Serie A: Parma-Cagliari 0-0, le pagelle

Pubblicato il 14 dicembre 2014 alle 18:00:18
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Parma-Cagliari, terminata 0-0.


PARMA
Mirante 6 Qualche uscita non superlativa ma la pochezza dell'attacco sardo lo aiuta a terminare il match senza subire reti.
Lucarelli 6.5 Gioca d'esperienza contro il giovane Longo che non ha mai l'occasione per farsi pericoloso.
Costa 6 Buona la sua prova. Copre bene la sua fascia mettendo pressione a Farias che le sbaglia tutte.
Santacroce 6.5 Sempre attento in marcatura sugli attaccanti rossoblù. Decisivo nel finale quando anticipa Joao Pedro pronto al tapin vincente.
Paletta 6 Al rientro dopo il lungo infortunio, Donadoni gli concede l'ultima mezz'ora. Si fa trovare pronto.
De Ceglie 6 Qualche guizzo in avvio quando rischia addirittura la rete al 5', poi cala visibilmente col passare dei minuti. Al 65' lascia spazio a Paletta.
Acquah 6.5 Prende il posto di Galloppa nella ripresa. Gioca un ottimo tempo, con grande agonismo e correndo il doppio rispetto a tutti gli altri.
Rispoli 6 Va via ad Avelar con apparente semplicità per almeno un tempo. Nella ripresa ha meno spazio per portarsi in avanti.
Jorquera 5.5 Prende il posto di Lodi al 55'. Non incide.
Galloppa 5.5 Pochi inserimenti in avanti e anche nell'interdizione lascia a desiderare. Al 46' viene sostituito da Acquah.
Lodi 5.5 Pericoloso sui calci piazzati, ma nulla più. Al 55' Donadoni gli preferisce Jorquera.
Mauri 6.5 Tra i migliori nelle fila gialloblù. Con la sua velocità tiene in costante apprensione la retroguardia avversaria. Non va a segno, ma non è quello il suo compito. Fa il suo e lo fa bene.
Cassano 5.5 Qualche giocata illuminante nei primi minuti, poi spegne la luce e di conseguenza si spegne anche tutto il Parma. Può e deve fare di più per portare i rossoblù alla salvezza, anche se il suo destino pare ormai lontano dalla città emiliana.
Palladino 5 Soffre l'aggressività dei marcatori rossoblù. Non riesce mai a portarsi al tiro e a creare pericoli a Cragno.

Donadoni 5.5 Assieme all'Empoli, il Parma resta l'unica squadra quest'anno a non aver segnato al Cagliari. Dato significativo per dipingere un Parma davvero povero di idee e di carattere, quello necessario per tirarsi fuori da una classifica che è sempre più problematica.

CAGLIARI
Cragno 6 Poco impegnato per tutti i 90 minuti. Il Parma non tira praticamente mai in porta.
Balzano 5.5 Troppi cross sbagliati. Stesso discorso nei rinvii difensivi. Al 21' proprio un suo rinvio sbagliato regala un assist a Rispoli. Nella ripresa si riscatta con diverse chiusure decisive.
Avelar 5.5 Meno incisivo del solito in fase di spinta si limita a presidiare la sua zona lasciando l'iniziativa a Farias.
Ceppitelli 6.5 Toglie dai piedi di Cassano una palla bollente in avvio ripresa. Sempre attento in marcatura, gioca a tutto campo andando a pressare anche ben oltre la propria area.
Rossettini 7 Praticamente perfetto. Sempre in anticipo su Palladino sventa diversi pericoli nella propria area.
Ekdal 6 Tra i meno peggio in questa grigia giornata emiliana. Se non altro per il numero di errori commessi, ampiamente sotto la media dei suoi compagni.
Cossu 6 L'unico sufficiente nel tridente d'attacco. Cerca di svariare su più fronti, ma è palese la totale mancanza di intesa con i compagni di reparto. E da solo può fare ben poco.
Conti 6 Praticamente inesistente in fase di impostazione, dà il suo contributo in copertura soprattutto nella marcatura su Cassano.
Dessena 5.5 Subentra a Crisetig nell'ultima mezz'ora. Decisamente più dinamico del compagno, ma come tutta la squadra sbaglia troppi passaggi.
Joao Pedro 6 Entra per Farias al 69'. Non riesce a sbloccare il match ma il suo innesto dà comunque un minimo di verve alla manovra rossoblù.
Crisetig 5 Prova non sufficiente. Poco dinamico sulla trequarti, sbaglia un'infinità di passaggi per le punte. Al 63' lascia spazio a Dessena.
Caio Rangel 6 Subentra a Longo al 68'. Fa meglio del compagno in termini di movimento con e senza palla ma non riesce a incidere sul risultato finale.
Farias 5 Tra i più attivi in avanti ma anche tra i più spreconi. Sbaglia praticamente tutto sia in fase realizzativa che nell'ultimo passaggio.
Longo 5 Fallisce la sua grande occasione. Partito titolare per la duplice assenza di Sau e Ibarbo, non dà mai la sensazione di poter incidere sul match. Poco cattivo nei contrasti, e forse troppo inesperto al cospetto di gente ben più navigata come Lucarelli.

Zeman 5.5 Se il Cagliari è quello visto oggi, allora la posizione che occupa in classifica è quella giusta. Poche idee, troppi errori, prestazione troppo mediocre contro una squadra che ha praticamente perso con tutti. Per salvarsi ci vuole ben altro spessore, e il calendario non aiuta. Prima della sosta infatti ci sarà l'impegno interno contro la Juventus.