Serie A: Fiorentina-Cagliari 1-3, gol e highlights. Video

Pubblicato il 27 aprile 2015 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Serie A: guarda i gol e gli highlights di giornata

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino

Colpo grosso del Cagliari che batte 3-1 la Fiorentina al Franchi e torna a sperare nella salvezza. Con il tandem Festa-Suazo all’esordio in panchina i rossoblù conquistano tre punti pesanti grazie a una doppietta del croato Cop, a segno al 7’ e al 59’, e al sigillo finale di Farias (92’). Ai viola di Montella, forse stanchi per l’impegno di giovedì scorso in Europa League contro la Dinamo Kiev, non basta una zampata di Gilardino (74’) per il momentaneo 1-2. Grazie a questo successo i sardi sorpassano il Cesena al terz’ultimo posto in classifica portandosi a -7 dall’Atalanta. I toscani, invece, restano al sesto posto e vedono complicarsi la rincorsa verso l’Europa.

Squadre in campo con lo stesso modulo (4-3-3), ma è il Cagliari a partire a tutta birra: Ekdal scalda le mani a Neto al 5’ con un tiro molto potente, poi al 7’ Farias mette in mezzo un cross rasoterra da destra e Cop, dopo aver preso il tempo a Tomovic, insacca da due passi. I viola sono frastornati, al 18’ Farias potrebbe raddoppiare in contropiede ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Tomovic. Poi la Fiorentina si sveglia e al 23’ la zuccata di Salah muore sull’esterno della rete. Cagliari nuovamente a un passo dal 2-0 al 30’ quando Mpoku serve in verticale Cop, scattato sul filo del fuorigioco: l’attaccante, solo davanti a Neto, calcia incredibilmente sul fondo. Dopo la mezz’ora si accende anche Gilardino, innescato dai cross di Pasqual da sinistra (ma Brkic non rischia mai) mentre al 40’ il bolide di Pizarro con il sinistro viene messo in angolo dall’intervento con la testa di Diakitè. Nel finale ci prova anche Diamanti (destro a lato non di molto).

Montella inserisce Vargas per Diamanti a inizio ripresa e la mossa è giusta perché il cileno crossa magistralmente da sinistra: al 55’ ottimo traversone del neo entrato, Gilardino può colpire di testa indisturbato ma il tiro finisce tra le braccia di Brkic. Entra in campo anche Joaquin, ma al 59’ il Cagliari raddoppia: ottimo duetto tra Cop e Farias, il croato (prima doppietta in A per lui) entra in area dalla destra e fulmina Neto dopo aver fatto sedere Savic. I sardi potrebbero triplicare al 65’ quando Pasqual salva sulla linea il tiro a colpo sicuro di Cop, ma la viola non cede e al 74’ Gilardino, su potente tiro-cross di Vargas da sinistra, anticipa Ceppitelli e insacca. Ora i tifosi viola credono nella rimonta, entra in campo anche Gomez ma il Cagliari non si scompone e in pieno recupero firma il tris con una magia di Farias (numero di tacco a saltare Tomovic e destro morbido sul secondo palo). Con questi tre punti i sardi tengono vive le speranze di salvezza (sarà fondamentale non sbagliare il prossimo match contro il Chievo), mentre la Fiorentina, al terzo ko di fila, proverà a rifarsi in casa della Juventus.