Serie A, Empoli-Cagliari: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 25 ottobre 2014 alle 17:17:35
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino

Un Cagliari travolgente demolisce 4-0 l'Empoli e sorpassa i toscani in classifica. Succede tutto dal 31’ al 46’ del primo tempo: inizia Sau, prosegue Avelar su punizione al 36’ e su rigore al 38’, chiude Ekdal. Dopo il 4-1 all'Inter, un'altra goleada in trasferta su un campo dove i sardi non avevano mai vinto in serie A. Toscani discreti per mezz'ora ma tramortiti dalle micidiali offensive sarde nel finale di primo tempo.

Ritmi alti fin dalle battute iniziali per due squadre che giocano a viso aperto. Il primo tiro lo effettua l’Empoli al quarto d’ora: una conclusione a giro di Tavano che si spegne sul fondo. Al 21’ Tavano, disturbato da Capuano, calcia debolmente favorendo la parata di Cragno. Poi, dopo la mezz’ora, inizia lo show del Cagliari. Apre le danze Sau al 31’: stop di petto in area (in sospetto offside) e precisa girata di destro nell’angolino. Passano cinque minuti, e Avelar raddoppia con un perfetto calcio piazzato dal limite che spedisce il pallone sotto l’incrocio. Al 38’ Valdifiori stende Ekdal in area: Pairetto decreta il rigore che lo stesso Avelar trasforma. E’ 3-0 ma non è ancora finita: al primo minuto di recupero Ekdal si incunea nell’area empolese, aggira Mario Rui e batte Bassi in diagonale, firmando il poker rossoblù.

La ripresa è pura accademia, l’Empoli prova generosamente a ridurre il margine, ma senza pungere più di tanto. Al 63’ Cragno respinge un tiro dal limite di Pucciarelli, subentrato a Verdi. Più pericoloso il Cagliari: al 79’ Dessena sfiora il palo da fuori area, un minuto dopo Bassi ribatte un tiro da posizione angolata di Balzano. Il triplice fischio finale di Pairetto è un’autentica liberazione per i padroni di casa. Prossimo turno, infrasettimanale, a Reggio Emilia contro il Sassuolo per i toscani mentre  i sardi ospiteranno il Milan.