Serie A: rullo Juve, tre sberle all'Atalanta

Pubblicato il 28 settembre 2014 alle 08:00:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

La Roma chiama, la Juventus risponde. Nel secondo anticipo della quinta giornata del campionato di Serie A, i bianconeri ottengono la quinta vittoria consecutiva superando in trasferta  l’Atalanta con un netto 3-0 e raggiungendo la Roma in testa alla classifica. Allegri si affida al solito 3-5-2 con Tevez e Llorente, preferito a Morata, a formare il tandem offensivo. Colantuono sceglie una formazione più accorta con Denis unica punta supportato da Boakie sulla trequarti.

I nerazzurri partono forte e cercano subito di sbloccare il risultato con Baselli che al 2’ si porta al tiro da fuori area ma il suo esterno termina oltre lo specchio della porta. La Juve non riesce a prendere il comando della gara e si affida all’estro dei suoi singoli che cercano di rendersi pericolosi con iniziative personali.  È sicuramente Tevez l’uomo più insidioso tra le fila bianconere: l’attaccante semina il panico sulla sinistra e va vicino al gol in almeno tre occasioni nella prima mezz’ora, senza tuttavia riuscire a superare Sportiello sempre attento tra i pali. La  Juve cresce col passare dei minuti e dopo vari tentativi trova il gol del vantaggio al 35’: LLorente imposta al vertice dell’area per Lichtsteiner che dalla destra serve un assist al bacio per il piazzatissimo Tevez. L’attaccante aggancia e supera Sportiello sbloccando il risultato.

Nella ripresa  Colantuono butta nella mischia Molina e la mossa è azzeccata perché proprio il centrocampista si procura un calcio di rigore al 57’ per un fallo di Chiellini. Sul dischetto si presenta Denis, ma Buffon è bravo ad intuire la direzione del tiro e a parare il penalty calciato non bene dall’attaccante. Gol sbagliato gol subito, ed infatti al 59’ arriva l’immediato raddoppio di  Tevez che con un potente destro da fuori area firma la sua personale doppietta.

L’Atalanta accusa il colpo, ma cerca comunque il gol per riaprire il match, che sfiora al 78’ con un tiro insidioso di  Molina. I bianconeri nonostante il doppio vantaggio continuano comunque ad attaccare e trovano addirittura la terza rete al 83’ grazie alla combinazione dei neo entrati Pereyra e Morata: il centrocampista trova l’assist vincente dalla destra per lo spagnolo che di testa non sbaglia  fissando il risultato sul definitivo 3-0.

Grazie a questo successo la Juve agguanta la Roma in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo 5 vittorie consecutive. Per l’Atalanta, che resta ferma a quota 4 punti, arriva  invece la terza sconfitta consecutiva Nel prossimo turno i bergamaschi saranno di scena a Marassi contro la Sampdoria. La Juve è attesa invece dalla difficile trasferta di Champions League a Madrid contro l’Atletico che anticiperà il big match contro la Roma di domenica prossima.