Serie A: crisi Napoli, altro ko con l'Udinese

Pubblicato il 22 settembre 2014 alle 08:00:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Udinese-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Se non è un momento critico questo, poco ci manca. Il Napoli esce con le ossa rotte dalla trasferta della terza giornata di Serie A contro l'Udinese: al Friuli finisce 1-0 per i padroni di casa, con il brasiliano Danilo a segno al 71' e bravissimo a sfruttare una sbavatura difensiva di Koulibaly. La banda di Stramaccioni può gioire, mentre è il secondo ko di fila in campionato per la squadra di Benitez, con lo spagnolo sulla graticola anche per alcune discutibili scelte.

Cambi tangibili nelle due formazioni proposte da Stramaccioni e Benitez rispetto ai match predecenti: il tecnico romano boccia Muriel e presenta l'Udinese con il 4-3-2-1, con Di Natale unica punta. Stravolgimento dell'undici iniziale da parte di Benitez, che lascia in panchina Callejon, Hamsik e Mertens. Il trio alle spalle di Higuain è formato da Insigne, Michu e Zuniga. Un tiro a testa nei primi 45', un po' letargici, per le due squadre: padroni di casa che dopo 7' si fanno vedere dalle parti di Rafael con una conclusione di potenza di Badu che termina sul fondo. Napoli che spinge di più sull'acceleratore e che al 35' va vicinissimo al gol del vantaggio con Gargano: l'ex Inter riceve da Michu e dal limite dell'area calcia a giro, colpendo il palo sinistro della porta difesa da Karnezis. Ha decisamente di più da offrire la ripresa: al 63' Benitez torna sui suoi passi, leva Zuniga e rimette esterno offensivo destro Callejon. Allo spagnolo servono tre minuti per impegnare Karnezis: prima il portiere greco salva su un diagonale mancino tentato da Higuain (unico tiro nello specchio per il Pipita) poi con un colpo di reni dice no anche all'ex Espanyol.

Il momento sembra favorire il Napoli, ma sono Di Natale e compagni a passare in vantaggio: al 71' il capitano bianconero da calcio di punizione scodella in mezzo a cercare una spizzata favorevole. Koulibaly perde totalmente la bussola e tocca all'indietro per Rafael, ma invece di servire il suo portiere mette davanti alla porta Danilo, che in scivolata porta avanti i suoi. Subito dopo il gol subito, Benitez corre immediatamente ai ripari, inserendo De Guzman e Mertens, con il belga reduce da una doppietta in Europa League, per Michu ed uno scontento Insigne. L'assalto finale azzurro non porta però ai frutti sperati, per merito anche del centrocampo dell'Udinese, che guidato da un onnipresente Allan dà una mano ai compagni di difesa e mette sotto chiave l'1-0. L'Udinese porta a casa i tre punti, sale a quota 6 e si prepara d affrontare la Lazio nel posticipo del turno infrasettimanale, giovedì sera. Per il Napoli, a -6 dalla vetta, quella di mercoledì al San Paolo contro il Palermo diventa già un match da dentro o fuori in chiave Scudetto.