Serie A: Chievo-Palermo 1-0, gol e highlights. Video

Pubblicato il 22 marzo 2015 alle 08:01:50
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
 

Rivivi le emozioni di Chievo-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

Il Chievo fa un grande passo verso la salvezza. Nell'anticipo della 28esima giornata di Serie A la squadra di Maran sconfigge 1-0 il Palermo e sale a 32 punti, a più 11 su Cesena e Cagliari: al Bentegodi è decisiva una rete al 35' di Paloschi, che sale a sette reti in campionato ma nella ripresa fallisce in maniera piuttosto goffa un calcio di rigore. Il Palermo colpisce solo una traversa nel finale con Vazquez e resta a 35 in classifica: gli uomini di Iachini non vincono da cinque giornate, momento difficile della loro stagione.

Il primo tempo è divertente a tratti, sotto il profilo tattico la gara è fin troppo chiara: il 4-4-2 del Chievo non concede respiro agli avversari e così il Palermo, schierato con il 4-3-2-1, commette moltissimi errori in fase di impostazione. Meggiorini spaventa Sorrentino già al 4’ (destro sull’esterno della rete), il Palermo non trova spazi ma al 13’ Bizzarri compie una parata strepitosa sul destro ravvicinato di Dybala, il quale era penetrato in area dopo un dai e vai con un compagno. Sulla ripartenza seguente Meggiorini entra in area ma si allunga troppo il pallone, favorendo l’uscita bassa di Sorrentino, ma in questa fase di gioco sembra che il Palermo possa prendere il sopravvento con la sua tecnica. E’ solo un’impressione, perché i clivensi chiudono sempre di più gli spazi e al 35’ colpiscono con Paloschi, il quale fa gol di destro dopo uno splendido assist di tacco di Meggiorini. I rosanero sono in confusione e Iachini dalla panchina scalpita: Maresca è pericoloso nel finale su calcio di punizione, ma si resta sull’1-0.

In avvio di ripresa si vede un Palermo più propositivo, ma al 51’ il Chievo va ad un passo dal 2-0: corner di Birsa, stacco imperioso di Zukanovic e Sorrentino si salva con una bellissima parata bassa. Iachini inserisce Belotti per dare maggior peso all’attacco rosanero, tuttavia è sempre il Chievo a creare più occasioni e al 61’ i clivensi possono battere un rigore (fallo di mano di Andelkovic, che viene anche ammonito): sul dischetto va Paloschi, il quale calcia però malissimo e spedisce la palla sopra la traversa. Il Palermo fiuta la possibilità di pareggiare, al 65’ Andelkovic manca di pochissimo lo specchio della porta su corner di Dybala: i ritmi crescono, entrambe le squadre entrano più agevolmente in area avversaria poi all’81’ Vazquez, sugli sviluppi di un corner di Dybala, prende la traversa con il sinistro (per lui si tratta del nono legno colpito dall’inizio della stagione). Il Palermo chiude in dieci per l’espulsione di Andelkovic, nonostante ciò prova a chiudere in attacco ma le conclusioni di Lazaar e Dybala non impensieriscono Bizzarri.

Nel prossimo turno il Chievo si giocherà un’importante fetta di salvezza contro il Sassuolo, mentre il Palermo ospiterà il Milan.