Serie A, Atalanta-Palermo: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 22 dicembre 2014 alle 08:00:25
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Palermo: cronaca, pagelle e tabellino

All'Atleti Azzurri d'Italia Atalanta e Palermo pareggiano 3-3. Dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio 3-1 (Rigoni, doppietta di Vazquez e Denis su rigore), il Palermo subisce nella ripresa la rimonta dei nerazzurri di Colantuono che segnano con Moralez e di nuovo Denis. Espulso Iachini prima dell'intervallo. Per i rosanero è l'ottavo risultato utile consecutivo, i bergamaschi hanno vinto solo una delle ultime nove partite di campionato.

Nell'Atalanta sono indisponibili Rosseti, Estigarribia e Raimondi. Il tecnico Colantuono opta per il 4-3-1-2 con il reparto offensivo affidato a Moralez in appoggio a Boakye e Denis. Il Palermo, che deve invece fare a meno di Daprelà, Milanovic e Bamba, si schiera con il 3-5-2 e in attacco la coppia Dybala-Vazquez. Prima frazione divertente dove soprattutto gli ospiti, grazie alla loro vivacità tattica, riescono a dar vita a un match piacevole e appassionante. Il Palermo parte subito fortissimo e passa in vantaggio già al 6' grazie a Rigoni che batte Sportiello con un preciso destro su assist di testa di Vazquez.

Sul fronte opposto i padroni di casa, nonostante la reazione d’orgoglio, faticano a creare azioni capaci di impensierire in qualche modo l'attenta e organizzata retroguardia siciliana. Al 16' il Palermo addirittura raddoppia: Vazquez conquista palla a metà campo e parte al galoppo, arriva quasi al limite dell’area avversaria e beffa il portiere avversario con un prodigioso 'cucchiaio'. L'Atalanta sembra in ginocchio ma ha una reazione al 40’ quando Denis viene atterrato in area da Munoz e riesce poi ad accorciare dal dischetto spiazzando Sorrentino con un potente destro. Nonostante Iachini venga allontanato dalla panchina rosanero per proteste, le speranze dei padroni di casa di riportare in equilibrio la gara s’infrangono al 46’ quando Vazquez firma la sua personale doppietta su assist di Dybala e fissa così il definitivo parziale sul 3-1 in favore del Palermo.

La ripresa si apre con un ritmo di gioco altrettanto incalzante anche grazie ai seriani che rientrano in campo completamente trasformati sul piano caratteriale e determinati a riagguantare un clamoroso pareggio. Al 55’ il grande sforzo offensivo atalantino è premiato dal gol di Moralez, abile nel ribadire in rete sfruttando una corta respinta di Sorrentino. Sulle ali dell’entusiasmo continua la pressione dei nerazzurri sui siciliani che al 67’ sono graziati dal clamoroso palo colpito da Cigarini. Pochi minuti però e il sogno seriano si tramuta in realtà grazie a Denis che al 76' firma la sua doppietta con una conclusione ravvicinata e riporta quindi in equilibrio il risultato sul definitivo 3-3. Il Palermo sale a quota 24 punti in attesa di ricevere il Cagliari dopo la sosta natalizia. Straordinaria rimonta invece dei nerazzurri che strappano un pari di cuore e si portano a 15 punti in vista della prossima trasferta col Genoa.