toro sale a 14.

Sarri conferma la sua formazione tipo: Valdifiori, non al meglio per un problema gastrointestinale è comunque in cabina di regia, mentre Verdi supporta Tavano-Maccarone. Ventura opta per Quagliarella-Martinez, con Bovo schierato a centrocampo e Jansson al centro della difesa per far rifiatare Glik. Dopo una decina di minuti di equilibrio è l'Empoli a prendere in mano le redini del gioco. Si fa vedere Vecino con una bordata che sfiora il palo di Gillet, quindi Verdi impegna il portiere su punizione. I toscani crescono, mentre i granata soffrono la solitudine delle due punte, a cui mancano rifornimenti: quando arrivano però loro si fanno trovare in fuorigioco. E' il 34' quando Quagliarella pesca Martinez (bel taglio del venezuelano) ma Sepe dice no. C'è ancora spazio per Verdi, che prova ad accendere il Castellani con un sinistro velenoso, su cui Gillet si distende. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa il Torino prova subito a farsi vedere: El Kaddouri sembra più pimpante, Quagliarella si esibisce in una rovesciata favorito da un rimpallo, ma è un fuoco di paglia. I granata si spengono presto, concedendo campo all'Empoli: emergono però tutte le difficoltà offensive dei toscani, nonostante gli ingressi di Pucciarelli, Zielinski e Mchedlidze. Ventura prova a scuotere i suoi inserendo Bruno Peres e Amauri, ma sono i padroni di casa ad alzare il baricentro. Le occasioni però latitano: la pressione aumenta, ma non arrivano tiri in porta. Jansson chiude spesso e volentieri e Amauri fa il suo: spizzata per Martinez, sponda per Bovo che spara alle stelle da buona posizione a dieci dal termine. L'ultimo squillo vede Gillet che per poco non si fa beffare da un lancio lungo su cui Pucciarelli non trova la deviazione vincente. C'è ancora spazio per il rosso (doppio giallo) a Jansson e poco altro: al triplice fischio è dunque 0-0.