Serie A, Atalanta-Milan 1-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 13 maggio 2017 alle 23:40:11
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Atalanta-Milan 1-1, giocata sabato 13 maggio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 36a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Atleti Azzurri.

All'Atleti Azzurri d'Italia finisce 1-1 tra Atalanta e Milan in virtù delle reti di Conti e Deulofeu. I nerazzurri con il pareggio odierno raggiungono quota 66 punti e sono matematicamente qualificati in Europa League dopo 26 anni. Grazie a questo risultato i bergamaschi allungano a sette la striscia di risultati utili consecutivi e mantengono ancora una volta l'imbattibilità casalinga che dura ormai da dieci partite. I rossoneri, invece, non trovano nemmeno oggi quella vittoria che manca ora da cinque partite, ma portano a casa un pareggio che potrebbe valere tanto per la conquista dell'ultimo posto disponibile per andare in Europa. La classifica, infatti, ora li vede raggiungere 60 punti che sono al momento sufficienti per restare al sesto posto in solitaria.

Alla fine nello scontro diretto per l'Europa ne esce un pareggio che forse va bene ad entrambe le squadre. A far la partita però è stata quasi sempre la Dea, complice anche un Milan piuttosto rinunciatario che ha badato più a difendere che ad attaccare. Almeno fino al 44' quando Conti ha portato in vantaggio i padroni di casa grazie alla zampata decisiva dopo che Donnarumma non aveva trattenuto un cross di Spinazzola. Nella ripresa il Milan parte abbastanza bene e sfiora il pari in due circostanze con Pasalic per poi ritornare a soffrire la fisicità e il dinamismo degli uomini di Gasperini. Montella prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo una punta in più, ma nonostante una pressione maggiore le occasioni da gol non arrivano. All'88', però, arriva improvvisamente il pareggio: azione prolungata con Lapadula che serve Deulofeu, in posizione irregolare, che rientra sul destro e calcia trovando la deviazione di Masiello che batte Berisha per l'1-1 finale che regala l'Europa all'Atalanta e un punto prezioso al Milan.

TABELLINO

Atalanta-Milan 1-1

MARCATORI: 44' Conti (A), 88' Deulofeu (M).
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha 6; Toloi 6, Masiello 7, Caldara 6,5; Kessie 7, Conti 7, Cristante 6,5 (84' Hateboer ), Gomez 6 (90' Paloschi ); Freuler 6, Spinazzola 6,5; Petagna 6 (71' Kurtic ).
A disposizione: Rossi, Gollini, Raimondi, Bastoni, D'Alessandro, Migliaccio, Grassi, Pesic, Mounier.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5.
MILAN (3-5-2): Donnarumma 5,5; De Sciglio 5,5 (90' Vangioni ) , Romagnoli 6,5, Gustavo Gomez 5; Zapata 5, Deulofeu 6,5, Suso 6,5, Montolivo 6, Kucka 5 (59' Bacca 5) ; Pasalic 5,5 (78' Bertolacci 5,5) , Lapadula 6.
A disposizione: Storari, Plizzari, Calabria, Honda, Mati Fernandez, Poli, Sosa, Gabbia, Locatelli.
Allenatore: Vincenzo Montella 6.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Toloi (A); 44' Conti (A); 51' Suso (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 10-5.
RECUPERO: pt 1, st 4

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: ROCCHI 6 - Lascia molto correre, a volte fin troppo, ma ci può stare. Sul gol di Deulofeu non è aiutato dal guardalinee.
 

 

ATALANTA
 
voto
 
commento
 
1. Berisha Etrit (POR) 6 Non deve fare quasi nulla, vede superarsi dal tiro di Deulofeu complice una deviazione.
3. Toloi Rafael (DIF) 6 Parte bene e giganteggia con il suo fisicone. Dopo il giallo si deve contenere di più.
5. Masiello Andrea (DIF) 7 Partita sontuosa fatta di anticipi e chiusure perfette. Peccato solo per quella deviazione sul tiro di Deulofeu.
13. Caldara Mattia (DIF) 6.5 Duella a suon di sportellate con Lapadula e nella maggior parte dei casi ne esce vincitore, non disdegna nemmeno qualche sortita offensiva.
19. Kessie Franck (DIF) 7 In mezzo al campo giganteggia e la sua fisicità appare davvero straripante. Per fortuna dei giocatori rossoneri forse l'anno prossimo ce lo avranno come compagno e non più come avversario.
24. Conti Andrea (DIF) 7 Ennesimo gol stagionale e sono otto. Terzino davvero moderno, nonché uno dei protagonisti principali di questa Atalanta.
33. Hateboer Hans (DIF) s.v. Solo qualche scampolo di match per lui.
4. Cristante Bryan (CEN) 6.5 Si piazza bene tra le linee in fase d'attacco e anche quando c'è da difendere si fa notare.
10. Gomez Alejandro (CEN) 6 Un po' meno esaltante del solito, ma sempre utile e importante per la squadra, vedi la palla per Spinazzola in occasione del gol.
11. Freuler Remo (CEN) 6 Solita prestazione onesta in mezzo al campo in cui fa il suo in entrambe le fasi.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 6 Entra quando c'è da dare manforte ai compagni e prova a farlo con le sue caratteristiche.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 6.5 Sulla sinistra viaggia su e giù come un treno. Suo lo spunto che vale metà gol.
29. Petagna Andrea (ATT) 6 Non segna da ormai quattordici partite, ma è sempre un punto di riferimento per i compagni perché quando protegge palla non gliela porti mai via.
43. Paloschi Alberto (ATT) s.v. Entra nel recupero per l'esausto Papu.

 

Allenatore: GASPERINI 6,5 - L'Atalanta fa la partita per larghi, larghissimi tratti e non soffre praticamente mai. Proprio per questo il pareggio alla fine fa male, ma l'Europa ora è una certezza.

 

MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 5.5 Prima compie un miracolo su Gomez, un minuto dopo combina il mezzo pasticcio che regala il vantaggio all'Atalanta.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 5.5 Il duello con Conti lo stravince l'atalantino, però almeno non fa particolari danni.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6.5 Dei tre dietro è sicuramente quello più a suo agio e sicuramente quello più attento ed efficace.
15. Gustavo Gomez Raul (DIF) 5 La velocità del suo omonimo sommata a quella di Spinazzola sono davvero troppo per lui che prova ad arrangiarsi come può.
17. Zapata Cristian (DIF) 5 Non giocherebbe nemmeno una così brutta partita, ma sul gol di Conti si addormenta e si fa rubare il tempo ingenuamente.
21. Vangioni Leonel (DIF) s.v. Entra dopo il pari per l'acciaccato De Sciglio.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 6.5 Nel primo tempo sembra essere quello più vivace dei suoi. Poi scompare e infine riappare per firmare il gol del pareggio.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 6.5 Primo tempo da mezzala dove deve un po' orientarsi, nel secondo si piazza dietro le punte ed è l'unico ad accendere la luce nei rossoneri.
18. Montolivo Riccardo (CEN) 6 Torna dopo il lungo infortunio e gioca una partita complessivamente ordinata davanti alla difesa.
33. Kucka Juraj (CEN) 5 Schierato largo a destra, per di più contro un velocista come Spinazzola, fa parecchia fatica.
80. Pasalic Mario (CEN) 5.5 Primo tempo in ombra, ad inizio ripresa è l'unico ad affacciarsi dalle parti di Berisha.
91. Bertolacci Andrea (CEN) 5.5 Montella lo inserisce per dare un po' di qualità in più, ma non è che ci riesca granché.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 6 Che sia generoso lo si sa, ma dal centravanti del Milan ci si aspetta anche qualcosa in fase d'attacco e non solo in quella di difesa. Per ora ci si può accontentare del pallone dato a Deu per il gol dell'1-1.
70. Bacca Carlos Arturo (ATT) 5.5 Montella gli concede una buona mezzora, ma non riesce a incidere molto sul match.

 

Allenatore: MONTELLA 6 - Sceglie un sorprendente 352 che a Berlusconi farebbe venire i brividi, funziona così così, ma alla fine i suoi riescono a raggiungere un pareggio che potrebbe tornare molto utile.