Serie A, Inter-Atalanta 7-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 marzo 2017 alle 18:33:57
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Inter-Atalanta 7-1, giocata oggi, domenica 12 marzo 2017 alle ore 15. Match valido per la 30a giornata di Serie B. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

L'Inter disintegra l'Atalanta nello spareggio 'europeo' valido per la 28a giornata di Serie A: la squadra di Pioli vince 7-1, a San Siro triplette di Icardi e Banega oltre al gol dell'ex Gagliardini. Per Gasperini un brutto passo falso: inutile la rete di Freuler a fine primo tempo.

Il primo brivido è per la squadra di Pioli: all'8' Gomez calcia dal limite a fil di palo. La tattica del pressing a tutto campo di Gasperini si rivela presto un boomerang: al 17' Toloi atterra Icardi lanciato a rete, sulla punizione seguente Banega trova la barriera ma sul pallone è proprio Icardi ad avventarsi per l'1-0 dei padroni di casa. Da qui in poi, dominio della squadra di Pioli: passano sei minuti e Icardi si conquista un rigore per atterramento da parte di Berisha: l'argentino dal dischetto trasforma col cucchiaio. Al 26' arriva la tripletta personale del capitano dell'Inter di testa su cross di Banega. La furia milanese non si placa: al 31' e al 34' due gol in fotocopia di Banega su assist dal fondo di Candreva dopo palloni persi dalla mediana di Gasperini. La partita è finita già dopo poco più di mezz'ora: al 42' Freuler firma il 5-1 sfruttando una dormita generale di Kondogbia - uno dei migliori a San Siro - e compagni.

Il gol non scuote l'Atalanta a inizio ripresa: i padroni di casa continuano a dominare e al 52' Gagliardini trova il primo gol a San Siro contro la sua ex squadra su assist di Banega. Gomez, prima di essere sostituito, scalda i guantoni di Handanovic con un destro a giro dalla distanza. Esce anche Kessie: il pensiero di Gasperini alle prossime partite è chiaro, al 68' Banega su punizione firma il 7-1 battendo Berisha sul suo palo. Nel finale poche emozioni: l'Eurosfida si è giocata per 16 minuti prima del dominio della squadra di Pioli che supera l'Atalanta in classifica e attende i risultati di Roma e Lazio nella lotta a Champions League ed Europa League.

TABELLINO

Inter-Atalanta 7-1

MARCATORI: 17' Icardi (I), 23' Icardi (Rig.) (I), 26' Icardi (I), 31' Banega (I), 34' Banega (I), 42' Freuler (A), 52' Gagliardini (I), 68' Banega (I).
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6,5; Ansaldi 7,5, Miranda 7, D'Ambrosio 6,5, Gagliardini 7; Kondogbia 7,5, Medel 6,5; Banega 8 (70' Joao Mario 6), Perisic 6,5 (83' Eder sv), Candreva 7; Icardi 8 (77' Palacio sv).
A disp. , Carrizo, Andreolli, Sainsbury, Santon, Murillo, Nagatomo, Brozovic, Biabiany, Gabriel Barbosa.
All. Stefano Pioli 7.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 5; Toloi 4, Zukanovic 4, Caldara 4,5; Kessie 4,5 (61' Bastoni 5,5) , Conti 4,5, Gomez 5,5 (60' Mounier 5) , Freuler 6; Kurtic 5; Spinazzola 5 (69' D'Alessandro 5,5) , Petagna 5.
A disp. , Rossi, Gollini, Konko, Hateboer, Raimondi, Cristante, Cabezas, Grassi, Paloschi.
All. Gian Piero Gasperini 4.
ARBITRO: Massimiliano Irrati 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 15' Toloi (A); 23' Berisha (A); 25' Zukanovic (A); 29' Icardi (I); 61' Ansaldi (I); 72' Kurtic (A); 76' Gagliardini (I).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-7. REC.: pt 0, st 0

LE PAGELLE

 

INTER
voto
commento
1. Handanovic Samir (POR) 6.5 Battezza fuori il tiro di Gomez in apertura col pallone che termina a fil di palo, l'unica sua vera parata è a inizio ripresa sul tiro a giro del Papu.
15. Ansaldi Cristian (DIF) 7.5 Prestazione di grande livello sia in fase di copertura che in quella offensiva: spesso bersaglio dei tifosi, per lui arrivano i primi applausi convinti della stagione.
25. Miranda Joao (DIF) 7 Il brasiliano cancella Petagna: prestazione senza errori.
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 6.5 Aiutato dai compagni, limita Gomez e legge bene gli inserimenti di Freuler, a parte nella situazione del gol.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 7 Il primo gol a San Siro contro la sua ex squadra dopo un primo tempo con una buona gestione del possesso palla.
6. Joao Mario Naval (CEN) 6 Entra nel finale e dà a Eder il pallone del possibile 8-1 mancato dall'attaccante
7. Kondogbia Geoffrey (CEN) 7.5 Aggressività e palloni recuperati che strappano applausi a San Siro: il francese è uno dei migliori.
17. Medel Gary (CEN) 6.5 Passano le partite e lui si abitua sempre più al ruolo di centrale difensivo, anche nella difesa a quattro.
19. Banega Ever (CEN) 8 Va a nozze con gli spazi tra le linee concessi dalla formazione di Gasperini: due gol in fotocopia con inserimenti vincenti nella prima frazione, la punizione a beffare Berisha nella ripresa.
44. Perisic Ivan (CEN) 6.5 Ha tanto spazio a disposizione ma negli ultimi metri commette qualche errore di troppo. In apertura a pochi passi da Berisha manca la deviazione vincente.
87. Candreva Antonio (CEN) 7 Lasciato nell'uno contro uno, fa ciò che vuole nel primo tempo sprecando un contropiede ma confezionando due assist per Banega.
8. Palacio Rodrigo (ATT) s.v. Entra al posto di Icardi concedendo la standing ovation al capitano nerazzurro col risultato già in archivio.
9. Icardi Mauro (ATT) 8 Gol di sinistro, di destro e di testa: è in giornata ed è implacabile sottoporta, raggiungendo quota 20 gol in campionato. Lavora molto anche per la squadra.
23. Eder Citadin (ATT) s.v. Subentra nel finale a Perisic completando i cambi di Pioli, spara su Berisha il pallone del possibile 8-1
All. Pioli 7 Domina lo scontro diretto per l'Europa e si ricandida per la rimonta al terzo posto: ottime le prestazioni dei giocatori più 'sotto esame' come Medel, Ansaldi e Kondogbia.

 

Arbitro: IRRATI 6,5 Cerca di contenere il numero di fischi nonostante l'agonismo delle due squadre e ci riesce in apertura. Al limite la decisione sul giallo dato a Toloi su Icardi lanciato a rete con Spinazzola pronto a coprire, corretta la scelta del rigore per l'Inter. Dubbio il contatto Conti-Joao Mario nel finale.

 

ATALANTA
voto
commento
1. Berisha Etrit (POR) 5 Si fa bucare sul suo palo sulla punizione di Banega, poco reattivo per tutto il match
3. Toloi Rafael (DIF) 4 Rischia l'espulsione in apertura su Icardi, va in difficoltà contro avversari molto più veloci di lui
6. Zukanovic Ervin (DIF) 4 Lasciato nell'uno contro uno con Candreva, non riesce a limitarlo.
13. Caldara Mattia (DIF) 4.5 Eroe a Napoli, disastroso a San Siro, beffato a più riprese da posizionamento e movimenti di Icardi.
19. Kessie Franck (DIF) 4.5 Poco visibile in fase di costruzione fin dai primi minuti, è sovrastato fisicamente da Kondogbia.
24. Conti Andrea (DIF) 4.5 Prestazione da cancellare: in difesa soffre, in attacco Ansaldi non gli concede nulla.
95. Bastoni Alessandro (DIF) 5.5 Subentra a Kessie e dimostrando limiti fisici contro Kondogbia e Gagliardini ma anche sprazzi di personalità
7. D'Alessandro Marco (CEN) 5.5 Non riesce ad incidere su un match già compromesso
10. Gomez Alejandro (CEN) 5.5 Un guizzo in apertura e un altro prima di lasciare il campo per la sostituzione: poco altro, manca di personalità in una gara per la stagione a San Siro
11. Freuler Remo (CEN) 6 A segno grazie a un'iniziativa personale, è l'unico a centrocampo che cerca di dare geometrie nonostante la furia dell'Inter. In fase difensiva partecipa al naufragio generale.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 5 Spostato sulla destra, non è pericoloso in fase di inserimento e non riesce a fare con efficacia pressing alto.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 5 Mai incisivo in fase offensivo, non aiuta i compagni di fascia: prova negativa personale e di squadra a San Siro.
29. Petagna Andrea (ATT) 5 Annullato da Miranda, palesa limiti tecnici e di personalità.
87. Mounier Anthony (ATT) 5 Subentra a Gomez ma non si fa mai vedere dalle parti di Handanovic.
All. Gasperini 4 Con presunzione va a San Siro cercando di fare pressing a tutto campo, concedendo contropiedi e trascurando l'oggettiva superiorità uomo contro uomo dei suoi avversari: prende una lezione di calcio e alza bandiera bianca a inizio ripresa sostituendo Kessie e Gomez pensando alle prossime partite.