Serie A: Cesena-Fiorentina 1-4, le pagelle

Pubblicato il 15 dicembre 2014 alle 11:53:14
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cesena-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Cesena-Fiorentina, terminata 4-1 per i viola

Rettifica voto:
al portiere viola Neto era stato assegnato per errore 6,5 invece che 5. Correggiamo così la valutazione numerica, non quella testuale

CESENA

Leali 5 Non particolarmente efficace anche a causa di una difesa fin troppo ballerina. Rimedia 4 gol che lasciano poco spazio ad un'assoluzione. Complice di una netta disfatta.
Mazzotta 6 Tanti chilometri percorsi lungo la fascia sinistra dove si sgancia pesso per andare a supportare la manovra offensiva bianconera. Fluidificante.
Nica 6 Contiene a dovere sostenendo con grande sforzo tutto il reparto arretrato per un'oretta e trovando anche qualche momento per affacciarsi in avanti. Al 63' esce in favore di Garritano. Da rivedere.
Capelli 5.5 Nonostante un buon primo tempo, cede il passo nella ripresa all'aumentare della forte pressione avversaria. Travolto.
Volta 4.5 Copre senza sbavature nel prima parte del match mentre nel secondo tempo mette in luce notevoli mancanze ed al 77' rimedia anche il secondo giallo che lascia i suoi in inferiorità numerica. Irresponsabile. Lucchini 5 Difficile mettere una pezza quando la barca bianconera presenta una falla enorme nel raparto arretrato. In balia dei flutti viola.
Tabanelli s.v. In campo solo dal 74' al posto di Carbonero. Non giudicabile.
Carbonero 5 Spesso scomposto, si arrabatta in mezzo al campo senza concludere mai un granché. Al 74' Di Carlo lo rileva per Tabanelli. Tanto fumo e niente arrosto.
Cascione 6 Tanta grinta e voglia di fare ma, poco assecondato, riesce a concludere pochino. All'86' esce in favore di De Feudis. Sprecato.
De Feudis s.v. In campo solo dall'86' al posto di Cascione. Non giudicabile.
Coppola 5 Poca iniziativa offensiva, lo si nota solo quando ci sono da bettere i calci d'angolo. Presente assente.
Defrel 4.5 Solo qualche spunto senza incidere mai in maniera davvero decisiva. Fuoco di paglia.
Almeida 4.5 Ha qualche occasione ma non la sfrutta. Quasi sempre pescato in off-side, non si rivela mai un problema per la retroguardia avversaria. Addomesticato.
Garritano 5 In campo dal 63' al posto di Nica. Avrebbe dovuto dare maggior peso in avanti ma in mezz'ora sventaglia in mezzo solo un traversone non sfruttato. Spuntato.

Allenatore
Di Carlo 5
Esordio pessimo per il tecnico che ha rilevato Bisoli. Incassa un poker pesante e resta a quota 8 in penultima posizione. Sarà durissima da quì in avanti ed occorrerà lavorare parecchio per invertire un trend davvero negativo. Coraggio!

FIORENTINA
Neto 5 Una gara che sarebbe perfetta se non fosse per una clamorosa "papera" che al 60' permette al Cesena di accorciare le distanze portandosi sul momentaneo 2-1. Svarione incomprensibile ma alla fine perdonabile.
Rodriguez 7.5 Difende con freddezza e lucidità. Sempre estremamente difficile superarlo, al 79' si mette in luce firmando di testa la preziosa rete del 3-1 che taglia le gambe ai romagnoli. Brillante.
Basanta 7 Preciso ed efficace, dona grande robustezza alla retroguardia viola.
Alonso 6.5 Molto movimento e gran dispendio di energie per il bene della squadra. Supporta la manovra avanzata con impegno e generosità fino all'87' quando esce in favore di Vargas. Trottola.
Savic 7 Al 47' sigla la rete del 2-0 ed al 60' un'incredibile stop mancato da Neto gli costa il clamoroso autogol. Per il resto difende con grande carattere e senza sbavature.
Aquilani 6 Piuttosto contratto e lento in mezzo al campo specie in avvio, rimedia in qualche modo e facendo spesso appello ad interventi senza troppi complimenti. Tenta qualche conclusione ma sempre senza precisione. Fa meglio come incontrista e con il passare del tempo. Come un buon vino.
Pizarro 6.5 Quantità e qualità in mezzo alla bolgia di centrocampo dove mette sempre ordine e fa ripartire i suoi. Spinterogeno.
Borja Valero 7 Intelligente, non spreca mai palloni e forze, e colpisce in maniera efficace al 44' mandando i suoi al riposo in vantaggio per 1-0. Poi una ripresa di classe con giocate mai banali. Elegante.
Ilicic s.v. In campo solo dal 76' al posto di Gomez. Non giudicabile.
Vargas s.v. In campo solo dall'87' al posto di Alonso. Non giudicabile.
Fernandez 7.5 Bravo ad inserirsi tra le righe e mettere in costante apprensione la retroguardia avversaria. Costantemente nel vivo della manovra offensiva per quantità e qualità. Effervescente.
Joaquin 6.5 Oltre a sostenere la manovra d'attacco, si sacrifica tantissimo anche in fase di copertura. Generoso.
Gomez 5 Solo un bel colpo di testa che impegna Leali nel primo tempo e poi troppi errori in fase conclusiva a coronamento di una prestazione generosa ma insufficiente sotto il profilo della concretezza. Al 76' cede spazio a Ilicic. Cannoniere a salve.
El Hamdaoui 7 In campo solo dal 85' al posto di Borja Valero. Gli bastano 8 minuti per firmare al 93' la sua prima rete stagionale che fissa il risultato sul definitvo 4-1. Fulmineo.

Allenatore
Montella 8 Una Fiorentina la sua che quando ingrana la quarta è difficile da arrestare. Quattro gol inflitti con spietato cinismo che donano all'ambiente viola grande fiducia in vista del derby toscano contro l'Empoli. Spumeggiante.