Serie A, Cesena-Genoa: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 30 novembre 2014 alle 17:15:36
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cesena-Genoa: cronaca, pagelle e tabellino

Al Manuzzi, nella 13a giornata di Serie A, il Genoa supera il Cesena per 3-0. Gli ospiti vanno in vantaggio al 5’ con Matri e raddoppiano al 12’ con Antonelli. Al 30’ Matri fallisce dal dischetto ma la sfortunata deviazione di Volta su tiro di Burdisso al 43’ permette ai rossoblù di chiudere la prima frazione con il largo vantaggio. Nella ripresa tanto cuore bianconero ma non basta per recuperare, e nemmeno per accorciare con il rigore sbagliato da Cascione al 61’.

Il Cesena, che deve fare a meno degli indisponibili Perico, Renzetti, Marilungo e Lucchini oltre allo squalificato Capelli, si schiera con il 4-3-1-2 ed in avanti Brienza a sostegno della coppia Defrel-Almeida. Nel Genoa invece sono assenti Santana, Rincon e Mandragora oltre allo squalificato Sturaro. I liguri rispondono quindi con il 3-4-3 e l'attacco affidato al tridente Falque-Matri-Perotti.

Straordinario primo tempo a Cesena dove entrambe le squadre danno vita ad un match vivo e ricchissimo di emozioni. Gli ospiti in particolare partono subito in quarta e mettono letteralmente alle corde i bianconeri con pressing asfissiante che già al 5’ porta i suoi generosi frutti: Bertolacci recupera palla sulla trequarti avversaria e serve un delizioso assist in verticale per Matri che si libera della marcatura di Lucchini e appoggia in rete alle spalle di Leali. Nemmeno il tempo di assorbire lo svantaggio che il Cesena all’8’ cade nuovamente: sugli sviluppi di un corner, Matri appoggia di tacco per Antonelli che da due passi trasforma senza esitazioni. I padroni di casa hanno una reazione d’orgoglio e si riversano in avanti alla ricerca di un disperato recupero che però s’infrange sempre contro la prontezza di riflessi di un insuperabile Perin. Al 15’ un tiro-cross dalla destra di Brienza e gran risposta del portiere ligure che respinge con un volo plastico. Conclusione improvvisa di Almeida al 21’ e palla di poco a lato. Due minuti dopo ci prova anche Coppola ma la palla termina sul fondo. Al 26’ il Genoa si fa rivedere in attacco: clamorosa traversa colpita da Kucka con Leali impietrito e graziato. Poco dopo Lucchini in area stoppa con la mano una conclusione di Bertolacci e l'arbitro assegna il rigore al Genoa: della battuta s’incarica Matri che al 30’ fallisce vedendosi respingere il tiro dall’estremo difensore romagnolo. Al 43’ il Cesena però cade ancora a causa di una sfortunata deviazione di Volta su improvvisa conclusione da fuori area di Burdisso che inganna irrimediabilmente Leali. Squadre al riposo sul risultato di 3-0 in favore del Genoa.

La ripresa si apre con un ritmo di gioco decisamente meno incalzante rispetto al primo tempo, con il Genoa che si limita a controllare e gestire il largo vantaggio già acquisito mentre il Cesena fa affidamento alla forza della disperazione per cercare di recuperare. Al 61’ Burdisso spinge in area Rodriguez e l’arbitro assegna il penalty ai bianconeri. Dal dischetto parte Cascione che però fallisce l’opportunità di accorciare spedendo la palla sulla traversa. All’82’ il legno superiore si rivela ancora fatale per i romagnoli: conclusione di Rodriguez, deviazione di Perin e palla sulla traversa. Al 91’ un’ultima conclusione di Almeida è bloccata a terra dal sempre attento portiere rossoblù. Nonostante lo sforzo profuso però il risultato non cambia più e la sfida si chiude così sul definitivo 3-0 in favore del Genoa. Sesta preziosissima vittoria stagionale per il “Grifone” che con 23 punti sale ora in terza piazza in attesa di ricevere il Milan. Nuovo scivolone casalingo invece per il Cesena che incassa la settima sconfitta e ristagna a quota 8 in penultima posizione in vista della trasferta contro l’Atalanta.