Serie A, Empoli-Atalanta: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 30 novembre 2014 alle 17:15:32
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le Empoli-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Nella 13esima di Serie A soltanto 0-0 tra Empoli ed Atalanta, con le formazioni che infiammano il match nei minuti iniziali grazie alle occasioni di Denis e Verdi e che si vedono protagoniste di uno spumeggiante primo tempo. La seconda frazione di gioco vede la formazione toscana fare di tutto per portare a casa i tre punti (con Maccarone specialmente) con i bergamaschi che non costruiscono nulla.

Sarri conferma il vincente 4-3-1-2 con Verdi in appoggio alla coppia del gol Maccarone-Tavano, mentre Colantuono si affida ad un guardingo 4-4-1-1 con Maxi Moralez a supportare Denis in attacco. Partenza sprint da parte delle due squadre che nei primi sette minuti collezionano una palla gol a testa: la prima al 3’ è per  i bergamaschi che arrivano vicinissimi al gol con la girata di testa di Denis su cross di Moralez, mentre la seconda capita sui piedi di Verdi il quale, solo davanti alla porta, calcia sicuro e trova la prodigiosa parata di Sportiello che devia il pallone sul palo. I padroni di casa sembrano messi meglio in campo e arrivano alla conclusione più facilmente degli ospiti: al 34’ è Maccarone a provarci da posizione defilata, ma la sua conclusione, deviata da Zappacosta, finisce di poco a lato. Il primo tempo si conclude con la deviazione di Dramè su calcio d’angolo, troppo debole per impensierire il numero 1 toscano.

Nel secondo tempo il copione non cambia e l’Empoli colleziona due occasioni: al 46’ Valdifiori impensierisce Sportiello con un bel tiro da fuori, mentre al 51’ Maccarone prova la conclusione da distanza ravvicinata trovando la respinta del portiere atalantino. Sul ribaltamento di fronte è Gomez ad impegnare Sepe con sinistro dal limite dell’area: questa è l’unica occasione dell’Atalanta fino all’80’. I ritmi si abbassano drasticamente ed è solo l’incontenibile Maccarone a cercare il gol: il suo tiro a giro al 65’ trova solamente il calcio d’angolo. Ultimo guizzo del match è quello di Maxi Moralez che, all’80’, calcia in porta dalla destra mettendo la palla sull’esterno della rete; finisce 0-0.

Un pareggio che sta stretto alla formazione toscana che ha il merito di provarci dall’inizio alla fine contro un’Atalanta rinunciataria e molto fallosa; i 14 punti comunque confermano e rafforzano la posizione in classifica dell’Empoli (13esimo), che dovrà affrontare il Napoli. Per i bergamaschi invece il punto di oggi è d’oro visto che superano il Chievo ed escono dalla zona retrocessione (17esimo a 11 punti), arrivando al meglio allo scontro diretto di settimana prossima con il Cesena.