Serie A, Genoa-Atalanta 0-5: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 2 aprile 2017 alle 22:23:22
Categoria: Gol e Highlights Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Genoa-Atalanta 0-5, giocata oggi, domenica 2 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 30a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di Marassi.

Nella 30esima giornata del campionato di Serie A, a Marassi, l’Atalanta supera il Genoa per 5-0. Sblocca il risultato, Conti al 26’ su rovesciata. Il raddoppio 6’ dopo con Gomez direttamente su calcio di rigore. Nella ripresa continua il festival del gol nerazzurro con Gomez al 63’ e 83’ e Caldara al 76’.

Partono bene i rossoblù che hanno diverse palle gol in avvio con Rigoni e Simeone. Sono però gli ospiti a trovare il vantaggio al 26’ con Conti. La rete galvanizza i bergamaschi che trovano poco dopo il raddoppio con Gomez su calcio di rigore.Nella ripresa la partita non cambia. Sono sempre i nerazzurri a dominare il match, agevolati anche dall’espulsione per doppio giallo di Pinilla al 61’. Nella mezz’ora finale, le reti di Gomez e Caldara fissano il risultato sul definitivo 0-5 per l’Atalanta.

Tabellino

Genoa-Atalanta 0-5

MARCATORI: 25' Conti (A), 32' Gomez (Rig.) (A), 63' Gomez (A), 76' Caldara (A), 83' Gomez (A).
GENOA (4-4-2): Rubinho 5,5; Gentiletti 5 (46' Hiljemark 5,5), Izzo 5,5, Burdisso 4,5, Munoz 5; Ntcham 5 (57' Morosini 6), Lazovic 5 (73' Beghetto 5,5), Rigoni 6, Laxalt 5,5; Simeone 5, Pinilla 4,5.
A disp. Lamanna, Biraschi, Orban, Brivio, Cofie, Taarabt, Ninkovic, Palladino, Pandev.
All. Andrea Mandorlini 5.
ATALANTA (3-4-3): Berisha 6; Toloi 6,5, Masiello 6, Caldara 7; Kessie 7,5, Conti 7 (79' D'Alessandro 6) , Gomez 8 (84' Hateboer 6) , Freuler 6 (81' Grassi 6) ; Kurtic 6,5, Spinazzola 6,5, Petagna 6,5.
A disp. , Gollini, Zukanovic, Konko, Raimondi, Cristante, Migliaccio, Pesic, Paloschi, Mounier.
All. Gian Piero Gasperini 6,5.
ARBITRO: Claudio Gavillucci 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 28' Rigoni (G); 48' Burdisso (G); 59' Pinilla (G); 61' Pinilla (G); 74' Kessie (A).
ESPULSI: 61' Pinilla (G).
ANGOLI: 3-6. REC.: pt 0, st 2

LE PAGELLE COMMENTATE

 
GENOA
voto
commento
83. Rubinho Rubens (POR) 5.5 Ne prende cinque e risulta tuttavia tra i migliori. Salva la sua porta da alcuni gol che potevano aggravare ulteriormente il passivo genoano.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 5 Dovrebbe tenere a bada Gomez che invece ha la più ampia libertà sulla sua fascia. A inizio ripresa Mandorlini gli preferisce Hiljemark.
5. Izzo Armando (DIF) 5.5 Il meno ballerino nella difesa genoana alquanto traballante.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 4.5 Troppo ingenuo nel commettere il fallo da rigore da cui scaturisce la seconda rete atalantina che spiana la strada agli avversari.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 5 Decisivo al 15' quando toglie a Petagna la palla del possibile vantaggio atalantino. Sicuro in avvio poi come tutta la squadra
10. Ntcham Olivier (CEN) 5 Regge il confronto con Kessie per i primi 20 minuti. Poi cede il passo all'avversario. Al 56' viene rilevato da Morosini.
15. Hiljemark Oscar (CEN) 5.5 Prende il posto di Gentiletti nella ripresa. Entra nel momento peggiore dei suoi.
16. Beghetto Andrea (CEN) 5.5 Gioca gli ultimi 20 minuti al posto di Lazovic, senza incidere.
22. Lazovic Darko (CEN) 5 Il confronto con Spinazzola sulla sua fascia è impari. Al 72' lascia spazio a Beghetto.
30. Rigoni Luca (CEN) 6 Probabilmente il migliore in campo. L'ultimo a gettare la spugna e il più pericoloso in avanti
32. Morosini Leonardo (CEN) 6 Rileva Ntcham al 56'. Gioca quasi un tempo, quando il risultato è ormai compromesso.
93. Laxalt Diego (CEN) 5.5 Subisce le continue incursioni di Conti nella sua zona. Quando parte in velocità riesce a creare un paio di spunti interessanti in avanti.
9. Simeone Giovanni (ATT) 5 Fallisce di poco la rete nei primi minuti di gioco. Poi Caldara ne prende le misure e non riesce più a creare pericoli
51. Pinilla Mauricio (ATT) 4.5 Fa meglio del compagno di reparto ma al 61' si fa espellere inutilmente per proteste lasciando i suoi in dieci quando la partita era ancora recuperabile.
All. Mandorlini 5 La situazione rispetto alla gestione Juric non sembra cambiata granchè. Squadra troppo molle e nervosa, pronta a sgretolarsi alle prime difficoltà

 

Arbitro: GAVILLUCCI 6,5 Arbitra con personalità. Giusto il rigore concesso all'Atalanta nel primo tempo. Severo in occasione del doppio giallo a Pinilla, che tuttavia ci può stare.

 

 
ATALANTA
voto
commento
1. Berisha Etrit (POR) 6 Non corre grossi pericoli e quando gli avversari provano a pungere si fa sempre trovare pronto.
3. Toloi Rafael (DIF) 6.5 Ottimo il suo salvataggio su Simeone a metà ripresa quando il risultato era ancora aperto.
5. Masiello Andrea (DIF) 6 L'attacco genoano non crea grossi pericoli. Partita di ordinaria amministrazione.
13. Caldara Mattia (DIF) 7 Perfetto in marcatura su Simeone e Pinilla. Mette il suo sigillo anche sul risultato finale andando a siglare la quarta rete nerazzurra.
19. Kessie Franck (DIF) 7.5 Un gigante in mezzo al campo. Inarrestabile, vince tutti i contrasti e innesca diverse ripartenze da cui scaturiscono importanti palle gol per i suoi. Meriterebbe anche il gol ma non è fortunato sotto porta.
24. Conti Andrea (DIF) 7 Una rete da grande centravanti che sblocca il risultato a metà primo tempo e spiana la strada ai suoi.
33. Hateboer Hans (DIF) 6 Subentra a Gomez nei dieci minuti finali.
7. D'Alessandro Marco (CEN) 6 Rileva Conti al 79'. Fa il suo in una partita già virtualmente chiusa.
10. Gomez Alejandro (CEN) 8 Assoluto protagonista del match. Tre gol per lui e una prestazione da vero leader.
11. Freuler Remo (CEN) 6 Dà sostegno a Kessie in mediana. Meno incisivo del compagno di reparto nella fase di impostazione.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 6.5 Mette la sua firma sul terzo gol dei suoi quando serve a Gomez un assist perfetto. Sempre propositivo sulla trequarti
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 6.5 Garantisce spinta continua sulla fascia sinistra. Suo l'assist per il gol di Conti che sblocca il risultato al 26'.
88. Grassi Alberto (CEN) 6 Gioca gli ultimi 10 minuti subentrando a Freuler
29. Petagna Andrea (ATT) 6.5 Gli manca solo il gol perchè fa tutto al meglio giocando più per la squadra che per sè stesso. Bravo a procurarsi il rigore che vale il 2-0 a metà primo tempo.
All. Gasperini 6.5 Squadra ben messa in campo e concreta sotto porta. Con un Atalanta così l'Europa non pare più solo un sogno.