Serie A, Bologna-Udinese 4-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 maggio 2017 alle 13:50:48
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Bologna-Udinese 4-0, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Dall'Ara.

Per la 34esima giornata di Serie A, allo stadio Dall'Ara, il Bologna strapazza l'Udinese: 4-0 il finale. Partita senza storia fin dai primi minuti, la squadra di Delneri sbaglia l'approccio e nemmeno i due cambi all'intervallo riescono ad invertire la rotta. Due gol per tempo: Destro e Taider nel primo, Verdi e lo stesso Destro nella ripresa. Bologna che raggiunge quota 38 ed ottiene la salvezza aritmetica con quattro giornate di anticipo. Udinese che subisce per la prima volta quattro reti nello stesso match e rimane ferma a quota 43.

Il primo tempo al Dall'Ara si apre con il botto: passano appena 120 secondi di gioco e il Bologna è già avanti. La sblocca Mattia Destro, che trasforma in rete un cross basso di Donsah sfruttando anche una leggera deviazione di De Paul. I bianconeri provano a reagire, ma la manovra offensiva si sviluppa con poca fluidità. La migliore occasione la costruisce Jakub Jankto: colpo di testa in arretramento salvato sulla linea da Maietta. Nell'unico minuto di recupero però, arriva il raddoppio dei felsinei: Krejci vede l'inserimento di Taider sul secondo palo, l'algerino apre il piatto e non sbaglia. Primo tempo che si conclude sul 2-0 Bologna.

Nel secondo tempo Delneri lascia in panchina De Paul e Jankto, per inserire Perica e Matos, schierando un inedito 4-2-4. Il nuovo assetto tattico finisce per sbilanciare eccessivamente i bianconeri, che crollano sotto i colpi di un Bologna implacabile. Al 59' Destro firma la doppietta personale appoggiando in rete dopo una prima respinta di Karnezis. Dieci minuti più tardi, Simone Verdi cala il poker con la collaborazione di Danilo: sinistro dal limite deviato dal brasiliano, Karnezis non può nulla. Seconda partita con più di tre gol per il Bologna in questa Serie A, dopo il 4-1 rifilato al Chievo sempre al Dall'Ara. 

Tabellino

Bologna-Udinese 4-0
MARCATORI: 2' Destro (B), 45+1' Taider (B), 59' Destro (B), 68' Danilo aut (B).
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 6, Maietta 6,5, Gastaldello 6,5 (87' Oikonomou sv), Torosidis 6 (52' Krafth sv); Viviani 6 (76' Petkovic 6), Taider 6,5, Verdi 7,5; Krejci 6,5, Donsah 6,5, Destro 7.
A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Masina, Cozzari, Trovade, Sadiq, Okwonkwo, Tabacchi.
Allenatore: Roberto Donadoni 7.
UDINESE (4-3-3): Karnezis 6; Angella 5, Danilo 5, Widmer 5, Felipe 5; Badu 5, De Paul 6 (47' Perica 6) , Jankto 6 (46' Matos 6) ; Hallfredsson 6, Zapata 5,5, Thereau 5 (60' Kums 6) .
A disposizione: Scuffet, Perisan, Gabriel Silva, Heurtaux, Ali Adnan, Evangelista, Balic, Ewandro.
Allenatore: Luigi Delneri 5.
ARBITRO: Domenico Celi 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 21' Hallfredsson (U); 25' Viviani (B); 36' Zapata (U); 43' Danilo (U).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-10. 
RECUPERO: pt 1, st 0
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: CELI 6,5 - Direzione senza sbavature. Ottima anche la gestione dei cartellini gialli, in una partita sostanzialmente corretta. 
 
 
BOLOGNA
 
voto
 
commento
 
83. Mirante Antonio (POR) 6 Non si sporca nemmeno i guantoni. Spettatore non pagante quest'oggi al Dall'Ara.
2. Oikonomou Marios (DIF) s.v. Dentro nel finale per concedere la standing ovation a Gastaldello.
4. Krafth Emil (DIF) s.v. Rileva un infortunato Torosidis e non tocca mai il pallone.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 6 Spinge a corrente alternata sulla fascia di competenza. Donadoni gli rimprovera una certa tendenza ad accentrarsi.
20. Maietta Domenico (DIF) 6.5 Le punte di Delneri non vedono un pallone, merito anche dell'ex Verona: un mastino in marcatura. Nel primo tempo salva sulla linea un colpo di testa di Jankto, nell'unica occasione friulana.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 6.5 Un muro. Annulla Zapata sfruttando la sua esperienza e si rende pericoloso anche in avanti. Prestazione superlativa.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 6 Condizionato da una botta subita nei primi minuti di gioco, è costretto a lasciare il campo. Sfortunato il nazionale greco.
6. Viviani Federico (CEN) 6 Vince il duello con Hallfreddson, grazie ad un maggior dinamismo e alla maggior grinta messa in campo.
8. Taider Saphir (CEN) 6.5 Freddissimo a tu per tu con Karnezis. Corona la sua centesima partita in maglia rossoblu con un gol di pregevole fattura.
9. Verdi Simone (CEN) 7.5 Incontenibile. Ogni avversario che gli si para davanti, viene sistematicamente saltato dall'ex Carpi. Ispira ogni giocata dei suoi svariando su tutto il fronte. Serve un pallone d'oro a Destro per il 3-0 e sigla il poker con un sinistro dal limite deviato da Danilo.
11. Krejci Ladislav (CEN) 6.5 Intelligente in occasione del 2-0: l'inserimento di Taider sul secondo palo non era facile da vedere. Si vede meno del suo alter ego Verdi, ma si sacrifica in copertura.
17. Donsah Godfred (CEN) 6.5 Dopo un'annata non fortunata dal punto di vista personale, l'ex Cagliari sforna una prestazione convincente. Assist vincente e tanta corsa: grande notizia per i felsinei.
10. Destro Mattia (ATT) 7 Terzo gol nelle ultime due partite per il bomber. Il periodo nero sembra alle spalle, il numero 10 è pronto a tornare sui livelli delle prime annate in Serie A.
21. Petkovic Bruno (ATT) 6 Dentro per sperimentare il 4-2-3-1 nel finale.
 
 
Allenatore: DONADONI 7 - Il suo Bologna sfiora la perfezione davanti al proprio pubblico. Sono tante le note positive per l'allenatore felsineo, dalla prestazione solida di Donsah e Verdi alla doppietta di Destro: pomeriggio fantastico per i suoi. 
 
 
UDINESE
 
voto
 
commento
 
1. Karnezis Orestis (POR) 6 Non può nulla sui gol felsinei. Viene aiutato pochissimo da una difesa apparsa colpevolmente fragile.
4. Angella Gabriele (DIF) 5 Molto male. Destro lo porta a scuola e il confronto tra i due ha un solo vincitore: il numero 9 felsineo.
5. Danilo Larangeira (DIF) 5 Sfortunato in occasione del 4-0 con una deviazione che manda fuori gioco Karnezis. Soffre, come tutti i compagni, per l'intera gara.
27. Widmer Silvan (DIF) 5 Non si vede mai in fase offensiva e soffre tanto anche in copertura. Appannato.
30. Felipe Dal Belo (DIF) 5 Disastroso come tutta la retroguardia. Il Bologna buca la linea con estrema facilità, spesso dalle sue parti.
8. Badu Emmanuel Agyemang (CEN) 5 La sua fisicità sarebbe servita ai suoi compagni, ma quest'oggi decide di non entrare mai in partita.
10. De Paul Rodrigo (CEN) 6 L'ex Valencia è l'unico ad accendere il gioco offensivo dei bianconeri. I suoi strappi danno imprevedibilità ad una manovra abulica e macchinosa. Altrettanto imprevedibilmente, viene sostituito nell'intervallo.
14. Jankto Jakub (CEN) 6 Nel primo tempo è l'unico a provarci davvero. Si spegne con il passare dei minuti e viene lasciato negli spogliatoi da Delneri nell'intervallo.
23. Hallfredsson Emil (CEN) 5.5 In netta difficoltà contro il dinamico centrocampo felsineo. In particolare, soffre la presenza di Verdi sulla trequarti, che lo costringe all'ammonizione.
26. Kums Sven (CEN) 6 Dentro quando ormai è già tutto compromesso.
9. Zapata Duvan (ATT) 5.5 Nervoso e macchinoso. L'ex Napoli non riesce a giocare di sponda con la solita facilità, complice anche l'assenza di palloni giocabili.
18. Perica Stipe (ATT) 6 Qualche colpo di testa e poco altro.
19. Matos Ryder (ATT) 6 Si vede pochissimo, ma non è aiutato dai compagni.
77. Thereau Cyril (ATT) 5 Non si vede mai. Sia nel primo tempo che nella ripresa vede pochissimi palloni. Giustamente sostituito ad inizio ripresa da Delneri.

 

Allenatore: DELNERI 5 - Male, malissimo. La sua Udinese viene letteralmente strapazzata da un  Bologna superiore in tutto: grinta, gioco, qualità e spirito di squadra.